Ripatransone: la 'Cena Toga' apre la nuova rassegna 'Ethno Food'

1' di lettura 16/02/2011 -

“Ethno Food, il mondo nel piatto” è la nuova rassegna, a carattere culinario e solidale, proposta dall’Associazione Missionaria ALOE Onlus di Fermo, in collaborazione con alcuni ristoranti del territorio che partirà venerdì prossimo. L’iniziativa intende esplorare il gusto delle tradizioni culinarie di paesi che vanno dall’Africa all’America Latina, non tralasciando ovviamente il nostro continente.



Ad aprire la serie di cene etniche e solidali sarà la “Cena Toga” presso l’Agriturismo Iervasciò di Ripatransone (Ap), in via Monte San Michele, 20, che si farà, appunto, venerdì 18 alle 20.30. Lo chef è Adjowa Afatsawo, giovane togolese che si sta perfezionando all’Istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto e che proporrà piatti tipici della tradizione del Togo (Africa Occidentale) con un menù completo che spazierà dal gayou (bignè di fagioli), al riso bianco con salsa di agnello e arachidi, alla polenta di semolino con sugo di gombo, pollo e pesce, fino al caglo (bignè di banane) e al platano fritto, il tutto accompagnato da vino marchigiano Doc.

Il costo della cena è di 25 euro e parte dei fondi raccolti saranno destinati al sostegno di uno dei progetti dell’associazione ALOE: si tratta di contribuire alla realizzazione di aule scolastiche e alla ristrutturazione di scuole già esistenti in Togo, dove opera la suora gaetanina Luciana Maulo, originaria di Montegranaro. La rassegna è un modo unico per coniugare la filosofia del gusto, la conoscenza di altre tradizioni e un impegno di solidarietà concreta. Sabato 19 marzo è previsto il secondo appuntamento di Ethno Food con la cena a base di specialità provenienti dalla Romania.

Per info e prenotazioni: 0735/97936, azagrsanmichele@libero.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2011 alle 17:43 sul giornale del 17 febbraio 2011 - 793 letture

In questo articolo si parla di centro servizi volontariato, spettacoli, fermo, ripatransone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/huy