Pontone attraccato al porto, al via l’intervento sulle scogliere

07/05/2011 -

Tempi rispettati, a San Benedetto, per l’avvio dei lavori su nove scogliere. L’intervento partirà infatti lunedì prossimo, 9 maggio, a cura della ditta Imeco srl di Napoli.



Il pontone è già attraccato al porto, sulla banchina nord, e l’intervento procederà da sud verso nord, fino alla fine di giugno, ed eventuale completamento dopo l’estate. Per questo intervento viene spesa una cifra di quasi un milione e duecento mila euro, di cui oltre un milione a carico della Regione Marche.

Negli ultimi anni l’erosione della spiaggia è stata contrastata con forti investimenti a San Benedetto. Complessivamente, infatti, sono stati speri oltre tre milioni di euro, tra dragaggi dell’imboccatura del porto, interventi sulle scogliere e ripascimenti, nel tratto di mare dall’Albula alla rotonda di Porto d’Ascoli. L’intervento che parte lunedì 9 maggio consiste nell’emersione di scogliere soffolte e nel ripascimento di sabbia in alcuni punti.

L’ultima riunione tra tecnici e concessionari di spiaggia si era svolta in Comune martedì 27 aprile, un incontro al quale avevano preso parte il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti, il comandante della Capitaneria di porto Daniele Di Guardo, l’ing. Vincenzo Marzialetti della Regione Marche accompagnato dai suoi collaboratori (ufficio “Difesa della costa”), tecnici del Comune di San Benedetto, un rappresentante della ditta Imeco srl e vari esponenti delle associazioni Confesercenti, Confcommercio e ITB, con alcuni concessionari di spiaggia.

Da questo intervento sulle scogliere ci si attende non soltanto una difesa più efficace dalle mareggiate invernali, ma anche metri di spiaggia riguadagnati al mare.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2011 alle 17:04 sul giornale del 09 maggio 2011 - 642 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, porto san benedetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kwf





logoEV