Ultimo appuntamento degli 'Incontri con l'Autore' con Bartolomeo Sciannimanica

Bartolomeo Sciannimanica 2' di lettura 05/09/2011 -

Si chiude martedì 6 settembre la 30esima edizione della rassegna “Incontri con l’Autore” con la presentazione del libro “L’Italia che frana” (edizioni Graus) di Bartolomeo Sciannimanica, ingegnere esperto di ambiente e territorio, docente di Ecologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ex dirigente settore ambiente della Regione Campania e del Comune di Napoli da sempre impegnato nella lotta all’abusivismo.



L’autore verrà introdotto dall’on. Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro all’Ambiente del governo Prodi e attualmente presidente della Fondazione Univerde. La presentazione, moderata dall’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, sarà intervallata dalla lettura di alcuni passi del volume fatta dall’attore e doppiatore Edoardo Siravo. Il libro. Ogni possibilità di intervento da parte dei cittadini, nella formazione dei processi di governo del territorio, diventa vana, se gli stessi interessati non sono in grado di valutarne gli effetti.

Così come abbiamo imparato a scegliere prodotti ad alta tecnologia, come automobili, televisori, fotocamere, senza per questo essere esperti di termodinamica, di elettronica o di ottica, imparando a riconoscere le caratteristiche essenziali e tra esse discernere, è necessario che avvenga un identico processo di crescita diffusa della conoscenza in materia di pianificazione urbanistica e territoriale, di potenzialità economiche dei territori, di abusivismo edilizio, di sicurezza. L’Italia che frana, in modo efficace e sintetico, contiene gli elementi di valutazione dei processi territoriali. L’Italia che frana è la metafora di una pericolosa condizione di instabilità che interessa il nostro Paese, così come il resto del mondo occidentale. La serata, organizzata dalla libreria “La Bibliofila”, con il contributo del Comune di San Benedetto, avrà inizio alle ore 21.15, presso la Palazzina Azzurra. In caso di pioggia, la presentazione si terrà all’Auditorium Comunale di Viale De Gasperi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2011 alle 18:36 sul giornale del 06 settembre 2011 - 516 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/o3w