Celebrato San Benedetto Martire

rievocazione storica san benedetto del tronto 2' di lettura 12/10/2011 -

Mercoledì 13 ottobre la città si ferma per la ricorrenza del Patrono, numerosi eventi in programma.



Mercoledì 13 ottobre, la città di San Benedetto del Tronto festeggia il suo patrono San Benedetto Martire. Uffici pubblici e privati rimarranno chiusi, le attività commerciali potranno restare chiuse nel pomeriggio. Numerosi gli appuntamenti promossi dal Comune e dal Comitato festeggiamenti per celebrare degnamente la ricorrenza.

La cerimonia ufficiale si terrà in sala consiliare alle 16,30: “Il martire Benedetto - Jonathan il gabbiano: una scelta di libertà” è il tema dell’incontro promosso insieme al Circolo dei Sambenedettesi. Saranno l’assessore alla cultura Margherita Sorge e il dr. Giuseppe Romani, storico e scrittore, a parlare sul significato dell’evento e sulla figura di Benedetto. A conclusione dei lavori, saranno premiati i vincitori del Concorso fotografico sulla figura del gabbiano Jonathan che svetta lungo il molo sud grazie al monumento di Mario Lupo.

Il pomeriggio sarà arricchito da proiezioni, musica e letture. In contemporanea si animerà il teatro tenda allestito in piazza Mar del Plata, in zona faro. Dalle 17 sarà distribuita “la merenda della festa” e alle 19 apriranno gli stand gastronomici. Alle 21.30 sarà di scena la buona musica con la live band "I pupazzi". Sempre domani, al teatro San Filippo Neri, con inizio alle ore 21, andrà in scena "Giulietta e Romeo a ... Sammenedette", rappresentazione teatrale della compagnia "La carica dei 27" composta dagli alunni della 5a B della scuola primaria “N. Miscia”.

La San Benedetto dei primi decenni del '900 diventa il contesto spazio - temporale in cui, in una suggestiva rivisitazione del dramma shakesperiano, si svolge la storia dei Capuleti e dei Montecchi, famiglie marinare che si odiano a morte per antichi rancori di lancette e paranze.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2011 alle 15:57 sul giornale del 13 ottobre 2011 - 1829 letture

In questo articolo si parla di cultura, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, rievocazione storica, san benedetto martire, celebrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qj3





logoEV