Montedinove: l'associazione camperisti di San Benedetto alla quarta edizione di 'Sibillini in Rosa'

2' di lettura 31/10/2013 - Al via sabato 2 novembre a Montedinove, la quarta edizione di "Sibillini in Rosa", la manifestazione che celebra il rilancio di un gioiello della terra picena e fermana come la mela rosa dei Monti Sibillini. Quest'anno l'evento, promosso da Comune, Pro Loco, Slow Food e Assocazione Produttori, insieme a sponsor pubblici e privati, sarà ancora più ricco e interessante del recente passato.

A cominciare dal fatto che sarà una vera vetrina di tutta la filiera della mela rosa, dalle confetture alle birre artigianali, fino ad ospitare i principali prodotti tipici del territorio. Così l'anice di Castignano, il vino cotto, i salumi, e tutte le altre specialità del comprensorio montano. Con un ulteriore novità : la presenza di una delegazione di Sant'Angelo in Vado, paese del tartufo, con il quale Montedinove condivide nelle Marche, l'essere membro della rete esclusiva dei "Borghi Autentici d'Italia".

Ad inaugurare Sibillini in Rosa 2013, dopo l'apertura nel borgo storico del "Mercatino della Terra", con balli e canti popolari, sarà sabato alle 15,30 presso la sede municipale, con l'introduzione del sindaco Antonio Del Duca un convegno di approfondimento con esperti sul tema della biodiversità e delle prospettive di mercato del frutto divenuto uno dei tesori dell'entroterra ascolano e fermano. A seguire, in serata l'apertura degli stand gastronomici per le splendive piazze e scorci panoramici del paese, tutti a base di piatti tipici e mela rosa. Come un "trionfo della mela rosa" sarà anche e poi la cena che si terrà all'Hotel Del Duca, dove gli ospiti potranno degustare 10 portate tutte preparate da chef ed esperte cuoche del borgo che celebreranno - dalla polenta al risotto, dalle pennette al maiale fino ai dolci e alla frutta - le delizie della gastronomia montana.

Domenica 3 novembre in programma nel pomeriggio, laboratori del gusto di Slow Food, degustazioni di vino delle cantine locali, mostre di pittura e spettacoli. All'evento saranno presenti l'Assam regionale, l'associazione camperisti di San Benedetto, mentre è attesa anche la visita da Milano di Sergio Del Duca, nipote di Cino Del Duca, ed erede della famiglia di editori e mecenati.

Info : 0736829410 - www.comune.montedinove.ap.it

In allegato la locandina dell'evento












logoEV