13 dicembre 2011


...

Si è svolta in un clima di festa l’edizione 2011 della Fiera di Santa Lucia. Per tutta la giornata di domenica 11 dicembre, molti cittadini e turisti hanno visitato le oltre 270 bancarelle presenti nel centro cittadino e i negozi aperti che hanno caratterizzato uno degli appuntamenti fissi per la città, l’evento che prelude alle tante iniziative che vengono realizzate nel periodo natalizio dall’Amministrazione comunale con il contributo dell’associazionismo locale.


...

Come aveva annunciato nel corso dell’incontro della scorsa settimana con i comitati di quartiere, il sindaco Giovanni Gaspari ha contattato lunedì mattina i dirigenti di Gas Plus, la società che ha ottenuto la concessione per la realizzazione di un deposito di stoccaggio di gas metano che si estende nel sottosuolo dei territori al confine tra Marche e Abruzzo.



...

Bilancio molto positivo per la 16° edizione dell’Asta della Pace promossa dalla Provincia per finanziare due progetti di cooperazione internazionale. Sono state, infatti, aggiudicate tutte le 135 opere presentate e raccolti, nonostante la crisi economica, ben 35.000 euro, che consentiranno di realizzare le iniziative di beneficenza previste in Africa e Perù.


12 dicembre 2011




...

In vista della Fiera di S.Lucia che si svolgerà a S.Benedetto T. il giorno 11.12.'11, l'Associazione "Arca2000", con un esposto indirizzato al sindaco di S.Benedetto T. chiedendo all’Amministrazione comunale - e così hanno fatto altri cittadini non riuniti in associazioni - di VIETARE, in occasione di fiere e mercati ambulanti - sull’esempio di altri Comuni italiani - l' ESPOSIZIONE E LA VENDITA DI ANIMALI VIVI ai sensi del DPR 31/03/79 (che delega al sindaco poteri e responsabilità riguardanti la tutela della salute degli animali sul territorio comunale) ricordando anche che il regolamento comunale per il benessere degli animali deliberato dal comune di S.Benedetto del Tronto vieta l’esposizione di animali nei mercati ambulanti per oltre 5 ore giornaliere e stabilisce precise condizioni di detenzione degli animali in merito alle gabbie, alle condizioni atmosferiche, all’esposizione al rumore, alla folla etc. condizioni che determinano un contesto critico per gli animali a cui si aggiungono le condizioni di trasporto spesso disagevoli e di lunga durata.


...

Quasi 1000 persone hanno riempito il bellissimo auditorium del PalaRiviera di San Benedetto del Tronto per assistere allo spettacolo “Anestesia totale” della coppia Travaglio – Ferrari. Tre ore ininterrotte di esibizione per raccontare i 17 anni di storia del Berlusconismo e dei suoi effetti anestetizzanti sulla società italiana, ripercorsi attraverso le analisi del giornalista-scrittore Marco Travaglio e alcuni dei migliori articoli del suo mentore Indro Montanelli, ben recitati dalla voce dell’attrice piacentina Isabella Ferrari.




10 dicembre 2011

...

La rassegna “Picenincoro”, promossa dalla Provincia, con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani) prosegue con altri due appuntamenti sabato 10 dicembre ad Arquata in frazione Borgo e domenica 11 ad Ascoli Piceno dedicati in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla figura di San Francesco d'Assisi, patrono della nazione.



...

Domenica 11 dicembre prenderà il via la XVI^ edizione dell’Asta della Pace, promossa dalla Provincia per sostenere con il ricavato della vendita di opere d’arte progetti di cooperazione internazionale.





9 dicembre 2011




...

La manifestazione, organizzata dalla Provincia “Gioielli della Terra Picena” per promuovere i prodotti di qualità del Piceno, ha aperto ufficialmente i battenti giovedi con il convegno dedicato al comparto agricolo e le sue eccellenze. Nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, l’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani ha avviato i lavori, spiegando l’obiettivo dell’iniziativa “accendere i riflettori sugli operatori agricoli e le loro problematiche, cogliendo le numerose opportunità di un settore che può dimostrarsi un investimento proficuo in tempo di crisi con il suo valore aggiunto fatto di qualità e sapienza antica”.


...

Si intitola La penultima cena il "monologo storico-comico-gastronomico" di Paolo Cevoli per la regia Daniele Sala, che va in scena sabato 10 dicembre al Teatro Concordia nella stagione realizzata da Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e il contributo del BIM Tronto, il Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto.




...

“Nessun rinvio per le udienze sui ricorsi contro la Manuli al Tribunale di Milano, e che noi comunque abbiamo richiesto di far tornare nella sede giudiziaria di Ascoli. Qui si vuole solo creare confusione ad arte”. Lo sostiene il segretario regionale privato per l’Unione sindacale di Base Andrea Quaglietti.


7 dicembre 2011

...

Prosegue la serie degli appuntamenti della rassegna corale “Picenincoro” con in calendario quattro appuntamenti: giovedì 8 dicembre nella frazione Castello di Venarotta; venerdì 9 a Carassai; sabato 10 ad Arquata frazione Borgo e infine domenica 11 ad Ascoli Piceno.



6 dicembre 2011

...

I nidi d’infanzia comunali “Il Giardino della Meraviglia”, “La Mongolfiera” e il nido convenzionato “Il Piccolo Principe” hanno ospitato venerdì 2 dicembre l’iniziativa “Giochiamo a fare … i pollicini verdi tra palloncini colorati” a cui hanno aderito anche i nidi privati “Baby World” di San Benedetto del Tronto, “Nennolina” di Grottammare, “I nanetti” di Stella di Monsampolo.


...

Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse e a San Benedetto del Tronto sabato 10 dicembre al Pala Riviera. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I quattro lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Due lettori vinceranno i biglietti per San Benedetto e due per Ancona. Leggete l'articolo prima di commentare.


5 dicembre 2011

...

Il presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo una rappresentanza della “Rete Studenti Medi”, una delle principali organizzazioni a livello nazionale che rappresenta il movimento degli studenti. La delegazione era composta da Claudio Concas (coordinatore provinciale della “Rete degli Studenti Medi Piceni”), Edoardo Ricci, (vice coordinatore de “La Fenice”), Ilaria Bartolomeo (coordinatore comunale “La Fenice”), Michele Centonza (rappresentante d’Istituto dell’ITIS “Capriotti”) e Leonardo Archini (responsabile sindacale di “Robin Hodd”). Al fianco di Celani, anche l’ing. Pierluigi Capriotti, funzionario dell’Edilizia Scolastica dell’Ente che ha risposto, insieme al presidente, a quesiti e domande dei ragazzi.


3 dicembre 2011

...

Come ormai consolidata tradizione, sono riprese a pieno ritmo le visite di istruzione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nella sala consiliare di Palazzo San Filippo. L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, si pone l’obiettivo di presentare le istituzioni alle giovani generazioni mostrandone il lavoro svolto nella comunità locale.



...

Ultimo appuntamento con il tris di assemblee del bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 – 2014. Ieri, giovedì 1 dicembre, nella sala parrocchiale della chiesa di Cristo Re a Porto d’Ascoli oltre 50 cittadini sono intervenuti all’incontro con gli amministratori introdotto dall’assessore al bilancio Fabio Urbinati.



...

Grande successo per “GOING 14” il progetto di orientamento scolastico e formativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie, che hanno gremito con entusiasmo ed interesse gli stand allestiti presso l’atrio coperto della scuola primaria “Don Luigi Giussani” di Monticelli.


2 dicembre 2011

...

Turismo, trasporti, reintroduzione dell’ICI e necessità dei quartieri: questi i temi principali su cui si è concentrata la discussione durante la seconda assemblea pubblica di presentazione del Bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 – 2014 che si è tenuta mercoledì 30 novembre presso l’Auditorium di viale De Gasperi e destinata ai cittadini delle zone centrali della città (la prima, per la zona nord, non si è svolta per assenza di interlocutori).