IN EVIDENZA



21 febbraio 2011

...

Si preannuncia un’edizione davvero speciale quella 2011 per il Carnevale Storico del Piceno. Non solo ci saranno infatti i consueti e tradizionali appuntamenti ed eventi d’eccezione come l’esibizione al Ventidio Basso del grande interprete della Commedia dell’Arte Ferruccio Soleri, ma le manifestazioni carnevalesche del territorio saranno anche protagoniste in televisione.


...

Grande affluenza di pubblico per gli eventi organizzati sabato 19 dalla Provincia di Ascoli Piceno, presente alla BIT di Milano. La delegazione, guidata dal Presidente Piero Celani, ha visto nei giorni della fiera, alternarsi gli assessori al Turismo Bruno Gabrielli, allo Sport Filippo Olivieri e al Lavoro Aleandro Petrucci, impegnati a promuovere il Piceno e le sue straordinarie tipicità.


...

Invidiosa dell'amministrazione provinciale di Teramo che aveva definito “riqualificazione igienica e ambientale" l'abbattimento di in un area di circa due ettari e mezzo di vegetazione lungo la strada della Bonifica del Tronto (gli alberi avevano una sola colpa: quella di essere usati dalle lucciole per appartarsi con i clienti) quella di Ascoli Piceno non ha voluto essere da meno.


19 febbraio 2011

...

Il giorno 24 febbraio, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto si terrà la cerimonia d’inaugurazione della Xª Edizione del Master Universitario di II Livello in "Manager di Dipartimenti Farmaceutici".




...

Una città sempre più curata e vivibile. A San Benedetto sono in corso lavori pubblici in tutti i quartieri, a cominciare dal primo stralcio della “storica” riqualificazione del torrente Albula. Esattamente sotto al viadotto dell’A14, la ditta “Consorti Vincenzo & figli” ha allestito il cantiere, per realizzare la pista ciclabile sul torrente, in parte “a sbalzo”, fino alla Statale 16.


...

Il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti, il dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e il funzionario dell’Ente Lorella Bovara, hanno presentato ieri a San Benedetto, presso l’ufficio Europa della Provincia, il progetto “ProvIntegra”, destinato a realizzare un percorso di apprendimento linguistico ed orientamento professionale a favore degli immigrati.



18 febbraio 2011

...

La Giunta Comunale, con delibera n. 34 dell’8 febbraio, ha accolto la richiesta dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi di intestare una zona del porto di San Benedetto del Tronto a ricordo dei marittimi che persero la vita nel naufragio del motopesca “Pinguino” avvenuto nelle acque della Mauritania nella notte tra il 19 e il 20 febbraio 1966.


17 febbraio 2011

...

Luciano Pompili, noto operatore alberghiero di San Benedetto del Tronto, è stato eletto all'unanimità nuovo presidente della Federalberghi Marche nel corso dell'Assemblea associativa che si è tenuta mercoledì mattina nei locali dell'Hotel Tre Querce di Camerano.


...

“Ethno Food, il mondo nel piatto” è la nuova rassegna, a carattere culinario e solidale, proposta dall’Associazione Missionaria ALOE Onlus di Fermo, in collaborazione con alcuni ristoranti del territorio che partirà venerdì prossimo. L’iniziativa intende esplorare il gusto delle tradizioni culinarie di paesi che vanno dall’Africa all’America Latina, non tralasciando ovviamente il nostro continente.






16 febbraio 2011



...

I beati anni del castigo di Feur Jaeggy interpretato da Elena Ghiaurov per la regia di Luca Ronconi è il prossimo appuntamento, venerdì 18 febbraio del programma del Teatro Concordia realizzato dall’assessorato alle politiche culturali del Comune di San Benedetto e dall’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.


...

Nonostante gli iellatori, ovviamente interessati a che la nuova offerta politica ai cittadini sanbenedettesi “si sciolga come neve al sole”, il nuovo polo sambenedettese annovera tra le sue fila anche un’ulteriore forza politica, l’API.


...

Venerdì prossimo, 18 febbraio 2011, tornerà “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio RAI “Caterpillar” che in pochi anni ha raggiunto un altissimo livello di adesioni coinvolgendo non solo privati cittadini ma anche Comuni, associazioni, scuole, aziende e case. La Giornata del Risparmio Energetico quest’anno vivrà un’edizione speciale in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia.


15 febbraio 2011

...

Domenica la squadra Seniores rossoblù ha vinto sul terreno del Moscosi, la Under 18 ha perso di misura con i pari età del rugby Jesi. Under 16 ed Under 14 hanno effettuato un turno di riposo.



14 febbraio 2011

...

In circa due ore, tutti i punti all’ordine del giorno della seduta di venerdì 11 febbraio sono stati discussi dal Consiglio comunale di San Benedetto. Via libera al “Piano casa” regionale, con modifiche da parte del Comune, scuola “Borgo Trevisani” al Ponterotto di nuovo destinata a finalità di quartiere (in gergo tecnico “attrezzature comuni”), approvate una mozione in tema di pesca e una relativa alla manifestazione dal titolo “Se non ora quando” e una per sollecitare la Provincia a nominare il nuovo difensore civico provinciale.


...

Giornata di record ai Campionati italiani giovanili di Ancona, con tre nuovi primati italiani. E tante Marche sul podio: otto medaglie, tra cui brillano due ori. Un doppio successo nel getto del peso, targato Tecno Adriatletica Marche, e iniziato già di primo mattino con Aurora Narcisi tra le under 23.


12 febbraio 2011

...

Divieto di sosta in piazza del Pescatore, davanti al dopolavoro ferroviario di San Benedetto: è il segno dell’allestimento del cantiere per la riqualificazione dell’intera area, un intervento molto importante che porterà alla realizzazione di un “parcheggio scambiatore” moderno e ordinato con zona autobus, parcheggi auto, spazi per biciclette e colonnine per ricaricare veicoli elettrici.




...

Sensibilizzare al tema dell’affido familiare e promuovere il coinvolgimento di nuove famiglie disponibili ad accogliere minori in difficoltà: è questo lo scopo dell’incontro promosso dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto ed in programma a Grottammare per il prossimo 18 febbraio alle ore 21 presso la parrocchia Madonna della Speranza, al numero 119 della strada provinciale Val Tesino.


11 febbraio 2011



...

Appuntamento con il Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 11 febbraio con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “Potiche – La bella statuina” diretto da Francois Ozon.


10 febbraio 2011



...

Confartigianato Trasporti delle province di Ascoli Piceno e Fermo ha svolto un summit dei dirigenti della categoria degli Autotrasportatori presso la Confartigianato di San Benedetto del Tronto per esaminare la grave crisi che imperversa nel settore.


...

Giovedì 10 febbraio è il “Giorno del ricordo” in memoria delle foibe, istituito dal Parlamento italiano nel 2004. A San Benedetto, come ogni anno, si svolge una cerimonia istituzionale alla quale sono state invitate autorità civili militari e religiose, rappresentanti delle forze armate, delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle associazioni culturali e studenti delle scuole superiori cittadine.


9 febbraio 2011

...

La Provincia di Ascoli Piceno ha aderito insieme alle Province di Ancona e Fermo e alla Regione Marche al progetto “Treno della memoria”che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi della pace e dei diritti umani. L’iniziativa, in partenariato con l’Unione delle Province d’Italia (UPI), nata nel 2005 ed organizzata dall’associazione “Terra del fuoco”, negli anni è cresciuta fino a coinvolgere 3 mila studenti delle superiori di nove regioni italiane.