Al teatro Concordia 'I primi della lista', ispirato ad una storia vera

cinema 1' di lettura 13/02/2012 - Martedì 14 Febbraio al Teatro Concordia in scena 'I primi della lista' di Roan Johnson. Appuntamneto alle ore 17.00 e 21.30.

Oltre al consueto appuntamento serale delle 21.30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17.00 con ingresso gratuito per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. I primi della lista, inserito nell'ambito dell’iniziativa 'Giovani della terza età al Cineforum' nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto, è ispirato a una storia vera che ruota intorno alla data del 1 giugno 1970.

Ambientata a Pisa, dopo la stagione delle manifestazioni studentesche e gli scioperi della classe operaia, dove nell'ambiente del movimento studentesco gira voce che anche in Italia si stia preparando un colpo di stato militare come quello dei colonnelli in Grecia di qualche anno prima. Pertanto per i ragazzi più esposti è meglio lasciare la propria casa per qualche giorno. Pino Masi, noto autore di canzoni di lotta, decide di allontanarsi insieme a due liceali. Verso il confine jugoslavo, durante il viaggio, incontrano soldati in armi e suppongono che il peggio stia accadendo dimenticando però che il giorno dopo è il 2 giugno e che quindi i militari si stanno semplicemente recando a Roma per la parata.






Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2012 alle 12:52 sul giornale del 14 febbraio 2012 - 634 letture

In questo articolo si parla di cinema, spettacoli, Sudani Alice Scarpini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/u0p





logoEV