10 febbraio 2011



...

Confartigianato Trasporti delle province di Ascoli Piceno e Fermo ha svolto un summit dei dirigenti della categoria degli Autotrasportatori presso la Confartigianato di San Benedetto del Tronto per esaminare la grave crisi che imperversa nel settore.


...

Giovedì 10 febbraio è il “Giorno del ricordo” in memoria delle foibe, istituito dal Parlamento italiano nel 2004. A San Benedetto, come ogni anno, si svolge una cerimonia istituzionale alla quale sono state invitate autorità civili militari e religiose, rappresentanti delle forze armate, delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle associazioni culturali e studenti delle scuole superiori cittadine.


9 febbraio 2011

...

La Provincia di Ascoli Piceno ha aderito insieme alle Province di Ancona e Fermo e alla Regione Marche al progetto “Treno della memoria”che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi della pace e dei diritti umani. L’iniziativa, in partenariato con l’Unione delle Province d’Italia (UPI), nata nel 2005 ed organizzata dall’associazione “Terra del fuoco”, negli anni è cresciuta fino a coinvolgere 3 mila studenti delle superiori di nove regioni italiane.



...

Grande festa a “Favole a merenda” con la puntata di mercoledì 9 febbraio, dove l’orsetto Teddy, mascotte del servizio, spegnerà otto candeline (attivazione febbraio 2003), per la gioia dei suoi affezionati frequentatori, bambini frequentanti le scuole dell’infanzia della città, accompagnati dal proprio genitore.




...

Partiranno alla metà di aprile i lavori per trasformare da “soffolte” a “emerse” le otto scogliere nel tratto di mare antistante le prime trenta concessioni balneari a San Benedetto, per complessivi 900 metri. L’ufficio “Valutazione impatto ambientale” della Regione Marche ha dato parere favorevole al progetto, e la prossima settimana partiranno le procedure di gara per individuare la ditta che effettuerà i lavori.


8 febbraio 2011


...

L’antico e il moderno, il rapporto con il mare e la multimedialità per raccontarlo. Domenica 6 febbraio a San Benedetto è stato inaugurato, nel complesso del Mercato ittico all’ingrosso, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, un risultato al quale hanno collaborato molti enti (in primis i cofinanziatori, Regione Marche e Fondazione Carisap) e i maggiori specialisti di varie parti del centro Italia. Uno sforzo collettivo, ripagato dalla foltissima partecipazione di pubblico, comprese molte scolaresche, alla cerimonia di taglio del nastro.


...

L’appuntamento al Palariviera con il Cineforum Buster Keaton, in programma per martedì 8 febbraio alle 21.30, subirà una variazione. A causa della mancata disponibilità della copia in pellicola, il film “Biutiful” di Alejandro Gonzalez Inarritu verrà sostituito con “Nowhere boy” diretto da Sam Taylor Wood.


...

Lunedi 7 febbraio si sono chiuse le iscrizioni al 2° concorso di Poesia città di Grottammare organizzato dall'Associazione Pelasgo 968. Dopo l'edizione 2010 che ha visto la partecipazione di 187 poeti provenienti da tutte le regioni italiane, l'edizione 2011 si presenta sotto i migliori auspici. Superato infatti il numero di partecipanti 2010.



7 febbraio 2011


5 febbraio 2011

...

Valeria Marini, Emanuele Filiberto e Renato Balestra saranno nei prossimi giorni a San Benedetto per effettuare una selezione di “aspiranti artisti”, che poi si esibiranno durante la puntata dei “Raccomandati”, in onda su RaiUno in prima serata venerdì 11 febbraio.





...

Confartigianato Trasporti delle province di Ascoli Piceno e Fermo ha indetto un summit dei dirigenti con la categoria degli Autotrasportatori che si terrà domenica 6 febbraio 2011 alle ore 9,30 presso la Confartigianato di San Benedetto del Tronto Via Bezzecca, 30 (zona Stazione) per discutere sulla grave crisi che imperversa nel settore.


...

È in programma per la mattinata di lunedì 7 febbraio il confronto tra la Giunta Regionale delle Marche e quella del Comune di San Benedetto sui temi più rilevanti sul tappeto che attengono alle competenze dei due Enti. In primis quello della circonvallazione, ma anche altre questioni che sono state individuate dal Comune in apposite schede trasmesse alla Regione nei giorni scorsi.


...

Sogno di una notte d’estate di William Shakespeare messo in scena sulla traduzione di Patrizia Cavalli da Carlo Cecchi in veste di regista e interprete, va in scena martedì 8 febbraio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, nel cartellone realizzato dall’assessorato alle politiche culturali del Comune di San Benedetto e dal l’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.



4 febbraio 2011


...

Nuovi posti auto nei pressi dell’ospedale civile di San Benedetto, precisamene in via Tonale, nel tratto compreso tra via Carnia e la fine della strada, verso est. Si tratta della strada lungo l’Albula, sull’altro tratto rispetto a via Manara, dove fino ad ora sostavano veicoli anche per lunghi periodi, motivo per cui gli spazi disponibili di fatto non potevano dirsi davvero a servizio del pubblico.


...

Come già annunciato, sarà inaugurato domenica 6 febbraio, nella struttura del Mercato ittico che già ospita il Museo Ittico "Capriotti" e il Museo delle Anfore, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche. Queste tre sezioni, insieme all'istituendo Antiquarium, formeranno così il Polo museale del Mare che costituisce un "unicum" nelle Marche e una delle poche realtà esistenti in Italia capaci di raccontate in modo così completo ed articolato il rapporto tra il mare e l'evoluzione della civiltà umana.



...

Appuntamento con il Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 4 febbraio con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “Post mortem” diretto da Pablo Larraìn.


...

Notevole successo ha riscosso il percorso di formazione per amministratori locali promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno ed aperto anche a Sindaci, Assessori, Consiglieri e Dirigenti delle province e dei comuni confinanti di Lazio e Abruzzo.


...

La gara ha offerto poco sul piano del gioco, ma è servito al Grottammare per capire che, al di là dei risultati, è in grado di tenere testa a qualsiasi squadra se scendono in campo con la consapevolezza dei propri mezzi.


3 febbraio 2011

...

Giovedì 3 febbraio, giorno di San Biagio, patrono della categoria, torna a San Benedetto la “Festa dei Funai”, un’antica tradizione che l’Amministrazione comunale ha riscoperto da cinque anni, premiando simbolicamente quanti hanno svolto questa professione strettamente connessa al lavoro della marineria e in passato molto diffusa in città, al punto che lo stesso paesaggio urbano era caratterizzato dalla presenza della “ruota” e degli altri strumenti di lavoro tipici dei funai.



...

Grande partecipazione e un forte interesse hanno suscitato le lezioni “anticrisi” che il professor Gianluca Gregori, preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, ha tenuto nell’ambito dell’iniziativa “Aule di Confartigianato”. E la chiusura sambenedettese, proprio nella sede della Facoltà di Economia, ha incorniciato degnamente questo utile percorso informativo e formativo per le imprese locali.


...

Una delegazione di dipendenti del Piceno Consind, il Consorzio per la Industrializzazione delle valli del Tronto, dell'Aso e del Tesino, accompagnata dalla rappresentante sindacale CGIL Maria Calvaresi, ha incontrato questa mattina in Municipio il sindaco Giovanni Gaspari che era affiancato, nella sua veste di segretario della Federazione provinciale del Partito Democratico, dal vicesindaco Antimo Di Francesco.



2 febbraio 2011