Giorno del Ricordo: Sorge, 'tema di interesse generale, il PdL ne fa argomento politico'

giorno della memoria 1' di lettura 09/02/2011 -

L’assessore alla Cultura Margherita Sorge contesta la scelta di svolgere una manifestazione di partito al Palariviera



"Se in Italia mancano valori e persino una storia condivisa da tutti, a San Benedetto ci tocca assistere ai tentativi del Popolo della Libertà di organizzare iniziative di partito per il “Giorno del Ricordo”, istituito nel 2004 in memoria delle foibe. Una iniziativa istituzionale, quella organizzata dal Comune di San Benedetto, non era sufficiente, per riflettere su un tema di interesse generale, e non di parte. Il PdL ritiene che la storia sia una questione di partito, e va a celebrarla al PalaRiviera.

Vorrei far presente che negli ultimi cinque anni, a San Benedetto, l’Amministrazione comunale è riuscita ad offrire lezioni dei massimi specialisti italiani su questo argomento, come Raoul Pupo, Gianni Oliva, Valerio Marchetti, Pierluigi Pallante e lo stesso “locale” Costantino Di Sante, che interviene quest’anno, giovedì 10 febbraio 2011. E che in occasione di passate edizioni di questa ricorrenza, si sono esibiti in città alcuni tra i massimi musicisti italiani viventi, come i violinisti Domenico Nordio e Massimo Quarta.

Per quale motivo, dunque, “svegliarsi” quest’anno con una propria iniziativa, trascurando la straordinaria esperienza accumulata dal Comune? Forse per ragioni di visibilità, in vista delle elezioni? O perché a differenza dell’istituzione Comune, che invita i più prestigiosi docenti universitari e i massimi specialisti italiani sul tema commemorato ad ogni ricorrenza, si persegue invece una visione del tutto strumentale dei fatti storici? Ci piacerebbe avere risposte da parte dell’assessore-consigliere-candidato, tra gli organizzatori ed ospiti attesi al PalaRiviera".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2011 alle 19:15 sul giornale del 10 febbraio 2011 - 1350 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hen





logoEV