IN EVIDENZA


Grottammare: Ecosportello, attivo un indirizzo email

Ecosportello@comune.grottammare.ap.it è il nuovo indirizzo di posta elettronica istituzionale dedicato ai servizi ambientali. L’email va a potenziare la comunicazione dell’Ecosportello, attivo da qualche mese al piano terra del municipio, all’interno dello spazio del Terzo Settore. Contestualmente, l’amministrazione comunale rafforza l’attenzione su fossi e torrenti.

24 settembre 2014

...

Grazie al progetto “Per una rete di asili familiari”, realizzato dalla Cooperativa Ama Aquilone insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nasce a San Benedetto del Tronto il primo nido domiciliare nella provincia di Ascoli Piceno. Da tempo diffuso nei paesi del nord Europa, il servizio, ispirato al modello delle Tagesmutter, è rivolto alla prima infanzia e rappresenta un valido sostegno per le donne lavoratrici.


...

E’ ripartita la pesca dopo il fermo biologico. Anche se i pescherecci sono tornati prima a causa del maltempo il primo giorno di pesca è andato discretamente. Il problema è il calo delle vendite rispetto al mese di luglio come hanno lamentato i commercianti di pesce al mercatino comunale dove comprano il pesce i residenti.


...

Dopo aver visto con quale entusiasmo e quale passione i tifosi sambenedettesi stanno rispondendo a questo inizio di stagione, accompagnando la squadra in ogni gara ed in ogni appuntamento ufficiale i presidenti della Sambenedettese Calcio, Giovanni Moneti e Manolo Bucci, hanno deciso di compiere un'ulteriore sforzo economico per dare a mister Mosconi un'altra arma per raggiungere l'obiettivo stagionale.


...

E' quanto previsto nel piano di azione triennale della Sentina, un'opera recentemente finanziata nell'ambito regionale del Piano delle aree protette e migliorerà la fruibilità dell'antico edificio simbolo del patrimonio storico della riserva.


...

Oltre 500 persone, quasi tutti giovani, hanno preso parte domenica 21 settembre all’inaugurazione del nuovo parco del “Barrio Popolare” all’interno del parco “Ghandi” di via Manara nel quartiere Ponterotto di San Benedetto del Tronto.



...

Per chi vuole sottoscrivere l'abbonamento stagionale 2014-15 alle gare casalinghe della Sambenedettese comunichiamo gli orari di apertura per questa settimana. Ricordiamo che la campagna abbonamenti terminerà il 30 settembre.





23 settembre 2014

...

La vicenda relativa i presunti maltrattamenti all’interno della “Casa di Alice” ha colpito profondamente l’opinione pubblica e continua a suscitare discussioni, polemiche e sentimenti feriti, visto ciò che è successo e la delicatezza della situazione. Il padre di due gemelli assistiti dal centro Pompeo Cecere di Stella di Monsampolo ci ha inviato una lettera in cui ripete il suo punto di vista sulla vicenda e alcune osservazioni su come è stato trattato l’argomento sui mezzi d’informazione locali.


...

Sabato 27 e domenica 28 settembre si svolgerà il workshop di inizio anno proposto dalla maestra Annarosa Piacenti presso il Centro Pacetti di Via S. Giacomo a Centobuchi. Il Workshop è un’offerta formativa aperta a tutti, iscritti alla scuola e non, ai principianti come ai danzatori più esperti perché permetterà di svolgere lezioni specifiche con professionisti della danza.


...

Poste Italiane amplia la gamma di carte di credito e di debito accettate dagli uffici postali per effettuare pagamenti allo sportello. In provincia di Ascoli Piceno tutti gli uffici postali hanno messo a disposizione della clientela la nuova piattaforma che consente l’utilizzo delle principali carte, grazie al collegamento diretto con il circuito nazionale Pago Bancomat e con i circuiti internazionali Mastercard e Visa, al pari di quanto già avviene negli esercizi commerciali.


...

Negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale nel complesso del Mercato ittico della città, sabato 20 settembre 2014 è stato inaugurato il nuovo sportello di Federpesca, l’associazione che rappresenta e tutela gli armatori della pesca italiana e le imprese della filiera ittica. Quello di San Benedetto rappresenta il terzo sportello di Federpesca nelle Marche e costituirà un punto di riferimento e un supporto prezioso per gli imprenditori del mare e della filiera collegata.


...

Programmato per la fine di luglio, e rinviato all’ultimo momento a causa dell’allerta meteo che sconsigliava la chiusura di un collegamento così importante tra la città e il mare, è stato di nuovo programmato per i giorni 24 e 25 settembre il lavoro di sistemazione delle griglie di raccolta delle acque del sottopassaggio di via D’Annunzio.


...

E’ tempo di bilanci per quanto riguarda la stagione estiva oramai conclusa. Abbiamo sentito al riguardo Luciano Pompili presidente di Federalberghi Picena per un resoconto generale sulle attività turistiche della città di San Benedetto.


...

Sono state ricevute questa mattina, lunedì 22 settembre, in Municipio quattro turiste di Chicago Heights. Dal 1977, data di inizio del gemellaggio, tra San Benedetto e la cittadina dell’Illinois dove è presente una folta discendenza di marchigiani, e in particolare di sambenedettese là emigrati, vi sono stati diversi scambi culturali e, in particolare, sono state organizzate visite coordinate tra studenti delle scuole superiori.


...

La premiazione dei due vincitori della 31a edizione del Premio “RIVIERA DELLE PALME” per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica si svolgerà Sabato 27 Settembre 2014, alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto per iniziativa dell'omonimo circolo presieduto da Leo Bollettini.


...

Sociale, cultura e manutenzione del territorio sono gli ambiti a cui si rivolgono i volontari di I care onlus di Grottammare, l’associazione che ha recentemente firmato la convenzione con il comune per rendersi utile alla città.





22 settembre 2014



...

Prima vittoria in campionato per il Grottammare che supera di misura l'Atletico Alma grazie al gol alla mezzora della ripresa di Saverio Mastrojanni lesto a ribadire in rete una palla vagante in area dopo che lui stesso si era prodotto in una strepitosa rovesciata col pallone che era andato a sbattere sulla traversa.


...

Lungo il canale consortile in prossimità dello sbocco in mare l’Arpam e la Polizia Municipale con il suo nucleo di tutela ambientale supportato dai tecnici della ditta Cia Lab hanno rivelato le quantità oliose inquinanti la cui densità e quantità non avrebbe conseguente sull’ambiente circostante il fosso collettore.


...

Continua il momento buono sella squadra che parte subito in svantaggo subendo il goal all' 11' del primo tempo poi il pareggio arriva con un rigore battuto da Napolano. Le due reti di sorpasso tutte nel secondo tempo con Di Paola e D’Angelo, e l'entusiasmo dei rossoblù vola.


...

Fino al 30 settembre, chi vuole può fare domanda di assegnazione di una delle aree verdi pubbliche dove sono localizzate le piante. In tutto sei lotti, da un minimo di 23 a un massimo di 31 piante di olivo ognuno, per un totale di 157 alberi tra cui anche qualche esemplare monumentale.




20 settembre 2014


...

In città il 'Centro Diurno Alzheimer' opera dal 2007 grazie ad un accordo stipulato fra l’Asur e il Comune. Il Centro, gestito dalla cooperativa sociale “Nomeni”, si pone a livello intermedio tra assistenza domiciliare e strutture residenziali (RSA, case di cura) e si configura come luogo di accoglienza, tutela e assistenza per le persone con problemi di parziale o totale non autosufficienza dovute alla compresenza di alcune patologie comportanti l’alterazione delle capacità motorie, il decadimento cognitivo e patologie croniche multiple.


...

Piceni Art For Job e il suo gruppo di artigiani designer, sotto il marchio internazionale di qualità “Bellissimo – since 1861”, hanno partecipato con grande riscontro di pubblico alla serata finale Gran Galà di Moda del Concorso Internazionale “Passerella Mediterranea – Lusso Made in Marche” (www.passerellamediterranea.net) il 13 settembre presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.


...

Chi entra in contatto con il mondo dell’infanzia si rende conto di quanto sia necessario promuovere nei bambini la consapevolezza di nuovi modi di apprendimento. I metodi tradizionali, spesso utilizzati per accompagnarli a svolgere i compiti, non sono sufficienti a sviluppare nel bambino un’autonomia nello studio soprattutto se entrano in campo specifici disturbi dell’apprendimento.



...

Che la questione rifiuti sia primaria importanza per i comuni e di conseguenza per i cittadini è evidente dalle modalità di raccolta, dalle tasse da pagare e non ultimo dai rifiuti spesso abbandonati per terra o nell’ambiente, specialmente dopo la scomparsa dei cassonetti grandi.


...

Fondazione Marche in collaborazione con ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) mette a disposizione cinque borse di studio per giovani imprenditori partecipanti al concorso Ecapital che nei vari anni hanno sviluppato progetti o realizzato start up.