Monsampolo del Tronto: un convegno sulle infiltrazioni mafiose

29/06/2014 - Si è trattato di un gradito ritorno a casa per Giulia Di Girolamo, studiosa del fenomeno mafioso e autrice insieme allo scrittore Alessandro Gallo di “ Non diamoci pace”, romanzo basato su fatti reali, volti e storie di una mappa che ridisegna l’Emilia Romagna e l’allarme criminalità.

Il convegno di venerdì 27 giugno  tenuto nella sala comunale di Stella di Monsanpolo è stato particolarmente significativo, visto che da tempo si denunciano gravi infiltrazioni mafiose anche al Centro e al Nord della penisola. Un’inchiesta che va da Reggio Emilia a San Marino per tracciare la resistenza e la persistenza di undici organizzazioni mafiose nazionali ed internazionali sul territorio emiliano-romagnolo. Ma non solo .

Massima attenzione va prestata anche per altre regioni come la nostra per il pericolo che si corre sotto questo aspetto. Un’infiltrazione nel tessuto economico talmente profonda da non dare pace agli autori. Giulia, originaria proprio di Stella di Monsampolo , ma che  ora vive a Bologna ha dichiarato:  “Abbiamo riscontrato che alcune caratteristiche dell’infiltrazione mafiosa nelle Marche sono molto simili a quelle dell’Emilia Romagna. Comunque qualcosa si sta muovendo nell’ambito della lotta alla mafia anche nella nostra regione.”

L’iniziativa è stata organizzata dalla CGIL e l’associazione Libera di Ascoli Piceno e già da tempo viene rappresentata nelle grandi città come Torino, Milano , Bologna e in numerose località dell’Emilia Romagna.

“L’affluenza è stata ottima – ha proseguito Giulia Di Girolamo – anche in considerazione del piccolo centro dove si è svolto il convegno. Il nostro impegno tocca piccole e grandi città, ma anche teatri e scuole dove è importantissimo trattare l’argomento mafia.”

Al convegno erano  presenti anche il sindaco di Monsampolo del Tronto e altre autorità cittadine dei comuni limotrofi che hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it




Questo è un articolo pubblicato il 29-06-2014 alle 17:20 sul giornale del 30 giugno 2014 - 804 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di San Bendetto del Tronto, articolo, comune di monsampolo del tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6yu