6 dicembre 2011

...

I nidi d’infanzia comunali “Il Giardino della Meraviglia”, “La Mongolfiera” e il nido convenzionato “Il Piccolo Principe” hanno ospitato venerdì 2 dicembre l’iniziativa “Giochiamo a fare … i pollicini verdi tra palloncini colorati” a cui hanno aderito anche i nidi privati “Baby World” di San Benedetto del Tronto, “Nennolina” di Grottammare, “I nanetti” di Stella di Monsampolo.


...

Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse e a San Benedetto del Tronto sabato 10 dicembre al Pala Riviera. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I quattro lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Due lettori vinceranno i biglietti per San Benedetto e due per Ancona. Leggete l'articolo prima di commentare.


5 dicembre 2011

...

Il presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo una rappresentanza della “Rete Studenti Medi”, una delle principali organizzazioni a livello nazionale che rappresenta il movimento degli studenti. La delegazione era composta da Claudio Concas (coordinatore provinciale della “Rete degli Studenti Medi Piceni”), Edoardo Ricci, (vice coordinatore de “La Fenice”), Ilaria Bartolomeo (coordinatore comunale “La Fenice”), Michele Centonza (rappresentante d’Istituto dell’ITIS “Capriotti”) e Leonardo Archini (responsabile sindacale di “Robin Hodd”). Al fianco di Celani, anche l’ing. Pierluigi Capriotti, funzionario dell’Edilizia Scolastica dell’Ente che ha risposto, insieme al presidente, a quesiti e domande dei ragazzi.


3 dicembre 2011

...

Come ormai consolidata tradizione, sono riprese a pieno ritmo le visite di istruzione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nella sala consiliare di Palazzo San Filippo. L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, si pone l’obiettivo di presentare le istituzioni alle giovani generazioni mostrandone il lavoro svolto nella comunità locale.



...

Ultimo appuntamento con il tris di assemblee del bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 – 2014. Ieri, giovedì 1 dicembre, nella sala parrocchiale della chiesa di Cristo Re a Porto d’Ascoli oltre 50 cittadini sono intervenuti all’incontro con gli amministratori introdotto dall’assessore al bilancio Fabio Urbinati.



...

Grande successo per “GOING 14” il progetto di orientamento scolastico e formativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie, che hanno gremito con entusiasmo ed interesse gli stand allestiti presso l’atrio coperto della scuola primaria “Don Luigi Giussani” di Monticelli.


2 dicembre 2011

...

Turismo, trasporti, reintroduzione dell’ICI e necessità dei quartieri: questi i temi principali su cui si è concentrata la discussione durante la seconda assemblea pubblica di presentazione del Bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 – 2014 che si è tenuta mercoledì 30 novembre presso l’Auditorium di viale De Gasperi e destinata ai cittadini delle zone centrali della città (la prima, per la zona nord, non si è svolta per assenza di interlocutori).



...

L’ultimo film di Woody Allen è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film è anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una città, Parigi e dell'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.





...

Contemplare significa rivolgere lo sguardo verso una cosa, che desta meraviglia o riverenza e fissarla in modo prolungato ed intenso: cosi accade di fronte ai quadri di Massimo Catalani, ammirando l’eloquente silenzio della sua pittura restiamo incantati nelle contemplAzioni.


...

L’assestamento di bilancio 2011 approvato dal Consiglio Provinciale, con i soli voti della maggioranza, mostra con evidente chiarezza il fallimento delle previsioni che l’Amministrazione Celani aveva formulato appena nell’aprile scorso.


...

Il 2012 porterà un taglio del 10 per cento alle risorse destinate al trasporto pubblico locale con conseguenze immaginabili sia per quanto riguarda il servizio che per le ripercussioni occupazionali.


...

Sono passati esattamente 40 anni dall’approvazione di una legge di grande civiltà sociale, fortemente anticipatrice dei tempi, la 1044 che istituiva gli asili nido per accogliere i bambini da 0 a 3 anni. Come è stata applicata in questi 40 anni quella legge? Quali sono i problemi con cui amministrazioni locali, operatori, famiglie devono affrontare alla luce dei pesanti tagli alle risorse che non risparmiano certo le politiche sociali?


1 dicembre 2011

...

Nella giornata di martedì 29 novembre, il sindaco Giovanni Gaspari ha incontrato alcuni esponenti dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale “Terre des Égales”. Il vicepresidente Malick Cissé e il socio Gueye Djibril durante il colloquio hanno illustrato i lavori, eseguiti grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di San Benedetto, per la realizzazione della scuola di Deni Malick Gueye, una località a circa 80 chilometri da Dakar.






30 novembre 2011



...

Scuola di platea, il progetto di formazione ideato e curato dall’AMAT dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al teatro attraverso la voce di altrettanto giovani appassionati e studiosi della materia e realizzato in collaborazione con il corso di Storia del teatro e dello spettacolo della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, approda nei Musei marchigiani grazie a Musei Palcoscenico Marche.


29 novembre 2011


28 novembre 2011

...

La protezione della fauna selvatica e, in particolare, il controllo degli esemplari (cinghiali) in soprannumero sono azioni che, da sempre, testimoniano la rilevanza delle funzioni e delle competenze della Provincia, quale Ente sovraordinato e di coordinamento a salvaguardia del territorio locale.


...

Dopo il prestigioso riconoscimento di valenza nazionale per il progetto “Giovani Energie Picene – GeP” ottenuto dalla Provincia di Ascoli Piceno che ha vinto il Premio “Buone Prassi” destinato alle iniziative per le politiche giovanili, è arrivata una nuova soddisfazione per il nostro territorio. L’ente piceno è stato, infatti, ospite nelle giornate del 23 e 24 novembre del "Festival della Progettualità Giovanile" organizzato dalla Provincia di Torino, per raccontare i suoi progetti di successo e le esperienze nel settore all’importante rassegna.


...

Incentivare il ricorso al contratto di apprendistato attraverso strategie integrate tra politiche per lo sviluppo delle imprese, per il lavoro e per la formazione è quanto si prefigge il nuovo programma ministeriale AMVA (“Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”) attuato su tutto il territorio nazionale da “Italia Lavoro”, organismo di Assistenza tecnica del Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con le 110 Province.


26 novembre 2011

...

Il gruppo culturale "Progetto Porte aperte - Laicità, fede e cultura", con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, promuove per giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 17,30 presso l'Auditorium comunale "Tebaldini" - Viale De Gasperi l'incontro sul tema "Il valore della legalità e l'impegno del mondo cattolico".


...

La commissione aggiudicatrice presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari e composta dagli ex Sindaci di San Benedetto del Tronto e dai premiati delle precedenti edizioni ha designato per il premio Truentum 2011 l’ex preside dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato e le Attività Marinare prof. Antonio Guastaferro. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella sala consiliare sabato 17 dicembre alle ore 17:30.



...

L'interpellanza del MoVimento 5 Stelle nel Consiglio Comunale del 16/11/2011 e la relativa mobilitazione di centinaia di cittadini hanno portato buoni frutti in questi giorni: un ordine del giorno “pezza” del PD presentato in fretta e furia, il coinvolgimento del Prefetto, il primo intervento dell'Assessore Regionale all'Ambiente, l'interrogazione parlamentare dell'Onorevole Agostini, gli interventi televisivi alla RAI.


...

Sabato 26 novembre per festeggiare il 5^ compleanno del progetto legato alla Rete bibliotecaria S.I.P. -Sistema Interprovinciale Piceno, ci sarà l’apertura straordinaria in contemporanea di tutte le 21 biblioteche aderenti con programmi ed attività legate al 150^ dell’Unità d’Italia. Il Polo partecipa infatti al Grand Tour Cultura delle Marche, viaggio tra biblioteche, musei e archivi in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con Mibac, Regione Marche, AIB, Icom Anai. Ogni singola biblioteca può essere contattata per informazioni sugli orari e sulle attività.


...

I nostri timori, scritti in un precedente articolo, erano fondati. I fatti accaduti in Liguria, a Messina ed in altre parti del nostro delicatissimo territorio, attribuibili in massima parte ad una sbagliata pianificazione e gestione del territorio, invece che servire di ammonimento, porteranno ad azioni peggiorative per il territorio.


25 novembre 2011

...

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria degli “Incontri con l’autore”. Venerdì, 25 novembre presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto, Nuela Celli presenterà il libro “Voci dal silenzio”, edito da Corbo Editore.