Fine settimana, ecco cosa fare: un ricco weekend tra ospiti, libri e buon gusto!

libri 10' di lettura 29/11/2013 - A Fano e dintorni è in arrivo un fine settimana dedicato alla letteratura e ai libri, con tante presentazioni ed ospiti di rilievo. Tra festival, mostre, letture, film, incontri, flash mob, enogastronomia e mercatini natalizi, dicembre è ormai alle porte con tante iniziative in programma per il weekend.

Prosegue a Fano fino a domenica 1 dicembre "Passaggi - il Festival della Saggistica". Venerdì 29 e sabato 30 novembre, dalle ore 15 alle 19.30, e domenica 1 dicembre, dalle ore 10 alle 19, presso la Sala del Museo dell’Arco si potrà visitare la mostra "Brandelli d'amarcord", vecchie tavole originali (e un inedito) del Maestro Sergio Staino. Venerdì 29 novembre alla sala San Michele, alle ore 16, Umberto Curo presenta “Passione” con Andrea Panzavolta; alle 17 presso la Chiesa S. Maria del Suffragio Valerio Massimo Manfredi presenta “Il Mio Nome è Nessuno - Il ritorno”; alla sala San Michele alle ore 18 Matteo Ricci e “L'Italia alla ricerca della felicità; alla Chiesa S. Maria del Suffragio alle ore 19 Marco Damilano presenta “Chi ha sbagliato più forte - Le vittorie, le cadute, i duelli dall'Ulivo al PD” con Arturo Parisi. Alle ore 21, alla sala San Michele, Federica Lisi Bovolenta presenta “Noi non ci lasceremo mai. La mia vita con Bovo” con Mauro Berruto. Sabato 30 novembre, alle ore 16, alla Chiesa S. Maria del Suffragio Luca Tarantelli presenta “Il sogno che uccise mio padre” con Olga D'Antona e Giovanni Bianconi; alle ore 17, alla sala San Michele Alessandra Ballerini presenta “La vita ti sia lieve” con Giusy Nicolini, Sindaca di Lampedusa. Alla Chiesa S. Maria del Suffragio, alle 18, Walter Veltroni presenta “E se noi domani” con Alessandra Longo; alle 19, alla sala San Michele Sandra Bonsanti presenta “Il gioco grande del potere” con Nino Bertoloni Meli.

Domenica 1 dicembre alla sala San Michele, alle ore 10, presentazione in anteprima nazionale del manoscritto di Luigi Pizzicara (Anni '30) sugli Scacchi con il Maestro FSI Dario Pedini. Alle ore 11.15 Premio “Ad Personam” a Sergio Zavoli, che terrà a seguire una Lectio Magistralis, consegnano il premio Nando dalla Chiesa e Claudio Novelli. Dalle 15 alle 19 presso la Sala del Re a Palazzo San Michele "Open Day - Creare, immaginare, pianificare sulle 64 caselle bianconere" con gli Istruttori del Circolo Scacchi 1988 Fano (per adulti e bambini). Alla Chiesa S. Maria del Suffragio, alle ore 16, Marika Demaria presenta “La scelta di Lea. La ribellione di una donna alla ’ndrangheta” con Nando dalla Chiesa e Enzo Ciconte; alle 17, alla sala San Michele Aldo Bonomi presenta “Il capitalismo in-finito. Indagine sui territori della crisi” con Lorenzo Salvia. Alle 18, alla Chiesa S. Maria del Suffragio Stefano Pivato presenta “I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda” con Franco Marini, Pierluigi Castagnetti e Filippo Ceccarelli. Alle 19, alla sala San Michele, Enrico Rava presenta “Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz” con Luca Conti, Adriano Pedini e Roberto Valentino. Serata conclusiva a cura di Fano Jazz Network e Associazione Passaggi alle ore 20.30 al Chef Fish House al Porto Marina dei Cesari.

"Passaggi - Il Festival della Saggistica" presenterà inoltre alla Mediateca Montanari di Fano alcune riviste. Venerdì 29 novembre, alle ore 17.30, "Andersen" mensile di informazione sui libri per bambini e ragazzi, con Barbara Schiaffino. Sabato 30 novembre, alle ore 17.30, "Musica Jazz - Dal 1945 il jazz in Italia" diretta da Luca Conti, con Roberto Valentino.

Da venerdì 29 novembre fino a domenica 1 dicembre, dalle ore 16.30 alle 20, presso l'Infoshop in via Da Serravalle a Fano sarà visibile la mostra "Sguardi dalla Siria", con le foto del reportage di Matthias Canapini, fotoreporter freelance autore del reportage sui profughi siriani "I bambini di Atma", in viaggio con la campagna di aiuti Pasqua in Siria. Sabato 30, alle ore 18, Matthias Canapini introdurrà le sue foto, a seguire interventi per il rispetto dei diritti umani e la pace in Medioriente.

Sabato 30 novembre, dalle ore 14.30, alla Casa degli Artisti a Sant'Anna del Furlo, nel comune di Fossombrone, incontro dal titolo "Erbe e parole d'inverno", il paesaggio marchigiano raccontato in modi diversi, ascoltando tre donne: un'alchimista, un'artista e una poetessa. La ricercatrice di erbe spontanee Loretta Stella terrà una lezione pratica sul riconoscimento e l'uso delle erbe, poi l'artista Elisa Latini srotolerà il suo rotolo di cotone antico dove sono impresse le “impronte” di sette erbe, infine la poetessa Francesca Perlini leggerà i suoi versi “di terra e di foglie” presentando il suo libro “Prima di partire”.

Sabato 30 novembre, a partire dalle ore 16, tutti in Piazza XX Settembre a Fano muniti di bandana o berretto rosso perché andrà in scena il primo "FlashMob di Special Olympics Italia". La coreografia, ideata per l’occasione sulle note di "Wake Me Up" di Avicii, è semplice e coinvolgente mentre la formula del flash-mob è ideale per trasmettere il messaggio di gioia, inclusione e accettazione insito in Special Olympics. Lo scopo è quello di riunire tutti in una danza gioiosa che metta come sempre al centro l'Atleta Special Olympics.

Sabato 30 novembre, alle ore 17, a Fratte Rosa in via Serre 28 sarà inaugurata “Il Vino e l’Artista”: una mostra d’arte delle opere di Antonio Battistini, venuto a mancare nel settembre 2012, allestita nella sala degustazione dell’azienda Terracruda, in un percorso ideale tra paesaggio, arte e vino. Dopo il saluto di Emma Berti, titolare di Terracruda e allieva di Battistini, docente alla Scuola del Libro e all’Isia di Urbino, interverrà la storica dell’arte Silvia Cuppini. A seguire lo scrittore Rodolfo Tonelli leggerà alcune poesie di ‘Toni’. Al termine della presentazione seguirà un aperitivo con i vini della Cantina Terracruda. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sabato 30 novembre, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale "Afra Ciscato" di Cartoceto, nuovo appuntamento con “Tra mare e crinale” la rassegna di reading, video e musica in programma tutti i sabati dal 12 ottobre fino al 21 dicembre, nelle biblioteche del nostro territorio. Colloquio “Al femminile” con l'autrice Cinzia Piccoli, docente di scuola primaria, nata a Mondolfo, al suo primo romanzo con “Come Bovary” (2012), edito da Pequod. In uscita a novembre “La vecchia” sempre per Pequod.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torna a Marotta la "Festa di Sant’Andrea" protettore dei pescatori. Sabato alle ore 18, presso la Parrocchia di San Giuseppe, si svolgerà la messa dei pescatori con la celebrazione del Santo e alle ore 20.30, nella sala Pierino Ciriachi in collaborazione con la Bocciofila Marotta, la “cena del pescatore” solo su prenotazione (info: 3333241885 o 3483123470). Nel parcheggio del Bocciodromo Comunale in Viale Europa mostra mercato e concerto dei Perticars.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ultimo weekend con "E' Natale" a Mombaroccio. Mercatino natalizio e visita alla casa di Babbo Natale dove i piccoli visitatori potranno scrivere le letterine e divertirsi nel suo laboratorio. Fiabe, burattini, zampognari, presepe vivente ed un eccezionale nevicata vi aspettano sabato dalle ore 15 alle 22 e domenica dalle ore 10 alle 22.

Domenica 1 dicembre, al Codma a Rosciano di Fano, si chiude la XXVI° edizione di "Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto", manifestazione enogastronomica che mette in vetrina le più squisite eccellenze marchigiane, i migliori produttori della regione ed i commercianti più qualificati. Tra le novità: a cura di Cescot Pesaro, dalle ore 15 alle 17.30, corso di "Cake Design" tenuto da Michela Barocci di Sweet Art Lab, sugar artist tra le più apprezzate in Italia per la straordinaria creatività, manualità e senso estetico. I partecipanti lavoreranno la pasta di zucchero decorando cupcakes a tema autunnale. In programma anche degustazioni, fattoria didattica, mostra micologica regionale, Gran Galà dell'Olio e premiazioni dei concorsi “l'Oro d'Italia”, “L'Oro dei Due Mari” e “L'Oro delle Marche”, mostra fotografica “L'oro degli Dei” e “Pane&Olio in Piazza”, festa dei pani tipici e dell'olio, Grigliate d'Autunno e musica con Bevi Band dalle ore 16.

Domenica 1 dicembre, alle ore 17, prosegue alla Mediateca Montanari di Fano "Ai bambini piace leggere alla Memo". Appuntamento con "Tante storie con mamma e papà", letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori, a cura dei bibliotecari e dei Lettori Nati per Leggere. Domenica, inoltre, penultimo appuntamento con “(S)visti di stagione”, la rassegna cinematografica di film “sfuggiti” alle sale che la Memo organizza in collaborazione con il professor Fiorangelo Pucci. In programma "Another Happy Day" di Sam Levinson (2011). Un dramma familiare che ruota attorno a "due sconsiderate sorelle" che vengono trascinate a un caotico matrimonio di famiglia dalla loro ansiosa madre. I film saranno proiettati in aula didattica (massimo 30 posti) alle ore 15 e alle 17. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (0721887343).

Domenica 1 dicembre all'Hotel Flaminio di Tavernelle si svolgerà il "2°Master Marche di RisiKo" il gioco di strategia da tavolo più diffuso in Italia. Il torneo sarà valido come selezione per il campionato Nazionale individuale 2014, organizzato da Editrice Giochi. Al torneo potranno partecipare tutti i giocatori maggiorenni che non hanno già acquisito la qualificazione al campionato nazionale, seguendo le regole del Regolamento tornei ufficiali.

Domenica 1 dicembre torna “Seguendo la Cometa” a Montemaggiore al Metauro, il tradizionale mercatino natalizio giunge alla sua 16° edizione. Da mattina a sera, tante idee originali per i regali natalizi fra gli espositori di oggetti d’arte, collezionismo, curiosità ed artigianato, visita al grande presepe meccanizzato della Parrocchia, luci e proiezioni artistiche nel centro storico del paese e prelibatezze: castagne e vin brulè, cioccolata e biscotti.

Domenica 1 dicembre prosegue la dodicesima edizione dei mercatini “Nel Castello di Babbo Natale” a Frontone. Meta prediletta di famiglie e bambini, con tante idee regalo, animazione e sorprese nell'antico castello di Frontone. Castagne, vin brulé, musica soffusa, Babbi Natale, laboratori, truccabimbi ed espositori.

Domenica 1 dicembre torna il "Magico Mondo di Babbo Natale" a Pergola. Appuntamento in Corso Matteotti n. 18 (a fianco della torre civica) a cura della Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali e della Libreria Guidarelli Focus & Meeting. Appuntamento con “Facciamo l’albero”.

Lunedì 2 dicembre, alle ore 17.30, al Museo del Balì di Saltara per il ciclo di conferenze con esperti del settore su argomenti scientifici appuntamento con "Sviluppo industriale e inquinamento" del prof. Agostino De Benedittis, chimico industriale e docente di comprovata esperienza didattica.










logoEV