5 febbraio 2011

...

Valeria Marini, Emanuele Filiberto e Renato Balestra saranno nei prossimi giorni a San Benedetto per effettuare una selezione di “aspiranti artisti”, che poi si esibiranno durante la puntata dei “Raccomandati”, in onda su RaiUno in prima serata venerdì 11 febbraio.





...

Confartigianato Trasporti delle province di Ascoli Piceno e Fermo ha indetto un summit dei dirigenti con la categoria degli Autotrasportatori che si terrà domenica 6 febbraio 2011 alle ore 9,30 presso la Confartigianato di San Benedetto del Tronto Via Bezzecca, 30 (zona Stazione) per discutere sulla grave crisi che imperversa nel settore.


...

È in programma per la mattinata di lunedì 7 febbraio il confronto tra la Giunta Regionale delle Marche e quella del Comune di San Benedetto sui temi più rilevanti sul tappeto che attengono alle competenze dei due Enti. In primis quello della circonvallazione, ma anche altre questioni che sono state individuate dal Comune in apposite schede trasmesse alla Regione nei giorni scorsi.


...

Sogno di una notte d’estate di William Shakespeare messo in scena sulla traduzione di Patrizia Cavalli da Carlo Cecchi in veste di regista e interprete, va in scena martedì 8 febbraio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, nel cartellone realizzato dall’assessorato alle politiche culturali del Comune di San Benedetto e dal l’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.



4 febbraio 2011


...

Nuovi posti auto nei pressi dell’ospedale civile di San Benedetto, precisamene in via Tonale, nel tratto compreso tra via Carnia e la fine della strada, verso est. Si tratta della strada lungo l’Albula, sull’altro tratto rispetto a via Manara, dove fino ad ora sostavano veicoli anche per lunghi periodi, motivo per cui gli spazi disponibili di fatto non potevano dirsi davvero a servizio del pubblico.


...

Come già annunciato, sarà inaugurato domenica 6 febbraio, nella struttura del Mercato ittico che già ospita il Museo Ittico "Capriotti" e il Museo delle Anfore, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche. Queste tre sezioni, insieme all'istituendo Antiquarium, formeranno così il Polo museale del Mare che costituisce un "unicum" nelle Marche e una delle poche realtà esistenti in Italia capaci di raccontate in modo così completo ed articolato il rapporto tra il mare e l'evoluzione della civiltà umana.



...

Appuntamento con il Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 4 febbraio con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “Post mortem” diretto da Pablo Larraìn.


...

Notevole successo ha riscosso il percorso di formazione per amministratori locali promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno ed aperto anche a Sindaci, Assessori, Consiglieri e Dirigenti delle province e dei comuni confinanti di Lazio e Abruzzo.


...

La gara ha offerto poco sul piano del gioco, ma è servito al Grottammare per capire che, al di là dei risultati, è in grado di tenere testa a qualsiasi squadra se scendono in campo con la consapevolezza dei propri mezzi.


3 febbraio 2011

...

Giovedì 3 febbraio, giorno di San Biagio, patrono della categoria, torna a San Benedetto la “Festa dei Funai”, un’antica tradizione che l’Amministrazione comunale ha riscoperto da cinque anni, premiando simbolicamente quanti hanno svolto questa professione strettamente connessa al lavoro della marineria e in passato molto diffusa in città, al punto che lo stesso paesaggio urbano era caratterizzato dalla presenza della “ruota” e degli altri strumenti di lavoro tipici dei funai.



...

Grande partecipazione e un forte interesse hanno suscitato le lezioni “anticrisi” che il professor Gianluca Gregori, preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, ha tenuto nell’ambito dell’iniziativa “Aule di Confartigianato”. E la chiusura sambenedettese, proprio nella sede della Facoltà di Economia, ha incorniciato degnamente questo utile percorso informativo e formativo per le imprese locali.


...

Una delegazione di dipendenti del Piceno Consind, il Consorzio per la Industrializzazione delle valli del Tronto, dell'Aso e del Tesino, accompagnata dalla rappresentante sindacale CGIL Maria Calvaresi, ha incontrato questa mattina in Municipio il sindaco Giovanni Gaspari che era affiancato, nella sua veste di segretario della Federazione provinciale del Partito Democratico, dal vicesindaco Antimo Di Francesco.



2 febbraio 2011


...

Rispondendo ad una richiesta del Ministero per i beni e le attività culturali, che aveva invitato i Comuni italiani a riconoscere i gruppi di musica popolare e amatoriale di interesse comunale, la Giunta comunale di San Benedetto ha deliberato di attribuire tale riconoscimento al Concerto bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e a cinque corali che operano in città: si tratta delle associazioni “Padre Giovanni dello Spirito Santo”, “Padre Domenico Stella”, “Laudate Dominum”, “Riviera Delle Palme” e “Giovanni Tebaldini”.


...

Il coordinamento politico del Nuovo Polo Sambenedettese si è riunito per fare il punto della situazione in merito al lavoro delle commissioni di lavoro per il programma e per i problemi urbanistici e dell’ambiente. Tra gli argomenti discussi anche quello del candidato sindaco, sul quale si è tanto intrattenuta la stampa locale nella settimana scorsa.


...

Sul palco del Teatro delle Energie salirà, venerdì 4 febbraio, ancora un artista noto agli appassionati di cinema. Sergio Rubini, terzo ospite del cartellone realizzato da Comune e AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e della Regione Marche, porta in scena in una unica data regionale A cuore aperto. Voci del Novecento - da Neruda a Sanguineti.


1 febbraio 2011

...

Primo giorno di divieti sul tratto urbano della statale Adriatica, nel tratto compreso tra via Voltattorni e via Manara, per gli automezzi più inquinanti (essenzialmente pre Euro, Euro 0, 1 e 2), in ottemperanza a quanto previsto nel protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione, UPI e ANCI per abbattere le emissioni di polveri sottili nelle zone più a rischio delle città delle Marche.


...

Altro appuntamento del nuovo anno con la ricca programmazione del Cineforum Buster Keaton al Palariviera. Martedì 1 Febbraio, in anteprima, alle ore 21.30 verrà proiettato l’attesissimo film “Il discorso del re”diretto da Tom Hooper, con Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush. Il film è candidato a ben 12 Premi Oscar per l’evento che si terrà a fine Febbraio.



31 gennaio 2011

...

“Diventa volontario della Croce Rossa Italiana”. È questo l’invito che la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di San Benedetto del Tronto, sotto la direzione del Commissario D.ssa Maria Felice Angellotti rivolge a tutti gli abitanti dell’interland sambenedettese.


29 gennaio 2011

...

Partecipazione e suggestione hanno caratterizzato, giovedì, le iniziative promosse dall’Amministrazione Provinciale, per ricordare la Shoah in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio. Particolarmente significativo il momento di preghiera, musica e commemorazione, organizzato dalla dott.sa Pina Traini, in collaborazione con Don Francesco Mangani, svoltosi nell’area ebraica del Cimitero comunale di Ascoli Piceno.



...

Si comunica che in data odierna la Commissione del concorso per il conferimento dell’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto ha terminato i propri lavori ed ha comunicato che la terna di professionisti è composta dai seguenti nomi.


...

Sabato 29 gennaio, alle ore 21, presso il Centro Polivalente Provinciale per l’Immigrazione, sito a Porto D’Ascoli, nel Palaidea ( zona centro Ipercoop – Portogrande), si svolgerà l’incontro “Letteratura e Migrazione”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia, in collaborazione con la Comunità Volontari per il Mondo (CVM), sarà incentrata sulle tematiche dell’immigrazione raccontate attraverso romanzi, racconti e poesie.


...

Di seguito l'ordinanza con cui il Sindaco dispone per la sola giornata dell'1.02.2011 (Martedì) la chiusura della Scuola elementare Ragnola, sita in via Monte dell'Ascensione, a causa dei lavori che la CIIP dovrà eseguire e che comporteranno una interruzione del flusso idrico.


...

Giovedì 3 febbraio, giorno di San Biagio, patrono della categoria, torna a San Benedetto la “Festa dei Funai”, un’antica tradizione che l’Amministrazione comunale ha riscoperto da cinque anni, premiando simbolicamente quanti hanno svolto questa professione strettamente connessa al lavoro della marineria e in passato molto diffusa in città, al punto che lo stesso paesaggio urbano era caratterizzato dalla presenza della “ruota” e degli altri strumenti di lavoro tipici dei funai.


...

La prossima riunione del Consiglio comunale a San Benedetto è convocata per venerdì 4 febbraio alle ore 1: tra i punti all’ordine del giorno, il referendum sulla cosiddetta “maxivariante” (delibera del Consiglio comunale n. 113 del 2009), dopo la raccolta e la consegna di 4.473 firme da parte di un comitato cittadino. Il Consiglio comunale è chiamato a decidere se e con quali modalità indire il referendum.


28 gennaio 2011

...

Sabato 29 gennaio, nell’oratorio di Colli del Tronto, alle 21.30 si svolgerà lo spettacolo teatrale “Ancora 100 passi”, promosso dal gruppo Fuoritempo, nell’ambito del festival “Lasciateci in Pace”, che racconta la storia della mafia degli ultimi 40 anni attraverso interventi scenici e musicali di giovani protagonisti.