Il corso per amministratori locali fa il pieno di presenze

Armando Falcioni 03/02/2011 -

Notevole successo ha riscosso il percorso di formazione per amministratori locali promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno ed aperto anche a Sindaci, Assessori, Consiglieri e Dirigenti delle province e dei comuni confinanti di Lazio e Abruzzo.



Sono stati infatti ben 53 gli amministratori locali e 10 i funzionari che hanno preso parte, nelle scorse settimane all’Hotel Marche, alle quattro giornate formative del corso, incentrate su due temi essenziali come “Il funzionamento dell’Ente Locale” e “L’Ordinamento Finanziario e contabile, le risorse e la programmazione finanziaria dell’Ente locale”. Le lezioni sono state tenute dal dott. Santo Fabiano, esperto in materia di Gestione degli Enti locali e dal dott. Andrea Ziruolo, Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara. L’iniziativa formativa è stata organizzata dal Servizio Rapporti con la Programmazione regionale Statale – Sussidiarietà della Provincia in collaborazione con la Meta – Partner – Centro di Formazione per la Pubblica Amministrazione di Spinetoli.

Molto soddisfatto per l’esito del corso il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni - che ha dichiarato: “ Sono orgoglioso dei risultati di questo servizio innovativo, tra i pochi gestiti dalle Province a livello nazionale nel campo della formazione, rivolto alla crescita della classe dirigente politica del territorio, ma anche alle altre realtà limitrofe perché la nostra Provincia, posizionata in un’area di confine, intende dialogare con tutti i soggetti protagonisti delle varie comunità locali per rafforzare sinergie, competenze e capacità d’intervento”.

“Ringrazio il Dott. Fabrizio Luciani e la Partner per aver fornito docenti e formazione di qualità – ha aggiunto il Presidente Falcioni – non si tratta di un intervento spot ma, anche in considerazione dell’interesse e del numero delle richieste ricevute, si proseguirà nell’attività formativa con altri appuntamenti con temi di stretta attualità come l’esercizio associato di funzioni tra Enti, il federalismo fiscale e la riforma del Codice delle Autonomie”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Provincia Piero Celani - che ha evidenziato come “tale percorso formativo venga portata avanti in piena sinergia tra Giunta e Consiglio e rappresenti un metodo completo ed efficace di mettere in pratica la sussidiarietà raccordando l’azione dei vari enti territoriali”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2011 alle 17:30 sul giornale del 04 febbraio 2011 - 604 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/g1f





logoEV