Il 20 aprile manifestazione per i 150 anni di CAI

16/04/2013 - In occasione del 150 esimo anniversario dalla fondazione del Club Alpino Italiano, le sezioni di Ascoli Piceno e San Benedetto organizzano un percorso a tappe dall'Adriatico al Tirreno.

La manifestazione si svolgerà per la via Salaria, storico percorso creato ai tempi dell'Impero Romano, che attraversa Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Dieci sezioni del CAI, tra cui quelle di San Benedetto e Ascoli Piceno, hanno promosso l'iniziativa.

Si tratta di un percorso che si svolgerà in due tappe: la prima, sabato 20 aprile, partirà da San Benedetto e arriverà all'Oasi Naturalistica di Pagliare, la seconda, domenica 21 aprile, partirà da Ascoli Piceno, e arriverà ad Acquasanta Terme. Il week-end successivo altre due tappe, da Arquata ad Accumuli, e da Accumuli ad Amatrice, mentre le seguenti porteranno i partecipanti ad attraversare l'Appennino umbro-marchigiano e i parchi nazionali dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga.

Le altre sezioni del CAI, contemporaneamente a quello sulla Salaria, hanno organizzato percorsi su altre vie storiche come la Francigena e la Micaelica.

L'iniziativa si concluderà il 28 settembre prossimo a Roma con i festeggiamenti finali. Sarà possibile partecipare alle camminate a piedi, o utilizzando la bicicletta, oppure ancora con l'autobus.


di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
 





Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2013 alle 18:36 sul giornale del 17 aprile 2013 - 623 letture

In questo articolo si parla di attualità, cai, san benedetto del tronto, ascoli piceno, Pagliare del Tronto, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, rocco bellesi, club alpino italiano, salaria, Accumuli, Amatricia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/LSi