Sanità: corso intensivo di gruppo per smettere di fumare

07/06/2011 -

“Il 7 giugno inizierà il corso intensivo di gruppo per smettere di fumare. Il corso durerà due mesi. Nel primo mese le sedute si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00; in questa fase l’obiettivo sarà di ottenere la crescita della motivazione, la consapevolezza e la diminuzione progressiva della dipendenza da nicotina.



Nel secondo mese le sedute saranno settimanali e come fine avranno la prevenzione delle ricadute. Nello svolgimento del corso saranno individuate tecniche atte al superamento della crisi di astinenza, definizione degli stimoli ambientali che innescano il comportamento “fumo” e i meccanismi psicologici che favoriscono le ricadute.

Il corso è stato organizzato dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche, diretto dal Dott. Claudio Cacaci, dall’Unità Operativa “Alcol e Sostanze Legali”, Responsabile Dott.ssa Paola Apolloni, in collaborazione con l’Ambulatorio Pneumologico della Zona Territoriale n. 12 di San Benedetto del Tronto.

La gestione dei corsi sarà tenuta dalle psicologhe del Servizio, Dott.ssa Paola Apolloni e Dott.ssa Simona Olivieri, mentre la parte medica sarà seguita dalla Dott.ssa Giacomina Olori.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2011 alle 12:11 sul giornale del 08 giugno 2011 - 2139 letture

In questo articolo si parla di attualità, Asur Zona territoriale n. 12

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lJl