1 dicembre 2011

...

Nella giornata di martedì 29 novembre, il sindaco Giovanni Gaspari ha incontrato alcuni esponenti dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale “Terre des Égales”. Il vicepresidente Malick Cissé e il socio Gueye Djibril durante il colloquio hanno illustrato i lavori, eseguiti grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di San Benedetto, per la realizzazione della scuola di Deni Malick Gueye, una località a circa 80 chilometri da Dakar.






30 novembre 2011



...

Scuola di platea, il progetto di formazione ideato e curato dall’AMAT dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al teatro attraverso la voce di altrettanto giovani appassionati e studiosi della materia e realizzato in collaborazione con il corso di Storia del teatro e dello spettacolo della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, approda nei Musei marchigiani grazie a Musei Palcoscenico Marche.


29 novembre 2011


28 novembre 2011

...

La protezione della fauna selvatica e, in particolare, il controllo degli esemplari (cinghiali) in soprannumero sono azioni che, da sempre, testimoniano la rilevanza delle funzioni e delle competenze della Provincia, quale Ente sovraordinato e di coordinamento a salvaguardia del territorio locale.


...

Dopo il prestigioso riconoscimento di valenza nazionale per il progetto “Giovani Energie Picene – GeP” ottenuto dalla Provincia di Ascoli Piceno che ha vinto il Premio “Buone Prassi” destinato alle iniziative per le politiche giovanili, è arrivata una nuova soddisfazione per il nostro territorio. L’ente piceno è stato, infatti, ospite nelle giornate del 23 e 24 novembre del "Festival della Progettualità Giovanile" organizzato dalla Provincia di Torino, per raccontare i suoi progetti di successo e le esperienze nel settore all’importante rassegna.


...

Incentivare il ricorso al contratto di apprendistato attraverso strategie integrate tra politiche per lo sviluppo delle imprese, per il lavoro e per la formazione è quanto si prefigge il nuovo programma ministeriale AMVA (“Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”) attuato su tutto il territorio nazionale da “Italia Lavoro”, organismo di Assistenza tecnica del Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con le 110 Province.


26 novembre 2011

...

Il gruppo culturale "Progetto Porte aperte - Laicità, fede e cultura", con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, promuove per giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 17,30 presso l'Auditorium comunale "Tebaldini" - Viale De Gasperi l'incontro sul tema "Il valore della legalità e l'impegno del mondo cattolico".


...

La commissione aggiudicatrice presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari e composta dagli ex Sindaci di San Benedetto del Tronto e dai premiati delle precedenti edizioni ha designato per il premio Truentum 2011 l’ex preside dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato e le Attività Marinare prof. Antonio Guastaferro. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella sala consiliare sabato 17 dicembre alle ore 17:30.



...

L'interpellanza del MoVimento 5 Stelle nel Consiglio Comunale del 16/11/2011 e la relativa mobilitazione di centinaia di cittadini hanno portato buoni frutti in questi giorni: un ordine del giorno “pezza” del PD presentato in fretta e furia, il coinvolgimento del Prefetto, il primo intervento dell'Assessore Regionale all'Ambiente, l'interrogazione parlamentare dell'Onorevole Agostini, gli interventi televisivi alla RAI.


...

Sabato 26 novembre per festeggiare il 5^ compleanno del progetto legato alla Rete bibliotecaria S.I.P. -Sistema Interprovinciale Piceno, ci sarà l’apertura straordinaria in contemporanea di tutte le 21 biblioteche aderenti con programmi ed attività legate al 150^ dell’Unità d’Italia. Il Polo partecipa infatti al Grand Tour Cultura delle Marche, viaggio tra biblioteche, musei e archivi in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con Mibac, Regione Marche, AIB, Icom Anai. Ogni singola biblioteca può essere contattata per informazioni sugli orari e sulle attività.


...

I nostri timori, scritti in un precedente articolo, erano fondati. I fatti accaduti in Liguria, a Messina ed in altre parti del nostro delicatissimo territorio, attribuibili in massima parte ad una sbagliata pianificazione e gestione del territorio, invece che servire di ammonimento, porteranno ad azioni peggiorative per il territorio.


25 novembre 2011

...

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria degli “Incontri con l’autore”. Venerdì, 25 novembre presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto, Nuela Celli presenterà il libro “Voci dal silenzio”, edito da Corbo Editore.




...

Sono partiti questa mattina i lavori che restituiranno alla Riserva Naturale Regionale Sentina l’antico splendore consentendole di tornare ad essere una zona umida retrodunale. Il progetto, denominato “Recupero della zona umida costiera della Sentina" (Re.S.C.We. - Restoration of Sentina Coastal Wetlands), è stato presentato nell'ambito del programma europeo "Life+ Natura e Biodiversità" per l'anno 2009 e permetterà il ripristino di due specchi d’acqua con caratteristiche morfologiche ed ecologiche diverse: uno di acqua salmastra, più profondo, sarà localizzato in prossimità della Torre sul Porto, mentre l’altro di acqua dolce, più superficiale, sarà situato più a sud, nei pressi dell’argine del fiume Tronto.



...

Al di là delle apparizioni mediatiche, uno dei primi problemi “politici”, se non il primo del nostro territorio è quello di non attuare in un periodo di crisi congiunturale come questo delle valide politiche di sviluppo e del lavoro, in particolare per quello che è il mondo degli under 40 oramai schiavi di una flessibilità che si è ridotta a ricatti continui.


...

Si intitola “Meno 100 chili” e offre dei consigli utili per la “dieta” della pattumiera casalinga il libro di Roberto Cavallo, ex assessore all’ambiente del Comune di Alba e fondatore di “ERICA”, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche, che verrà presentato venerdì 25 novembre nell’Auditorium comunale “G. Tebaldini” di viale De Gasperi alle ore 21:15.


...

Ricco programma di iniziative culturali organizzato dall’Amministrazione comunale che aderisce alla manifestazione “150 anni: porte aperte alla cultura. Un viaggio nella nostra storia attraverso biblioteca, archivi, e musei delle Marche” che si terrà nei luoghi culturali della Regione Marche tra il 26 novembre e l’11 dicembre.



24 novembre 2011


...

Si è svolta martedì, nella sala Congressi dell’Hotel Marche, la consegna degli attestati di qualifica a 40 ex lavoratori (Cigs) della ‘Manuli’ che hanno frequentato, nei mesi scorsi, i corsi di riqualificazione professionale di “Energy Manager” e “Aiuto Cuoco”. A congratularsi personalmente con loro il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore alla Formazione Professionale Alendro Petrucci e la direttrice della scuola di Formazione dott.sa Fiorenza Pizi che, all’unisono, hanno evidenziato il grande impegno e l’interesse mostrato da tutti i corsisti.


...

La stagione invernale, i recenti tragici fatti in Liguria e Toscana e il nuovo assetto di Protezione Civile stabilito dal Dipartimento Nazionale, hanno indotto la Provincia e la Prefettura a convocare, presso la Sala Operativa Integrata di Protezione Civile provinciale, un’incontro a cui hanno partecipato i Sindaci del territorio e tutti i soggetti interessati.


23 novembre 2011

...

Il MoVimento 5 Stelle costretto a difendersi da Giovanni Gaspari. Il sindaco in Prefettura per denunciare il pericolo per la sicurezza di San Benedetto del Tronto di un volantino diffuso a mano e sulla rete.


...

Si terrà venerdì 25 novembre, alle 10, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo S. Filippo la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del concorso “I Colori delle donne” promosso dall’Assessorato e Commissione Provinciale Pari Opportunità per dare voce, attraverso la prosa e la poesia, alla creatività e alla sensibilità dell’universo femminile.



...

Il prossimo week end propone al pubblico marchigiano un doppio appuntamento con Antonio Albanese, artista amatissimo dalla comicità intelligente ed acuta in scena con Personaggi venerdì 25 novembre al Palariviera di San Benedetto del Tronto e il giorno seguente, sabato 26 novembre, al Teatro Gentile di Fabriano su iniziativa dei rispettivi Comuni e dell’AMAT nell’ambito delle stagioni teatrali realizzate con il contributo della Regione Marche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



...

Riqualificare il personale dei punti I.A.T. della provincia con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza turistica, la valorizzazione delle peculiarità del territorio e il senso di ospitalità verso i turisti accolti non più come semplici ospiti ma come veri e propri invitati. Sono questi gli importanti obiettivi che si propone il nuovo corso di formazione “Marketing Turistico” promosso e finanziato dalla Provincia in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco.


22 novembre 2011

...

Con il 20 novembre si è chiusa la prima fase delle operazioni connesse al 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni, quella che prevedeva la risposta spontanea dei cittadini attraverso la compilazione del questionario via internet o da consegnare nei centri di raccolta ubicati, per la zona nord della città, presso l'ufficio amministrativo del Mercato Ittico all'ingrosso in viale Colombo 90, per la zona centro presso la sede dell'Istituto Musicale "A. Vivaldi" in via Giovanni XXIII 52, per la zona sud presso la sede del Comitato di Quartiere in Via Mare 218 (accanto alla facoltà universitaria di Economia).