Ultime novità in biblioteca, superata la soglia degli 80 mila libri

biblioteca san benedetto 2' di lettura 01/07/2010 -

Oltre duecento libri sono stati appena acquistati dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” per arricchire il suo già sostanzioso patrimonio, che ha così superato il considerevole traguardo degli 80 mila inventari.



Utilizzando i fondi che l’Amministrazione comunale ha destinato con l’avanzo di bilancio, sono stati selezionati per l’esattezza 208 nuovi titoli tra narrativa, saggistica, grandi classici e manualistica, prendendo in esame sia le principali novità editoriali già in libreria, sia le segnalazioni e le richieste dei lettori, i cosiddetti “desiderata”. I nuovi acquisti, già inventariati e catalogati, sono stati messi a disposizione per la consultazione e il prestito proprio in queste ore, collocati a scaffale aperto all’ingresso della biblioteca.

Nel frattempo sono stati elaborati i dati sui prestiti nel primo semestre 2010: ben 6.197 da gennaio ad oggi, di cui 1.361 solo nel mese di giugno (1.258 prestiti esterni, 49 consultazioni in sede e 54 richieste di prestito interbibliotecario). L’andamento dei servizi bibliotecari del primo semestre conferma dunque la biblioteca sambenedettese, con i suoi oltre 12mila prestiti annuali, come uno dei punti di riferimento sia per la città, sia per il comprensorio. La “Lesca” è meta ogni giorno di studenti universitari, giovani e ragazzi che frequentano gli istituti superiori della riviera adriatica. E la struttura continua ad essere molto frequentata anche dai bambini, grazie alle frequenti visite guidate della scuola primaria.

Nei mesi di luglio e di agosto saranno inoltre effettuate alcune rilevazioni dirette degli utenti: grazie al monitoraggio a tappeto affidato alle due neolaureate del servizio civile volontario, in giornate campione saranno censiti in modo anonimo tutti i visitatori della struttura, rilevandone l’età, il sesso, la provenienza, la frequenza con cui si recano in biblioteca e il motivo della visita.

Come ogni anno, infine, la biblioteca comunale resterà aperta tutti i giorni anche durante l’estate, senza giorni di chiusura e mantenendo attivi tutti i servizi al pubblico: l’orario estivo, che prevede come di consueto l’apertura al mattino dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, entrerà in vigore da lunedì 19 luglio fino a venerdì 28 agosto, con il ripristino dell’apertura pomeridiana già dal 30 agosto. Per ogni informazione: 0735.794701-2-3-4 e.mail: biblioteca@comunesbt.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2010 alle 17:31 sul giornale del 02 luglio 2010 - 754 letture

In questo articolo si parla di cultura, san benedetto del tronto, biblioteca, libro, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KH





logoEV