Al via la Fiera dell'Orientamento

Fiera dell'Orientamento 02/12/2011 -

Grande successo per “GOING 14” il progetto di orientamento scolastico e formativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie, che hanno gremito con entusiasmo ed interesse gli stand allestiti presso l’atrio coperto della scuola primaria “Don Luigi Giussani” di Monticelli.



L’iniziativa, promossa dalla Provincia in sinergia con il CUP e con i Comuni di Ascoli e San Benedetto, proseguirà anche domani consentendo ad allievi e famiglie di conoscere “da vicino” l’offerta scolastica delle superiori e delle università presenti sul territorio convenzionate con il CUP quali l’Università degli studi di Camerino, l’Università degli studi di Macerata e l’Università Politecnica delle Marche.Un progetto importante, dunque, per favorire per una scelta consapevole su studi ed opportunità professionali. Alla scuola “Giussani “ c’erano ben 12 stand, animati da docenti e studenti di tutti gli istituti superiori di Ascoli e alcuni di San Benedetto, città nella quale la manifestazione verrà replicata il 16 ed il 17 dicembre prossimi presso il Centro per l’impiego e la Formazione di Porto d’Ascoli. All’inaugurazione dell’evento sono intervenuti il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, il Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione della Provincia dott. Roberto Giovannozzi, il Direttore del CUP dott. Pierluigi Raimondi e, naturalmente, il Dirigente Scolastico Ivana Sandrin che ha messo gentilmente a disposizione la struttura accogliendo con grande cordialità le scuole e le università ospiti.

“Si tratta di una giornata importante - ha dichiarato con soddisfazione il Presidente Celani - perché tanti ragazzi potranno trovare utili indicazioni sul loro futuro percorso in una scelta che è sempre molto difficile per l’età e per il momento contingente che stiamo vivendo. Con GOING 14 abbiamo messo a punto una vera e propria filiera dell’orientamento che parte dalle scuole medie fino all’università.” Molto soddisfatto anche l’Assessore Antonini che ha evidenziato “il metodo particolarmente efficace di questa iniziativa dove sono gli stessi ragazzi delle superiori che illustrano come testimonial alle giovani leve delle medie le caratteristiche, la tipologia di studi e gli sbocchi delle varie scuole”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2011 alle 18:39 sul giornale del 03 dicembre 2011 - 535 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sut