Quaglietti, USB : Rilanciare i mestieri per combattere la disoccupazione dilagante nel Piceno

2' di lettura 19/12/2012 - “E’ diventato urgente combattere la disoccupazione dilagante nel Piceno, che ormai ha raggiunto la quota di 20 mila posti di lavoro persi negli ultimi anni, puntando su una strategia nuova che invece dell’industria metta al centro la ripresa dell’attenzione e degli incentivi verso gli antichi e nuovi mestieri, la valorizzazione dell’arte ,della cultura e del paesaggio e la promozione del turismo”.

La proposta è del segretario regionale dell’USB Andrea Quaglietti, che fa un bilancio del 2012 veramente drammatico per l’economia e il lavoro ascolani. Con un avvenire prossimo che si fa allarmanete, anche alla luce del fatto che stanno scadendo molti degli ammortizzatori sociali che erano stati attivati 2, 3 e anche 4 anni fa per tamponare la chiusura delle fabbriche e che riguardano il sostegno a migliaia di lavoratori ora disoccupati : “Amcor, Cartiera, Carbon, B&B, ma anche Manuli – dice Quglietti, rieletto a novembre scorso nella rsu dell’industria della gomma – ed altre aziende, hanno inferto un duro colpo all’occupazione e a tutto il sistema economico locale, con effetti devastanti anche sull’indotto, sul commercio, sui servizi e sulle professioni. Gli amministratori e i politici locali, in questi anni hanno solo fatto promesse , poi regolarmente non mantenute. E soprattutto – aggiunge il segretario USB – non sono stati in grado di far comprendere quale fosse la situazione picena a livello di governo centrale, e ai parlamentari che potevano e dovevano intervenire come hanno fatto per altre zone in crisi come il fabrianese.”

Per Quaglietti è ora di cambiare strada, e di puntare alla ripresa economica con il rilancio dei mestieri – nell’ oreficiera, nelle calzature, nella manutenzione edile etc -, dell’artigianato produttivo e di tutte le nuove attività collegate al turismo, al patrimonio storico e artistico immenso di Ascoli e del suo comprensorio. Info : 3494103507- 0736256243






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2012 alle 20:00 sul giornale del 20 dicembre 2012 - 587 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindacati, USB

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Htx





logoEV