Ex zuccherificio, Confcommercio: 'Commercianti senza pane, Aguzzi propone brioches'

ex zuccherificio fano 2' di lettura 25/12/2013 - Epilogo scontato per l’ultimo atto della variante dell’ ex-zuccherificio. In due sedute del Consiglio Comunale fanese si sono discusse le osservazioni dei cittadini e si è consumato il più grosso affare urbanistico del secolo sul territorio della città.

Non è bastato neanche il salto di schieramento della Ciancamerla e di Sanchioni, non sono bastate le defezioni della maggioranza, non è bastata la scissione del PDL in Forza Italia e Nuovo Centro Destra. Tutto e di più nel circo Barnum della politica fanese. Fuori, nella realtà le imprese mordono il freno.

I commercianti e le Associazioni cercano uno spiraglio di sopravvivenza e la risposta del palazzo è durissima, imporre la speculazione locale e sottostare le aziende ai flussi predatori della grande distribuzione. Non saranno poche migliaia di metri quadri distratti all’uso commerciale a far la differenza sui 120mila previsti ancora nella città.

Qualcuno pensa di aver trovato la quadratura del cerchio portando a “soli 20mila metri il commercio dell’ex-zuccherificio(due volte l’Auchan). Il realtà è solo un gioco illusionistico del cruciverba amministrativo, mentre i commercianti hanno finito il pane la risposta sono le brioches di Aguzzi. Al valzer delle prossime elezioni non c’è corrispondenza con la realtà dell’economia fanese, fatta di presidi e disperazione e lasciata senza futuro da questa Giunta.

Crediamo ancora nella politica per questo confidiamo che la Provincia riconosca l’incongruità della scelta di Aguzzi che a fine mandato infligge il colpo di grazia al commercio fanese a suon di varianti, prima quella del Forcolo ora l’ex-zuccherificio.

Non sarà un massiccio commercio a ridosso del fiume Metauro a riqualificare e rilanciare la città, non saranno le capannonate di cemento a valorizzare la “porta sud” di Fano, saranno invece le prossime elezioni amministrative a dare una risposta sulla valutazione dell’operato di questa Amministrazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-12-2013 alle 22:48 sul giornale del 27 dicembre 2013 - 1882 letture

In questo articolo si parla di politica, confcommercio fano, ex zuccherificio fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WtT





logoEV