IN EVIDENZA


ANAS: avanzano i lavori di pavimentazione sul raccordo Ascoli-Porto d'Ascoli

Avanzano i lavori di risanamento profondo della pavimentazione sul raccordo autostradale Ascoli Piceno-Porto d’Ascoli nell’ambito del piano di riqualificazione avviato da Anas (Gruppo FS Italiane). Il programma prevede, in particolare, il rifacimento della pavimentazione per l’intera estensione dell’arteria, con realizzazione di asfalto drenante, miglioramento delle pendenze e delle opere idrauliche in modo da elevare lo standard di servizio e il livello di sicurezza in caso di pioggia.

13 novembre 2010




...

In vista delle elezioni per il rinnovo dei componenti stranieri dell’Assemblea generale della Consulta Comunale per l’Immigrazione che si terranno domenica 19 dicembre nell’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, il settore Servizi alla persona ha pubblicato un avviso per invitare gli extracomunitari interessati a presentare la propria candidatura.



...

Per le scuole di San Benedetto del Tronto e del suo comprensorio sono in arrivo una serie di interventi con l’approvazione, da parte della Giunta Provinciale nell’ultima seduta, di diversi progetti definitivi per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. L’esecutivo provinciale ha anche varato alcuni lavori di sistemazione riguardanti il Centro per l’Impiego e la Formazione Professionale “Vannicola” di Porto d’Ascoli. Complessivamente gli investimenti programmati ammontano a 220 mila euro.




...

Dallo storico centro cittadino di Cupra Marittima fino alla Riviera delle Palme e la sua incantevole cornice portuale, dall’Oasi naturale di Spinetoli nel cuore della Vallata del Tronto sino al Forte Malatesta, baluardo di storia e arte del capoluogo piceno: sono stati questi i luoghi che hanno ospitato, con grande interesse e partecipazione, le iniziative della Settimana Unesco sulla mobilità sostenibile.


12 novembre 2010

...

Nell’ambito del progetto “Scuola di platea”, voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e coordinato dall’Associazione Marchigiana Attività Teatrali – AMAT, per avvicinare gli studenti alla realtà del teatro italiano, si è tenuto al teatro “Concordia” l’incontro tra una folta rappresentanza di studenti delle scuole superiori cittadine (in particolare dei licei Classico, Scientifico e Linguistico dell’ITC “Capriotti”) e i componenti della compagnia “Sinergie Teatrali” che venerdì 12 e sabato 13 novembre metterà in scena “Black Out”, lavoro tratto dal romanzo di Francesco Tranquilli.


...

Proseguono le iniziative promosse dalla Provincia nell’ambito de “La Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile”: sabato, 13 novembre, si terrà, infatti, un nuovo appuntamento della manifestazione patrocinata dall’UNESCO con protagonisti gli studenti dell’ISC di Spinetoli che, con partenza dalla vallata (raduno alle 9 presso la stazione ferroviaria), accompagnati dall’Assessore Provinciale alle Politiche Ambientali Andrea Maria Antonini, raggiungeranno in treno Ascoli.


...

Torna uno degli appuntamenti più apprezzati dai bambini sambenedettesi. È “Teatro a merenda”, servizio comunale di iniziazione teatrale riservato ai giovani residenti, di età compresa tra 6 e 10 anni, che si svolge ogni mercoledì pomeriggio, a partire dalle ore 17,15 presso il centro comunale per le famiglie “L’albero”, in via Manzoni. La partecipazione è gratuita.




11 novembre 2010

...

Un bus a metano, a ridotto impatto inquinante, dell’azienda “Start plus” ha accompagnato stamani un gruppo di iscritti dell’Università della “Terza età e del Tempo Libero” di S. Benedetto per visitare il Centro Educazione Ambientale “Oasi la Valle” di Spinetoli.



...

Venerdì 12 novembre l’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso ha convocato, per le ore 20.30 presso il Museo De Carolis, un’assemblea pubblica per confrontarsi con la cittadinanza sulle problematiche relative alla raccolta differenziata sia in ordine ai costi del servizio e sia alla necessità di adottare nuove tecniche di raccolta per una migliore tutela dell’ambiente e del decoro del territorio comunale.



10 novembre 2010

...

Nell’ambito della politica che l’Amministrazione comunale sta conducendo, oramai da diversi anni, di recupero e riproposizione alla memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine (una politica che ha portato, ad esempio, al rilancio della festa della Madonna della Marina e di quella in onore di San Benedetto Martire), si sta ora lavorando, d’intesa con i Comitati di quartiere e il Circolo dei sambenedettesi, per favorire la partecipazione popolare alla tradizione delle “Fochere”, i falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.


...

Prende il via, il prossimo 11 novembre, il Corso gratuito di difesa personale femminile organizzato dall’associazione Realtà Donna, che gestisce il Centro Antiviolenza della Provincia di Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto e dall’associazione Budo Piceno, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche.



...

Questa domenica sono state tre le formazioni della Rugby Samb a scendere in campo e tutte in casa: Seniores, Under 16 ed Under 14. Ferma invece Under 18 per il riposo programmato del rispettivo campionato.



...

“Sono certo che lo splendido rapporto sin qui avuto con la Marina Militare, e in particolare con il comando marchigiano delle Capitanerie di Porto, potrà non solo rafforzarsi ma portare ad importanti benefici per la nostra città che vive sul mare e del mare”. Con queste parole il sindaco Giovanni Gaspari ha accolto nel suo ufficio il nuovo Direttore Marittimo delle Marche e Comandante del porto di Ancona contrammiraglio Giovanni Pettorino.


...

Si è svolto nella suggestiva cornice della banchina portuale di San Benedetto del Tronto il secondo appuntamento della “Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile”, iniziativa dell’UNESCO promossa dalla Provincia in collaborazione con i cinque Centri CEA del Piceno e altri partner del territorio (Start, Comuni, Istituti scolastici, Università della terza età).


9 novembre 2010




...

A San Benedetto la “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, che ha come tema di discussione la mobilità sostenibile, si è aperta con un’iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole primarie. Da stamane e fino al 10 novembre si svolgono infatti incontri, uno per ogni circolo didattico, per sensibilizzare e informare i ragazzi su questi temi.


...

La “Settimana all’educazione allo Sviluppo sostenibile” dell’Unesco (8-14 novembre), promossa dalla Provincia – Assessorato Provinciale all’Ambiente - ha preso avvio stamani dalla sala comunale di Cupra Marittima alla presenza di amministratori, studiosi, rappresentanti della società civile e mondo della scuola.


8 novembre 2010

...

Un ulteriore impulso per il sistema turistico del territorio: è questo uno degli obiettivi del nuovo corso di formazione in “Tecnologie di ricezione (Bed & Breakfast e strutture ricettive Extra-Alberghiere) promosso e finanziato interamente dalla Provincia impegnata nell’animazione e nel rilancio dello sviluppo locale. I contenuti e le prospettive del progetto sono state presentate ieri, nel Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto, dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci, dal neo preside dell’IPSSAR prof. Alfonso Sgattoni, dalla prof.ssa Maria Pia Spurio, curatrice dell’idea progettuale e dalla dirigente del Servizio Formazione professionale della Provincia dott.sa Matilde Menicozzi. Era presente anche il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti a testimonianza della valenza dell’iniziativa.


...

La mobilità sostenibile sarà al centro di un ricco pacchetto di iniziative aperte alla cittadinanza e promosse dalla Provincia nell’ambito della “Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010” (8-14 novembre) promossa dall’Unesco in collaborazione con numerosi partner tra cui i centri CEA, diversi istituti del territorio, l’Università della Terza età di San Benedetto del Tronto e le associazioni “Fuori di sella” di Cupra e gli “Amici della Bicicletta” di Ascoli.


6 novembre 2010

...

Grazie alla iniziativa congiunta del Polo Energetico Piceno ed alla FIDEAS di Offida, una autorevole delegazione proveniente dalla giovane Repubblica del Kosovo (giovane stato nato nel febbraio 2008 di 2,2, milioni di abitanti al 90% di etnia albanese e con capitale Pristina) è presente sul nostro territorio per una visita istituzionale.



5 novembre 2010

...

Giovedì mattina, nell’aula magna dell’istituto IPSIA e in altre tre aule messe a disposizione dalla Preside Graziella Pallottini, si è svolta la prova selettiva indetta dal Comune di San Benedetto del Tronto per la formazione di una graduatoria di istruttori amministrativi - categoria C1 da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato.


...

"La prima guerra mondiale fu una vera svolta nella storia italiana, generando una diffusa coscienza nazionale e la nascita dell’opinione pubblica. Se la storia insegna qualcosa, è che nessun tipo di benessere è per sempre. I valori di pace e fratellanza furono celebrati alle olimpiadi invernali di Sarajevo nel 1984 e pochi anni dopo la città fu distrutta dalla guerra. Oggi è importante celebrare il 4 novembre per i suoi molti legami con il presente".


...

Nuovo passo avanti per la complessa procedura di messa in sicurezza del torrente Albula, durante la seduta di mercoledì 3 novembre del Consiglio comunale a San Benedetto. L’assemblea ha infatti approvato la variante urbanistica e la procedura di esproprio, nei confronti di oltre cinquanta piccoli proprietari, di terreni all’altezza di via Montagna dei Fiori.