Grottammare: scuola, il gioco dei cinque sensi al 'Pirani'

10/06/2014 - Il progetto “Che gusto andare a scuola…alla scoperta dei cinque sensi” ha condotto bambini, genitori e insegnanti allo Stadio comunale “Pirani”, sabato 7 giugno, per festeggiare la conclusione di un percorso iniziato nel mese di gennaio e al quale hanno partecipato tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia di Zona Ischia e Zona Ascolani dell’ISC Leopardi.

Con il progetto realizzato in questi mesi con la collaborazione del docente Matteo Della Sciucca, i bambini sono stati protagonisti di percorsi di apprendimento che, attraverso il gioco, hanno valorizzato le competenze di ognuno, permettendo lo sviluppo corporeo, l’educazione agli affetti e alla mente, oltre alla socializzazione e al rispetto delle regole. 

L’iniziativa ha coinvolto docenti, bambini e genitori in un lavoro sinergico conclusosi con il bellissimo momento di festa allo Stadio comunale, dove i piccoli hanno dimostrato a tutti le qualità raggiunte, divertendo e divertendosi, con grande naturalezza.

Ogni gioco, infatti, coinvolgeva un senso: la vista il percorso stradale, l'udito il gioco degli strumenti musicali, il gusto il gioco dei camerieri con i diversi cibi da servire, l'olfatto con il percorso sui fiori e i diversi profumi, il tatto con il gioco delle fiammelle da evitare: “La manifestazione- fanno sapere alcuni genitori - si è conclusa con un canto finale dove sono stati coinvolti anche i genitori.

I bambini si sono esibiti con agilità e correttezza a ritmo di musica. Tutta la mattinata è stata un momento di festa e di condivisione tra scuola e famiglia legate dal gioco”.

All’incontro di sabato sono intervenuti il consigliere delegato alle Politiche scolastiche Lina Lanciotti per il saluto dell’amministrazione comunale e la prof.ssa Silvia Alimenti, collaboratrice del dirigente Piergallini dell’Isc Leopardi in rappresentanza dell’istituto scolastico.

 


da Comune di Grottammare
www.comune.grottammare.ap.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2014 alle 15:39 sul giornale del 11 giugno 2014 - 574 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Grottammare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5yA