'Scanner: Le Città Elettroniche di Mario Sasso' alla Palazzina Azzurra

1' di lettura 25/07/2010 -

Fervono i preparativi per la mostra evento che verrà inaugurata sabato 7 agosto 2010 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) “SCANNER: Le Città Elettroniche di Mario Sasso”.



Il curatore Giancarlo Bassotti ci parla meglio delle opere che verranno esposte e dell’allestimento particolare, curato da Renato Barchiesi "La Palazzina Azzurra sarà il contenitore di un’unica installazione di video: “La Torre delle Trilogie”, “Foot Print”, “Roma di notte” e una “Galassia di Pacchi e Teli” cioè immagini elaborate al computer, successivamente stampate su supporto in pvc e ultimate con interventi pittorici con colori acrilici, tutte sul tema della città".

La particolarità dell’opera di Mario Sasso, infatti è proprio quella di utilizzare nuove tecnologie senza abbandonare l’arte classica, la pittura, tecnica che ha fatto avvicinare Sasso all’arte "Mario Sasso non è un artista prettamente interattivo, ma piuttosto un video artista che utilizza le cosiddette nuove tecnologie senza abbandonare la pittura. Quindi in Mario Sasso convivono senza contraddizione alcuna arte classica e tecnologia".

Con Scanner ci si avvicina anche all'architettura, che vive intorno a noi: nelle nostre città possiamo vederla, ma spesso non la guardiamo realmente: la mostra è certamente una particolarissima visone urbana del nostro habitat quotidiano proposta da Mario Sasso. Particolarità della mostra, come ci dice il curatore, è anche quella che vede protagonista il catalogo, a cura di Fabrizio Mariani e che verrà stampato dalle Grafiche Ricciarelli di Monsano "Il catalogo della mostra è parte integrante dell’installazione in quanto sarà eccezionalmente realizzato in tempo reale riprendendo immagini direttamente dalle installazioni. Questa assoluta contemporaneità di evento e documento è resa possibile proprio grazie al pieno utilizzo delle nuove tecnologie".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2010 alle 16:29 sul giornale del 26 luglio 2010 - 1280 letture

In questo articolo si parla di cultura, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBe





logoEV