8 febbraio 2013


...

L'Amministrazione Provinciale comunica che, a seguito della disposizione regionale in materia di pesca nelle acque interne del 4 febbraio 2013, i soggetti interessati all'esercizio della pesca dovranno integrare i versamenti annuali effettuati prima del 1° gennaio 2013 per essere considerati validi ai fini dell'attività piscatoria.


7 febbraio 2013

...

Tutto è pronto per la 11^ edizione della MARATONA SULLA SABBIA, la suggestiva manifestazione organizzata dall’associazione “Maratoneti Riuniti” di San Benedetto del Tronto guidata dall’instancabile Francesco Capecci con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.


...

La storie di Peter Pan e quella di Alice nel paese delle meraviglie faranno da sfondo al Carnevale grottammarese da sempre dedicato ai bambini. Giocolieri ed equilibristi, giochi gonfiabili e animazione musicale, nel tradizionale doppio appuntamento di domenica e martedì in piazza Fazzini, dove sarà presente anche il gazebo del Fototrucco a cura delle Ludoteche comunali.


...

La Diabetologia dell’Area Vasta 5 in collaborazione con la Facoltà di Infermieristica del Politecnico delle Marche Sede di Ascoli Piceno e con il patrocinio delle associazioni dei pazienti diabetici ATD di San Benedetto del Tronto e ADA di Ascoli Piceno, inaugura la prima edizione de “La Scuola di Diabete”.


...

A causa dell’ indisponibilità dei protagonisti, l’appuntamento di venerdì 8 febbraio previsto nell’ambito del calendario del Teatro della Parola, dal titolo “Fantasie imprudenti: Fernando Pessoa e Tommaso Landolfi”, è rinviato a venerdì 8 marzo.


...

Prosegue l’impegno di Palazzo San Filippo nella riqualificazione degli OSS (Operatori Socio Sanitari) con lo stanziamento di ulteriori risorse per finanziare due nuovi corsi (in programma ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) diretti a lavoratori già occupati in imprese del settore privato che operano in strutture o centri di tipo socio-sanitario.


...

Si intensifica la collaborazione tra Provincia e A.T.C. (Ambito Territoriale Caccia) con una serie di iniziative congiunte finalizzate ad una attenta gestione del territorio e degli istituti di protezione della fauna selvatica con particolare riferimento al cinghiale.





6 febbraio 2013

...

Saranno in mostra da sabato 9 febbraio, alla Palazzina Azzurra (inaugurazione ore 17), sessanta opere realizzate dal fermano Sandro Pazzi nell’arco della sua attività artistica trentennale, dalle incisioni dei primi riconoscimenti, a quelle presenti in tante collezioni private e nei musei d’Europa, a quelle contenute nei libri d’arte dedicati ai più grandi poeti contemporanei e del passato (Giacomo Leopardi, Mario Luzi, Paolo Volponi, Wislawa Szymborska).





5 febbraio 2013

...

Il progetto comunitario Museumcultour, che vede la Provincia di Ascoli Piceno Ente capofila in azioni finalizzate a valorizzare il turismo culturale nelle regioni adriatiche interessate attraverso una promozione integrata del patrimonio museale dei territori coinvolti, entra in un nuova e importante fase operativa.


...

Martedì 5 febbraio al Teatro Concordia alle ore 17.00 e 21.30 'La sposa promessa' di Rama Burshtein, Yigal Bursztyn (Israele, 2012). Interpreti: Hila Feldman, Razia Israeli, Chayim Sharir, Yiftach Klein; durata: 90’.


...

Davanti al sindaco Giovanni Gaspari, il presidente della Picenambiente Federico Olivieri e il consigliere Palmiro Merli hanno consegnato a Umberto Silenzi, presidente della Caritas Diocesana, il ricavato della tombolata natalizia organizzata dalla società tra i suoi dipendenti con l’obiettivo di contribuire al funzionamento dei servizi di solidarietà che la Caritas eroga sul nostro territorio.


4 febbraio 2013


...

Alla presenza degli alunni degli Istituti scolastici comprensivi cittadini, si è svolta sabato mattina nella sala consiliare del Municipio, la “Festa dei Funai”, uno degli appuntamenti voluti dall’Amministrazione comunale per tenere viva la memoria della cultura più antica di San Benedetto e tramandare alle giovani generazioni il significato di un’antica arte oramai scomparsa, quella del filare la canapa per realizzare reti ed attrezzature per la pesca.


...

Nel corso di un’attività finalizzata all’individuazione e repressione dei reati contro il patrimonio e la persona, oltre contro il traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri di Osimo, coordinati dal capitano Conforti Raffaele, hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione e denunciato a Castelfidardo un 29enne di San Benedetto.




2 febbraio 2013

...

La Giunta Provinciale ha approvato il nuovo calendario piscatorio 2013, che regolamenta tutte le attività di pesca sportiva nelle acque interne provinciali fissando l'apertura della stagione di pesca alla trota domenica 24 febbraio con termine il 6 ottobre. Gli oltre 1500 pescatori del territorio potranno quindi ritirare il tesserino di pesca obbligatorio per le acque di cat. A e B, presso il Servizio Risorse Naturali – Caccia e Pesca dell'Ente o nei negozi autorizzati.


...

Grande partecipazione di pubblico per la rassegna Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, giunta alla 17^ edizione e promossa dalla Provincia con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani), che torna questo fine settimana con due nuovi appuntamenti.






1 febbraio 2013


31 gennaio 2013

...

Con il progetto “Gins” la Provincia, insieme al Comune di Ascoli Piceno, ha proseguito il suo incisivo impegno di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale coinvolgendo circa 60 studenti delle ultime classi dell'Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” in una esperienza positiva formativa teorica e pratica avviata con successo con l'iniziativa precedente: “GIMBUS – Scelgo Come Muovermi”, che ha visto Palazzo San Filippo come ente capofila.



...

Provengono da tutte le regione che si affacciano sull’Adriatico gli oltre 100 partecipanti che hanno aderito all’iniziativa “AdriaPan in Europe”, momento di incontro per amministratori, operatori, tecnici e esperti che hanno a che fare con parchi, riserve e aree marine protette che si svolgerà giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio a San Benedetto del Tronto.



30 gennaio 2013

...

Una bella iniziativa per dare più ordine ad una delle aree verdi più belle e frequentate della città, il parco “Karol Wojtyla”, si è svolta nella giornata di domenica , quando ragazzi e adulti appartenenti al reparto “Jonathan” del Gruppo Scout San Benedetto del Tronto 1, la cui sede si trova nella parrocchia San Pio X, si sono ritrovati armati di atterezzi e tanta buona volontà per potare e sfoltire le piante del parco.



...

Parte la III edizione di “C'era chi c'è”, il laboratorio di letture animate in ludoteca. Consigliato ai bambini in età compresa tra 3 e 8 anni, il progetto coinvolgerà entrambe le ludoteche comunali con cadenza mensile (giovedì a Liquirì, via Gronchi, quartiere Agraria – venerdì a Soqquadro, ex scuola Borgo Trevisani – quartiere Ponterotto) e consisterà in un ciclo di 4 appuntamenti nei quali i personaggi, realizzati ed animati dalle educatrici, accompagneranno i bambini in un percorso fantastico, ricco di suggestioni scenografiche e musicali alla scoperta della tradizione della Sibilla.