Prosegue l’azione di solidarietà verso il Senegal

comune di san benedetto 2' di lettura 30/11/2011 -

Nella giornata di martedì 29 novembre, il sindaco Giovanni Gaspari ha incontrato alcuni esponenti dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale “Terre des Égales”. Il vicepresidente Malick Cissé e il socio Gueye Djibril durante il colloquio hanno illustrato i lavori, eseguiti grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di San Benedetto, per la realizzazione della scuola di Deni Malick Gueye, una località a circa 80 chilometri da Dakar.



L’Amministrazione comunale ha aderito a questo progetto di cooperazione internazionale attraverso un contributo di 20.000 euro che sarà erogato in tre tranches tra gli esercizi 2011, 2012 e 2013.

Lungo l’elenco dei lavori eseguiti nell’anno 2011 anche grazie al sostegno del Comune che hanno portato alla realizzazione di un vero e proprio complesso scolastico: allacciamento di elettricità e acqua, completamento del muro di cinta della scuola, ripavimentazione e imbiancatura delle classi, decorazione esterna delle classi con aiuole, costruzione di spazi per la guardiania, di bagni differenziati per maschi, femmine e insegnanti, dell’ufficio della direzione e della sala di informatica. I prossimi lavori, di cui sono già stati predisposti gli scavi per la realizzazione delle fondamenta, porteranno alla creazione di due nuove classi che potranno ospitare 60 alunni nel complesso scolastico.

“Questi lavori – hanno puntualizzato i rappresentanti dell’associazione – sono stati possibili anche grazie alla solidarietà spontanea degli abitanti del villaggio e hanno portato alla realizzazione di migliorie al complesso scolastico anche superiore alle attese, ottimizzando le risorse disponibili e abbassando il costo della manodopera”.

“Siamo soddisfatti – ha affermato il Sindaco - perchè il nostro aiuto permetterà ai bambini della zona di avere un’istruzione senza dover per forza compiere ogni giorno 8 chilometri a piedi per recarsi a scuola”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2011 alle 15:04 sul giornale del 01 dicembre 2011 - 1377 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/smo