Progetto 'Leonardo', a settembre le ultime partenze per l’estero

borse di studio 08/07/2011 -

Si concluderà nel mese di settembre il progetto “YOUROPE” (Young Students in Europe for Professional Experience) “Leonardo da Vinci”, promosso dall’Ente in collaborazione con la società “Eurocentro” di Jesi, che vedrà la partenza degli studenti del terzo e ultimo scaglione.



In totale, sinora, sono stati 99 gli allievi delle classi IV e V degli Istituti secondari superiori (Tecnici, Professionali e Licei) del Piceno che hanno effettuato un periodo di tirocinio di tre settimane in Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Malta, Polonia e Spagna. Si tratta di una preziosa esperienza formativa che permette ai ragazzi di acquisire competenze linguistiche e tecniche attraverso un percorso di apprendimento in azienda, in famiglia e nei diversi contesti culturali di riferimento.

Anche gli allievi del terzo gruppo (individuati dalle scuole d’appartenenza in base alle loro conoscenze tecnico-linguistiche e attitudinali) svolgeranno un’attività di orientamento e di preparazione come già affrontato dai ragazzi dei primi due gruppi (aprile e giugno).

“Con questo progetto – sottolinea l’Assessore alla Formazione Professionale Aleandro Petrucci – i giovani coinvolti potranno arricchire il proprio bagaglio culturale vivendo un’esperienza importante che faciliterà il loro contatto con il mondo del lavoro”.

“Si conferma, ancora una volta, il ruolo della Provincia nell’individuare sempre nuove opportunità di formazione e di orientamento per i giovani – ricorda il Presidente Celani – senza dubbio si tratta di un’iniziativa ricca di spunti grazie alla quale i ragazzi potranno conoscere più da vicino il sistema di istruzione comunitario”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.provincia.ap.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2011 alle 19:24 sul giornale del 09 luglio 2011 - 929 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/m9G