All’auditorium comunale \'Tebaldini\', Ignazio Marino presenta il suo libro

ignazio marino 2' di lettura 14/01/2010 - Il noto chirurgo ed esponente politico Ignazio Marino presenta il suo libro “Nelle tue mani. Medicina, fede, etica e diritti” (Einaudi 2009, 226 pagine) sabato 16 gennaio alle ore 21,30 all’auditorium comunale “Tebaldini” di San Benedetto.

L’iniziativa rientra tra gli “Incontri con l’autore” organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la libreria “La bibliofila”. Marino sarà introdotto dal medico sambenedettese Giovanni Corradetti. L’ingresso è gratuito.

Quante volte un medico si sente dire: \"Dottore, mi metto nelle sue mani\". Di fronte a questa totale fiducia, deve mettere in campo non solo le proprie competenze tecniche e professionali, ma anche quelle umane, rivolgendo l\'attenzione al recupero della salute del paziente come al suo equilibrio psicofisico e alla sua serenità.


Così le sue \"mani\" si stringeranno idealmente a quelle del malato nel segno di una condivisione di responsabilità, di consapevolezza e di coscienza. Ignazio Marino attinge alla sua esperienza per sviluppare una riflessione profonda e articolata, costellata di storie di vita vissuta, attraverso diversi aspetti dell\'etica medica: dalla ricerca alla sperimentazione, dalla vita ospedaliera alla malasanità, fino alle nuove frontiere della scienza.


Se quarant\'anni fa dialisi e trapianti erano ancora in fase sperimentale, oggi il potere di vita e di morte dei medici è cresciuto in maniera esponenziale: si può far nascere un bambino in provetta, trapiantare cellule staminali, e prolungare artificialmente l\'esistenza di una persona.


Come è emerso dal dibattito intorno alle vicende di Piergiorgio Welby e di Eluana Englaro e alla legge sul testamento biologico, ripreso nel corso del libro, sono temi che toccano in prima persona tutti noi, chiamati a comprendere l\'intreccio complesso fra la medicina, la bioetica e la politica. Senza dimenticare l\'intreccio fra il corpo e l\'anima, la libertà e la coscienza, i diritti dei singolo e il bene comune.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2010 alle 17:59 sul giornale del 15 gennaio 2010 - 904 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto