10 ottobre 2014


...

Tutto pronto per il nuovo corso per l’abilitazione alla figura di “Cacciatore di ungulati con metodi selettivi” in partenza dal prossimo mese di novembre rivolto a 50 aspiranti soggetti. L’intervento formativo, promosso dall’Assessorato Provinciale alle Risorse Naturali, Caccia e Pesca e dall’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) è diretto a formare figure specialistiche chiamate alla gestione degli ungulati (in particolare cinghiali).





...

Al via i festeggiamenti di San Benedetto Martire, Patrono della città. Il ricco calendario di eventi, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti “San Benedetto Martire”, l’associazione culturale “Amici del Paese Alto”, il comitato di quartiere Paese Alto, il Circolo dei Sambenedettesi e la Curia Vescovile, comprende iniziative civili e religiose.


...

Venerdì 10 ottobre La Rete degli studenti medi e l’Unione degli universitari hanno organizzato una manifestazione studentesca per ribadire quelle che per loro sono le priorità della scuola italiana e per opporsi l Patto Scuola.






...

E' la più giovane grottammarese doc. E’ la terza a venire alla luce in casa propria, nel corso di quest’anno. La quarta dopo Davide che nel 2013 fu il primo a rinverdire l’orgoglio cittadino di nascere a Grottammare, dopo un altro bambino nato nel 2010. Una pratica, quella del parto a domicilio, che sta conquistando sempre più giovani coppie.


...

Aperto il bando per le famiglie numerose, Le domande vanno presentate all’ufficio Protocollo del comune. Per informazioni o aiuto nella compilazione ci si può rivolgere all’ufficio Assistenza alla Persona.


9 ottobre 2014


...

Le famiglie delle Associazioni Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) onlus , Angsa Marche onlus, Magica Mente onlus ed Omphalos "autismo & famiglie" onlus manifestano la loro profonda indignazione e il loro sconcerto nei confronti del l'evento previsto a San Benedetto del Tronto (AP) nelle date dell' 11 ottobre e 15 novembre prossimi.



...

Dura presa di posizione da parte dell’opposizione nel consiglio comunale di Monteprandone contro il sindaco Stefano Stracci, In particolare i punti di totale disaccordo e critica sono la scelta della presidenza della Commissione Mensa e i fondi delle casse comunali che non sarebbero in grado di coprire i lavori per le opere pubbliche.



...

Il 7 Ottobre, presso la scuola primaria e secondaria di Massignano (AP) si sono tenute due interessantissime lezioni- concerto tenute da musicisti del Conservatorio “ G.B. Pergolesi” di Fermo.


...

Con atto di Giunta, il Comune ha aderito al Comitato organizzatore della Marcia Perugia - Assisi per la pace e la fraternità che quest’anno si terrà domenica 19 ottobre. Pertanto, in collaborazione con l’associazione “SOS Missionario”, mette a disposizione gratuitamente un autobus per partecipare all’iniziativa.


...

L’apertura di Stile libero, lunedì 6 ottobre, e quella imminente de l’Isola che c’è (lunedì 13 ottobre) inaugurano il nuovo anno delle ludoteche comunali. Lavori di manutenzione ordinaria e altre piccole opere hanno segnato le settimane della chiusura estiva in entrambi i centri, spazi che durante la scorsa annualità hanno accolto oltre 500 piccoli utenti, più i tanti familiari che li hanno spesso affiancati nelle ore del gioco e delle attività laboratoriali.


...

E’ in corso il bando per l’assegnazione di contributi sul pagamento dell’affitto di immobili ad uso abitativo. Il servizio Assistenza alla persona segnala il giorno di scadenza, 8 novembre, e le condizioni per l’accesso.



...

E' un workshop di quattro ore tenuto dalla docente Silvia Mancini durante il quale ognuno lavorerà nella propria postazione riproducendo i soggetti che la docente mostra e propone. Materiale e attrezzatura saranno forniti da Alma Chef.


8 ottobre 2014


...

YouPiceno.it, portale di promozione, approfondimento e prenotazione turistica incentrato sul territorio Piceno e in particolare sui 24 Comuni dell’area Gal Piceno, ha indetto dal 25 aprile al 31 agosto 2014 il suo primo challenge fotografico dedicato al territorio, dal titolo “Racconta in foto il tuo Piceno e vinci!”, con uno straordinario successo di pubblico.


...

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione.


...

Una quercia di 160 anni è l’albero più antico del nuovo gruppo di piante secolari registrato dal Censimento degli Alberi, il progetto in corso di realizzazione da parte del Servizio Ambiente. La pianta insiste su una proprietà privata della via Valtesino e la circonferenza del suo tronco misura 400 cm. E’ questo il punto di partenza per misurare l’età di un albero.


...

Mercoledì 15 Ottobre UCI Cinemas, in collaborazione con Koch Media e Yamato Srl, proietterà in 43 multisale del Circuito 'Capitan Harlock – L’Arcadia della mia Giovinezza'. I numerosissimi fan di Capitan Harlock potranno rivivere le origini del celebre pirata spaziale che, per la prima volta, arrivano sui grandi schermi cinematografici in una scintillante edizione completamente restaurata e ridoppiata.


...

'Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Giovanni Gaspari è decisamente unico anche se è un po’ distratto. Forse una attenta riflessione su quanto "non" ha fatto in questi anni risulterebbe utile ad evitargli, ancora una volta, di rimediare figuracce. L’ultima, in ordine di tempo, la Bretella di San Benedetto del Tronto'.



...

Verrà presentato domenica 19 ottobre alle 10.00 presso la palestra del Liceo Classico “G. Leopardi”, in viale Alcide de Gasperi, il corso promosso dalla Sala d’Arme Achille Marozzo che durerà fino al prossimo giugno.


...

La Biblioteca comunale “Lesca” torna a riproporre “Storie piccine piccine”, il ciclo di letture ad alta voce per bambini tra i 6 mesi e i 6 anni organizzato nell’ambito del progetto “Nati per leggere” che bibliotecari e pediatri italiani hanno varato per diffondere della lettura ad alta voce nella primissima infanzia.


...

Il 10 ottobre si celebra la 23esima edizione organizzata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) con l’obiettivo di creare una consapevolezza maggiore nelle società attorno al tema della malattia mentale e del disagio psichico. Il tema dell'edizione 2014 della Giornata è “Vivere con la schizofrenia”. Il focus dell'OMS è far sì che le persone che vivono questo problema possano condurre un’esistenza il più possibile sana, nonostante la malattia.


7 ottobre 2014


...

Si riapre ancora una volta la ferita mai chiusa dell’assassinio di Roberto Peci rapito il 10 giugno del 1981 a San Benedetto da un commando delle Brigate Rosse e assassinato in maniera barbara il 3 agosto dagli stessi rapitori.