Il vescovo incontra i politici fanesi

Armando Trasarti 2' di lettura 13/12/2013 - Tra i temi che il Vescovo intende trattare c'è innanzitutto la necessità di ridare visibilità alle differenze dei programmi, in quanto oggi si stenta a percepire una diversa visione di società nei singoli programmi elettorali. L'incontro si terrà domenica 15 dicembre alle ore 9 presso il Centro Pastorale di via Roma 118 a Fano.

Tra i temi che il Vescovo intende trattare c'è innanzitutto la necessità di ridare visibilità alle differenze dei programmi, in quanto oggi si stenta a percepire una diversa visione di società nei singoli programmi elettorali. Molto spesso ci si limita a slogan ad effetto che però non danno il senso della direzione che ogni forza politica intende prendere. Il Vescovo intende rimarcare l’importanza della democrazia come valore, avendo ben presente che la democrazia è il modello migliore finora conosciuto, ma è assai fragile e che la stessa deve recuperare una centralità rispetto all’economia.

Tutto questo potrà essere possibile se si opera per far rivivere la partecipazione nelle Istituzioni e nei partiti, per ricreare una cultura della convivenza civile, con più informazioni e notizie complete. Ogni Istituzione, compresi i Comuni del nostro territorio, non devono mai dimenticarsi che le politiche di welfare sono tra i compiti più importanti e che occorre favorire il più possibile la sussidiarietà degli enti e delle associazione che oggi rappresentano una risorsa preziosa per mantenere la coesione sociale.

Nelle conclusioni il suo intervento avrà un appello finale per il lavoro, per i giovani, per la famiglia e un forte richiamo alla responsabilità di ogni operatore della politica.recuperare uno stile diverso nel fare politica (specialmente in vista della prossima campagna elettorale), che preveda il rispetto reciproco ed il confronto sulle rispettive idee per affrontare la difficile situazione economica. Da questo punto di vista sarebbe importante


da Gabriele Darpetti
direttore ufficio pastorale per i problemi sociali e i lavoro




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2013 alle 09:19 sul giornale del 14 dicembre 2013 - 1460 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, Diocesi di Fano, armando trasarti, Gabriele Darpetti, vescovo trasatti incontra i politici fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VW5





logoEV