Convegno su 'Scuola, relazione educativa e qualità della vita infantile'

infanzia 1' di lettura 15/11/2010 -

Il giorno 16 novembre 2010 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 avrà luogo presso la Sala dell'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto il secondo dei quattro convegni organizzati per la celebrazione della giornata dell'infanzia il cui titolo è: Scuola, relazione educativa e qualità della vita infantile nella società dell'infanzia negata.



L'evento, patrocinato da diverse autorità locali, ha avuto inoltre l'approvazione dei Servizi Sociali del Comune di San Benedetto, dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Unicef Italia. La tematica pensata per le giornate di questo anno è incentrata sull'importanza della cura considerata nell'ottica delle relazioni umane che mettono in primo piano la persona, in questo caso i minori, all'interno dei rapporti quotidiani con il gruppo dei pari, con la scuola, con la famiglia. In particolare, la giornata di San Benedetto, è dedicata alla parte pedagogica della cura all'infanzia.

Dopo l'introduzione del prof. Italo Tanoni, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Marche, i lavori si apriranno con un importante contributo portato dal prof. Giancarlo Cerini, che parlerà di come “Prendersi cura di bambini e bambine nell'ambiente scuola: tra relazione e apprendimento” ossia come le istituzioni scolastiche affrontano l'aspetto relazionale con i ragazzi prendendo in considerazione le varie sfumature (educazione scolastica, relazioni tra i compagni) nel tentativo di porre solide basi per la prevenzione di comportamenti aggressivi e maltrattanti che spesso sfociano in veri e propri episodi di bullismo che vedono coinvolti i ragazzi sia dentro che fuori dalla scuola..






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2010 alle 19:54 sul giornale del 16 novembre 2010 - 933 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eoM





logoEV