Il Comune promuove e valorizza il \'Pesce Povero\'

pesce azzurro 2' di lettura 15/01/2010 - L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’Iniziativa “Le Stagioni del Pesce”, ha posto una precisa attenzione sulla promozione e valorizzazione del “Pesce Povero” dell’Adriatico in ambito nutrizionale.

Avvalendosi del contributo del suo partner tecnico-scientifico CerfPesca e della collaborazione di molte aziende operanti nel settore ittico, associazioni culturali e di categoria del settore pesca, che hanno manifestato la loro approvazione al progetto, si è puntato l’obiettivo che contiene molteplici aspetti. Infatti, si è focalizzata l’ttività sulla promozione dei prodotti ittici locali “di minor interesse” commerciale, favorendone l’affermazione nell’ambito della filiera ittica, attraverso iniziative innovative e ad ampio spettro di coinvolgimento dell’intera comunità, con particolare riguardo al territorio marchigiano, promuovendone la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione. Tramite la realizzazione di numerose iniziative, è stato identificato che proporre la valorizzazione del prodotto ittico “massivo” dal punto di vista nutrizionale, al fine di promuoverne le caratteristiche di pregio come fonte quasi esclusiva di numerosi principi nutritivi, sia una priorità sociale ed economica della città.


Per tale scopo è essenziale la divulgazione di informazioni per promuovere la conoscenza della stagionalità delle specie ittiche, soprattutto attraverso lo studio della biologia e dell’ecologia delle specie ittiche massive. Ciò permette di ottenere il massimo risalto tramite lo sfruttamento di efficaci canali comunicativi, tra questi la convegnistica proposta con un taglio “facile” alla quale posso accedere fasce tra le più eterogenee, sia in termini d’età sia d’estrazione culturale, mirando a suscitare l’interesse soprattutto in ambito regionale. Il primo convegno, realizzato nel giugno scorso, e con esso anche il secondo di una trilogia di attività, hanno visto la partecipazione di un buon numero di persone che hanno mostrato grande attenzione ai temi trattati. Ora con questo documento siano ad informare che Sabato 16 gennaio, alle ore 10,00 presso l\'Auditorium Comunale, V.le A. De Gasperi, 124, San Benedetto del Tronto, si svolgerà l’ultimo degli incontri conferenziali dal titolo: “Aspetti nutrizionali del pescato massivo sambenedettese e confronti con realtà analoghe”.


Sarà il riepilogo delle attività svolte in un anno d’impegni e di azioni articolate che possono costituire un viatico a nuove ed innovative forme d’interrelazione tra il mondo scientifico e tecnico e la comunità e i consumatori.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2010 alle 18:38 sul giornale del 16 gennaio 2010 - 1644 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, pesce azzurro