Famiglie affidatarie cercasi, incontro formativo a Grottammare

famiglia 1' di lettura 11/02/2011 -

Sensibilizzare al tema dell’affido familiare e promuovere il coinvolgimento di nuove famiglie disponibili ad accogliere minori in difficoltà: è questo lo scopo dell’incontro promosso dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto ed in programma a Grottammare per il prossimo 18 febbraio alle ore 21 presso la parrocchia Madonna della Speranza, al numero 119 della strada provinciale Val Tesino.



L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ambito territoriale sociale 21, sarà tenuto da due “storici” coniugi affidatari di Fermo, Stefano Ricci e Cinzia Spataro.
“Sono ancora troppo poche le famiglie del nostro territorio impegnate su questo tema – spiegano al Centro Famiglia – mentre crescono le situazioni di bisogno di minori in difficoltà che chiedono attenzione e affetto. E’ necessario che la solidarietà dei nostri nuclei familiari si manifesti concretamente. Ma è anche importante che questo avvenga in un contesto di rete che veda in campo famiglie, non profit e servizi pubblici”.

L'affido familiare è l'accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo con genitori in stato di difficoltà. Durante l'affidamento rimane il legame fra il bimbo e la sua famiglia di origine. Al minore viene dunque data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato, appoggiato e sostenuto dai Servizi sociali e sanitari.

Il Consultorio Familiare Centro Famiglia di San Benedetto è una associazione di volontari costituitasi nel 1978, nata non solo come consultorio, ma come struttura che offre gratuitamente consulenza familiare, sociale, pedagogica, psicologica, medica, legale, morale e attività di formazione.

Per info: www.centrofamigliasbt.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2011 alle 17:38 sul giornale del 12 febbraio 2011 - 661 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, grottammare, associazioni, Csv Ascoli Piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hjl