Cucina e ricette: spaghetti con le cozze, un primo piatto saporito e stuzzicante

spaghetti con le cozze 2' di lettura 13/09/2013 - In occasione del Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce che in questi giorni si svolge al Lido di Fano, vi propongo un primo piatto con un sugo di pesce saporito e stuzzicante: gli spaghetti piccanti con le cozze. Semplici da preparare, il tocco in più è dato dall’harissa, una salsa tipica del Nord Africa a base di peperoncino, aglio e spezie tra le quali il coriandolo e il cumino.

Ingredienti per quattro persone:
1 kg di cozze 500 gr di spaghetti di grano duro n. 5
250 gr di pomodori pelati oppure 2-3 pomodori rossi freschi
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio raso di harissa
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo tritato
Sale

Preparazione
Per prima cosa occorre lavare accuratamente le cozze, eliminare il bisso (ovvero la barbetta esterna) e raschiare con cura la superficie di ognuna con un coltellino o una paglietta in acciaio nuova. A questo punto, far aprire le cozze in una pentola larga e capiente con poco olio. Sfumare con del vino bianco secco e coprire. Una volta aperte, sgusciare gran parte delle cozze e riporle in una terrina. Filtrare il fondo di cottura, che potrebbe presentare delle impurità, e tenerlo da parte per il passaggio successivo. In un altra padella, rosolare leggermente in tre cucchiai di olio, l’aglio tritato finemente con dell’harissa e del prezzemolo tritato. Aggiungere i pomodori a cubetti (pelati oppure freschi in concassé – ovvero sbollentati e privati della buccia e dei semi) e per ultime le cozze senza guscio e le poche rimaste col guscio, che serviranno alla decorazione finale del piatto. Sfumare con il fondo di cottura precedente, salare e lasciar restringere il condimento per qualche minuto. Completare con del prezzemolo fresco tritato. Scolare gli spaghetti al dente e condire con il sugo piccante di cozze, decorando con qualche cozza intera.
Buon appetito!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2013 alle 09:58 sul giornale del 14 settembre 2013 - 3427 letture

In questo articolo si parla di attualità, cucina, cucina e ricette, food blogger, federica giuliani, food blog, una blogger in cucina, spaghetti con le cozze, spaghetti piccanti con le cozze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/RGS

Leggi gli altri articoli della rubrica Cucina e ricette