23 settembre 2010



...

Nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 settembre 2010 l’Associazione culturale “Flàbrum”, ospite del Comune di San Benedetto del Tronto, organizza il convegno “Meraviglie di un Museo” nei locali del Museo del Mare della cittadina, nell’ambito dell’anno Internazionale della Biodiversità e per festeggiare il centenario del Museo Oceanografico di Monaco insieme al suo ideatore il Principe Alberto I.


...

Doppia scadenza per la “Tassa sui rifiuti solidi urbani” (TARSU): giovedì 30 settembre, infatti, è il termine per pagare il saldo di quanto dovuto per l’anno 2010. Entro lo stesso giorno, chi non l’avesse mai fatto in passato e naturalmente è in possesso dei requisiti, può chiedere le agevolazioni previste dalla legge.


...

Giovedì 23 settembre, ore 21.30, Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto, appuntamento dei Teatri Invisibili con “Giuseppina, una donna del Sud”, messo in scena da La Bottega del Teatro di Pierluigi Tortora, attore dalla lunga esperienza con i Teatri Uniti di Toni Servillo, Iaia Forte e Anna Bonaiuto, e attore per due film di Paolo Sorrentino e Fabrizio Bentivoglio.




22 settembre 2010


...

Finalmente, dopo molti anni -scrivono i due circoli Legambiente di Ascoli e di San Benedetto- è stato riconosciuto anche con un corposo finanziamento (1.120.000 Euro) il valore naturalistico della zona della Sentina, un’importante zona umida classificata da tempo come SIC (Sito di Interesse Comunitario) e ZPS (Zona di Protezione Speciale) dalla Regione Marche per conto dell’Unione Europea.


21 settembre 2010

...

È sempre saldo il rapporto di amicizia tra le città di San Benedetto e quella gemellata di Chicago Heights. Lunedì, il Sindaco Gaspari ha ricevuto nel suo ufficio Jene Farina, uno dei promotori dello scambio, iniziato oltre vent’anni fa. Farina è in questi giorni in città insieme alla moglie Sally e ad un altro imprenditore, Karl Rauch, a sua volta accompagnato dalla moglie Mildred.



...

Oltre all’avvio dell’importante progetto di rinaturalizzazione dell’area umida della Riserva, tra i dieci ritenuti meritevoli dall’Unione Europea e cofinanziato nell’ambito del progetto “Life + Natura 2009”, e al restauro conservativo della Torre sul Porto finanziato con i fondi FESR, il Comitato di Indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina ha ottenuto un ulteriore riconoscimento.



...

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è una tematica a cui sono particolarmente attente anche le imprese commerciali e turistiche, attuando, da sempre, con l’ausilio della Confcommercio, tutte le azioni a cui le stesse sono obbligate alla luce del decreto legislativo n° 81/2008 modificato ed integrato dalla successiva legge n° 106/2009.


...

Sarà la sede Unicam di San Benedetto del Tronto ad ospitare la Notte dei Ricercatori 2010. Anche quest’anno infatti l’Università di Camerino aderisce alla “Notte dei Ricercatori”, con un evento associato alla manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori.


...

È partito lunedì un servizio supplementare di pulizia della pineta di via padre Olindo Pasqualetti a San Benedetto, recentemente riqualificata. Se ne occuperà la cooperativa sociale “Primavera” composta da persone con disagio psichico e che da anni garantisce il decoro anche di altre zone ad alta frequenza di utilizzo della città. La pulizia di via Pasqualetti verrà garantita ogni pomeriggio dal lunedì al sabato da due persone dietro un compenso di 5 mila euro fino a fine 2010.


...

Al fine di discutere delle varie tematiche in materia urbanistica, con la presente si comunica alle SS.LL. che nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre la I° Commissione Consiliare Assetto del Territorio sarà convocata OGNI MERCOLEDI’, alle ore 18.30 in prima convocazione ed alle ore 19.00 in seconda convocazione, presso la sala Consiliare della Sede Municipale di Viale De Gasperi 124.


20 settembre 2010

...

Gli anziani soli si trovano a dover superare molte difficoltà nella vita quotidiana: per andare incontro alle loro esigenze l’Auser di Ascoli Piceno organizza un Corso di formazione per volontari finanziato dal Centro servizi per il volontariato e patrocinato dall’Ambito territoriale sociale 22, che si terrà il martedì e il venerdì dalle 15 alle ore 18.30, a partire dal 21 settembre, nella sede associativa di Largo Cattaneo (ex Seminario).


17 settembre 2010


...

La Provincia, accogliendo le istanze di cittadini e associazioni, si è prontamente attivata per affrontare le molteplici problematiche riguardanti le esigenze di trasporto dell’utenza diversamente abile. Proprio queste tematiche sono state, infatti, al centro del tavolo di coordinamento provinciale per la tutela delle persone in condizioni di disabilità che si è svolto, ieri pomeriggio, a Palazzo San Filippo.




16 settembre 2010

...

C’è il dottor Marco Quercia, direttore del Servizio territoriale per le Dipendenze patologiche della Zona territoriale 13 dell’Asur, c’è Serafino Salvi, specialista in medicina dello sport e medico dell’Ascoli calcio. Questi sono solo alcuni dei nomi di prestigio che animeranno il corso organizzato dall’Avis provinciale di Ascoli Piceno, finanziato dal Centro servizi per il volontariato - Marche e patrocinato dal comune di Ascoli, che si svolgerà il 18 e il 25 settembre alla Casa-albergo Ferrucci dalle 9 in poi.


...

"Mi rivolgo agli studenti e ai lavoratori del mondo della scuola per augurare loro un buon anno di studio e attività. Entrambe le categorie si trovano di fronte all’ennesima riforma e a nuovi tagli per l’istruzione pubblica, una scelta che abbiamo cercato di contrastare come Comune. Purtroppo non sta a noi assumere gli insegnanti precari, che anno dopo anno si vedono respinti da un mondo cui hanno dedicato anni di studio e passione per l’insegnamento.


...

Forse l’opera più corale di Pirandello, “Così è (se vi pare)” gioca sull’essere e sull’apparire, traendo spunto dal terremoto del 1915. Il terremoto della Marsica, cui Pirandello fa un rapido accenno nell’opera, corrisponde nell’allestimento dei Teatri d’Abruzzo al franare dell’architettura emotiva e psicologica del Signor Ponza e della Signora Frola.


15 settembre 2010


...

A seguito dello straordinario successo di critica e di presenze (ben 36 mila visitatori nel periodo estivo) è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa, tenutasi stamani, nella Sala del Focolino della Curia Vescovile, la proroga dell’esposizione “Le arti ad Ascoli al tempo del Crivelli” - Il mecenatismo di un vescovo umanista Prospero Caffarelli.


...

Il 14 settembre 1910 nasceva a Bologna Olga Tosi, emiliana solo di nascita, giacché tutta la sua vita l'ha trascorsa a Grottammare.


...

Martedì pomeriggio il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari ha ricevuto in Municipio Valeria Gattoni e Eleonora Chindemi, due volontarie del SOS Missionario che si recheranno in Uganda dal 19 settembre al 7 ottobre per controllare i progetti che il SOS sta finanziando in questo Stato africano insieme ad una ONG del luogo. Tra questi progetti c'è anche la costruzione di una scuola primaria nel villaggio di Bbugga finanziato dal Comune di San Benedetto del Tronto nell'ambito della Cooperazione Internazionale.



14 settembre 2010


...

Partecipazione e grande successo ha riscosso il concerto “Musica alla Cava” promosso dalla Provincia con il patrocinio del Comune di Acquasanta, che si è svolto domenica della cava dei fratelli Tancredi in località Fornara di Acquasanta Terme .





13 settembre 2010


...

L’A. S. D. Diavoli Verde Rosa di San Benedetto del Tronto ha partecipato ai Campionati Italiani Aics 2010 che si sono svolti a Misano dal 5 al 12 settembre con una rappresentativa di 14 atleti formata da Laura e Alessia Giantomassi, Alba Marconi, Kevin e Federica Bovara, Edoardo De Renzis, Florinda Sciarroni, Benedetta Goglia, Angelica Giorgini, Stefania Camaioni, Maria Grazia Morelli, Deborah Prete, Giorgia Liberati, Aurora Castelletti.