Mariapia Veladiano, finalista del premio Strega 2011, presenta il suo libro

 Mariapia Veladiano 13/07/2011 -

Mariapia Veladiano, seconda classificata all’edizione 2011 del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, presenta il suo libro alla Palazzina Azzurra di San Benedetto venerdì 15 luglio alle ore 21,15, nell’ambito degli “Incontri con l’autore” organizzati dalla libreria “La bibliofila” con il contributo del Comune. Il romanzo della Veladiano si intitola “La vita accanto”, ed è stato pubblicato quest’anno dall’editore Einaudi (170 pagine, 16 euro).



La scrittrice vicentina, insegnante di lettere ed esordiente proprio con questo libro, sarà introdotta da Filippo Massacci. Il libro. Rebecca è nata irreparabilmente brutta. Sua madre l'ha rifiutata dopo il parto, suo padre è un inetto. A prendersi cura di lei, la zia Erminia, il cui affetto però nasconde qualcosa di terribile, e la tata Maddalena, affettuosa e piangente. Ma Rebecca ha mani bellissime e talento per il piano.

Grazie all'anziana signora De Lellis, Rebecca recupera un rapporto con la complessa figura della madre, scoprendo i meccanismi perversi della sua famiglia. E nella musica trova un suo modo singolare di riscatto, una vita forse possibile. La Veladiano racconta senza sconti l'ipocrisia, l'intolleranza, la crudeltà della natura, la prevaricazione degli uomini sulle donne, l'incapacità di accettare e di accettarsi, la potenza delle passioni e del talento.

L’appuntamento successivo sarà martedì 19 luglio con Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato che presentano “Attentato al papa” (editore Chiarelettere), introdotti dall’avv. Roberta Alessandrini, mentre giovedì 21 sarà la volta di Dario Franceschini con il suo “Daccapo” (Bompiani), introdotto da Margherita Sorge.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2011 alle 13:16 sul giornale del 14 luglio 2011 - 832 letture

In questo articolo si parla di cultura, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/niI