IN EVIDENZA





5 novembre 2010

...

Giovedì mattina, nell’aula magna dell’istituto IPSIA e in altre tre aule messe a disposizione dalla Preside Graziella Pallottini, si è svolta la prova selettiva indetta dal Comune di San Benedetto del Tronto per la formazione di una graduatoria di istruttori amministrativi - categoria C1 da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato.


...

"La prima guerra mondiale fu una vera svolta nella storia italiana, generando una diffusa coscienza nazionale e la nascita dell’opinione pubblica. Se la storia insegna qualcosa, è che nessun tipo di benessere è per sempre. I valori di pace e fratellanza furono celebrati alle olimpiadi invernali di Sarajevo nel 1984 e pochi anni dopo la città fu distrutta dalla guerra. Oggi è importante celebrare il 4 novembre per i suoi molti legami con il presente".


...

Nuovo passo avanti per la complessa procedura di messa in sicurezza del torrente Albula, durante la seduta di mercoledì 3 novembre del Consiglio comunale a San Benedetto. L’assemblea ha infatti approvato la variante urbanistica e la procedura di esproprio, nei confronti di oltre cinquanta piccoli proprietari, di terreni all’altezza di via Montagna dei Fiori.


...

Mercoledì 10 novembre alle ore 17,30 dal teatrino di “Favole a merenda”, presso il Centro per le famiglie comunale di via Manzoni, sbucheranno i burattini “Gina la Scoiattolina” e “Ciccio il Riccio” per inaugurare con una divertente festa d’autunno, appartenente al ciclo “Storie del bosco”, l’ottava annualità del servizio educativo comunale di “Favole a merenda” (calendario: ogni mercoledì alle ore 17,30 da novembre’10 a maggio’11 con sospensione festività natalizie e pasquali).


4 novembre 2010


...

Un polo di eccellenza del sapere che intende proseguire la sua azione al servizio della crescita e dello sviluppo del territorio. E’ questo uno dei messaggi forti ed univoci lanciati stamani dai rappresentanti delle istituzioni e dal magnifico rettore Marco Pacetti nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico della sede di San Benedetto della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.



...

L’Assessorato provinciale alla Protezione Civile ha firmato una Convenzione con l'Associazione di Volontariato “SIPEM SOS MARCHE” (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) con sede legale a San Benedetto del Tronto con l’obiettivo di fornire un servizio di sostegno ed assistenza psicologica a singoli cittadini o nuclei familiari residenti nel territorio della provincia di Ascoli Piceno in caso gli stessi vengano colpiti da eventi critici improvvisi, di natura incidentale, naturale o da fatti criminosi.


...

Il Servizio Viabilità e Infrastrutture della Provincia comunica che, nel territorio di Castel di Lama, a causa dei lavori in corso per la realizzazione della strada intervalliva del Piceno (1° stralcio Val di Tronto-Val Tesino) e dell’ammodernamento del tratto interessato (dal Km 1+850 al Km 6+010), è stata prorogata sino a martedì 8 novembre 2010 la chiusura delle strade provinciali: n° 211 “Tose” (dal Km 1+450 al Km 1+200) e n° 43 “Mezzina” (dal Km 3+100 al km 3+200).


3 novembre 2010

...

Alla presenza delle massime autorità cittadine (c’erano tra gli altri il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alla cultura Margherita Sorge, la presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti), degli esponenti del Circolo dei Sambenedettesi (guidati dalla presidente Benedetta Trevisani), questa mattina, primo novembre, nella parte storica del civico cimitero, è stato scoperto il drappo che nascondeva alla vista il restauro compiuto dai tecnici comunali coordinati dal geom. Lanfranco Cameli della tomba della famiglia Piacentini Rinaldi.




...

Importante vittoria con bonus per i ragazzi Under 18 della Sambenedettese Rugby, che si sono confrontati al campo Ballarin con la squadra del Rugby Jesi 70, una delle teste di serie del campionato regionale.



...

Alla presenza delle massime autorità cittadine (c’erano tra gli altri il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alla cultura Margherita Sorge, la presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti), degli esponenti del Circolo dei Sambenedettesi (guidati dalla presidente Benedetta Trevisani), il primo novembre, nella parte storica del civico cimitero, è stato scoperto il drappo che nascondeva alla vista il restauro compiuto dai tecnici comunali coordinati dal geom. Lanfranco Cameli della tomba della famiglia Piacentini Rinaldi.


2 novembre 2010

...

Il Comune di San Benedetto organizza un nuovo prestigioso appuntamento culturale in occasione della prossima ricorrenza nazionale. Infatti, giovedì 4 novembre, giorno dell'Unità nazionale, festa delle Forze Armate e anniversario della fine della grande guerra, sarà a San Benedetto il prof. Gianni Oliva, specialista di storia militare e storia italiana dall’Ottocento ai giorni nostri. All’incontro sono state invitate tutte le autorità civili militari e religiose, gli studenti e i docenti di storia della provincia di Ascoli.




...

Passaggi toccanti, con il ricordo di chi lo ha conosciuto e con le immagini più significative della sua carriera. Ma anche momenti di festa, con i cori e i saggi degli alunni: tra sentimenti diversi si è svolta questa mattina, nel plesso scolastico di zona Nord, la cerimonia di intitolazione della scuola dell’infanzia e primaria al prof. Nicola Miscia, dirigente scolastico molto amato da studenti e personale, scomparso improvvisamente sette anni fa.


...

Lo scorso 27 ottobre è stata firmata un’innovativa convenzione, dalla durata triennale, tra l’associazione Sipem Sos Marche e la Provincia di Ascoli Piceno, per il sostegno psicologico ai familiari e vittime di disastri naturali o di eventi traumatici, come incidenti, rapimenti, rapine violente e altro ancora.


...

A coronamento di un percorso iniziato il 30 novembre scorso con l'approvazione della mozione (preparata e sottoscritta anche dai Verdi), l'Amministrazione Gaspari presenterà al prossimo Consiglio Comunale la delibera di modifica statutaria per il riconoscimento del diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico.


30 ottobre 2010

...

Il presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo una delegazione dell’Ente Nazionale Sordomuti di (ENS) Ascoli Piceno. Erano presenti il presidente provinciale ENS Luciano Vigni, Sandra Felicioni interprete del linguaggio dei segni e Ramona Di Ridolfi segretario provinciale dell’associazione.



...

Si è riunita giovedì mattina la Commissione aggiudicatrice del “Gran Pavese Rossoblù” per esaminare le proposte di candidatura per lo speciale riconoscimento destinato a rappresentanti di forze armate o di polizia che si siano distinte “per la tutela della sicurezza pubblica o del patrimonio naturale, culturale, storico-architettonico del Piceno e che lasciano il territorio per cessazione dall’incarico per dimissioni, trasferimento o pensionamento”.


...

La Provincia comunica che con delibera di Giunta è stato approvato il Piano di riordino della Rete scolastica provinciale. “Si tratta di un atto molto importante per la comunità territoriale – ha detto il Presidente della Provincia Piero Celani - con cui vengono recepite in pieno le linee e i contenuti dell’accordo raggiunto nel corso della Conferenza Provinciale delle Autonomie Locali tenutasi lunedì scorso nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo composta da tutti i Sindaci e svoltasi alla presenza di amministratori, sindacati e rappresentanti del mondo della scuola”.


...

Come ormai consolidata tradizione, la Presidenza del Consiglio Provinciale promuove, anche per l’anno scolastico 2010/2011, l’iniziativa di una visita nella Sala consiliare di Palazzo San Filippo animata dall’intervento di un amministratore provinciale che illustra compiti e ruolo dell’Ente, rispondendo alle domande degli studenti.


...

Settecentomila chili di castagne e super-marroni pronti per finire sulle tavole picene o per essere gustati nelle sagre che in questo periodo animano il territorio. E’ quanto stima la Coldiretti Ascoli Fermo nel sottolineare che la produzione di quest’anno ha una qualità eccezionale, nonostante un leggero calo (circa il 10%) nelle quantità, comunque inferiore al dato nazionale, dove i problemi di maltempo hanno praticamente dimezzato la raccolta.


...

Il Cineforum Buster Keaton è ormai una realtà affermata da oltre trent’anni nella città di San Benedetto. Grazie alla passione per il buon cinema e alla crescente risposta di pubblico, il Cineforum ha deciso di ampliare l’offerta culturale per questo nuovo anno sociale, godendo del sostegno convinto dell’Amministrazione Comunale.


...

Per sensibilizzare i giovani sul drammatico fenomeno delle “morti bianche” sul lavoro e ribadire con forza l’importanza della sicurezza negli ambienti lavorativi, l’Assessorato alla Formazione professionale e Politiche attive del lavoro dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno promuove anche quest’anno il concorso “Al lavoro sicuri ! Per un sicuro lavoro!” rivolto agli studenti degli Istituti Secondari Superiori della provincia.


29 ottobre 2010


28 ottobre 2010

...

L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto presenta il resoconto della propria attività, attraverso un documento elaborato dalla società IIRIS. L’appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle ore 10 all’auditorium “Tebaldini” di viale De Gasperi 120. Sarà l’occasione per verificare dati alla mano obiettivi raggiunti e cose ancora da fare, in tutti i settori di competenza del Comune.


...

Il Comune di San Benedetto partecipa all’importante rassegna di urbanistica “UrbanPromo”, in programma dal 27 al 30 ottobre sulla “palladiana” isola di San Giorgio a Venezia. In particolare, l’arch. Luigina Zazio parlerà di collaborazione pubblico-privato in tema di “housing sociale”, durante la tavola rotonda prevista per venerdì 29, con la partecipazione di vari operatori, tecnici, enti pubblici.


...

La Provincia ricorda che venerdì 29 ottobre è l’ultimo giorno utile per presentare domanda per aderire al bando “Corso di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, destinato a rappresentanti per la sicurezza (RLS), responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP), addetti ai servizi di prevenzione e protezione (ASPP).


...

Terminata la mostra “I LUOGHI DI LISZT” del pittore grottammarese Carlo Gentili. Effettuata nell’ambito del concorso pianistico internazionale “Franz Liszt” curato da Graziella Castelletti ed Anna Amici. La mostra ha preso in esame i vari luoghi visitati dal maestro ungherese tornati a vivere attraverso i colori del pittore grottammarese.



27 ottobre 2010