Convegno 'Le funzioni operative del volontariato di Protezione civile'

protezione civile 2' di lettura 25/11/2010 -

Importante occasione di incontro per tutti gli aderenti all’articolato sistema provinciale di Protezione civile con i massimi responsabili regionali: il 27 novembre, si terrà infatti il convegno “Le funzioni operative del volontariato di Protezione civile”, che si svolgerà alla sala operativa integrata della Provincia di Ascoli Piceno (zona Pennile di Sotto), con inizio alle 9.30.



L’incontro è organizzato dall’associazione Federvol, in collaborazione con la Federprociv picenum, la federazione del volontariato piceno, e con l’assessorato di Protezione civile della Provincia di Ascoli Piceno, e vuole analizzare i molteplici compiti svolti nell’ambito delle emergenze operative da parte delle varie organizzazioni di volontariato sulla base anche delle varie esperienze maturate dalle stesse nel tempo. Il convegno è patrocinato dalla Regione Marche e dalla Prefettura di Ascoli Piceno ed è realizzato tecnicamente con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato - Marche.

Dopo il saluto del vice prefetto vicario di Ascoli, la dottoressa Malgari Trematerra, e del presidente della Provincia Piero Celani, il responsabile regionale del Dipartimento di Protezione civile, Mauro Perugini, introdurrà i lavori. A seguire Roberto Bruni, del gruppo dei volontari comunali di Loreto, parlerà della prevenzione degli incendi boschivi, Roberto Ferri, dell’associazione S.i.p.e.m. – Sos, tratterà il tema della psicologia dell’emergenza e la presidente regionale del corpo soccorso alpino, Paola Riccio, relazionerà sulle emergenze in montagna.

Ubaldo Lalli, vice presidente regionale dell’Associazione radioamatori italiani, illustrerà il sistema delle radiocomunicazioni di emergenza; previsti anche gli interventi di Roberto Piazzabocca, presidente del nucleo operativo cinofilo, Antonio Filippini, delegato provinciale della Croce rossa italiana e di Giorgio Locci, che presenterà il nuovo piano comunale di emergenza predisposto per il territorio del comune di Monsampolo del Tronto. A seguire si svolgerà un dibattito fra gli intervenuti sui temi oggetto del convegno coordinato da Marco Tomassini, presidente della Federprociv Picenum; l’assessore provinciale alla Protezione civile, Giuseppe Mariani concluderà i lavori della giornata. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti.

Per informazioni: 347 7433925.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 12:28 sul giornale del 26 novembre 2010 - 680 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, csv marche, ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eLL





logoEV