20 agosto 2010

...

L’ex pista da ballo della Palazzina azzurra, ma anche tutti gli spazi adiacenti pieni all’inverosimile, come raramente è accaduto in passato (forse l’unico confronto è con la serata con Marco Travaglio): il penultimo “Incontro con l'Autore”, che martedì 17 agosto ha visto ospite alla Palazzina Azzurra il vice direttore di RAI 2 Roberto Giacobbo, è stato un grandissimo successo.


...

Il 18 agosto 2010 presso la Direzione di Zona si è ufficialmente costituito il Comitato di Partecipazione dei Cittadini alla Tutela della Salute. Tale organismo rappresenta istituzionalmente tutte le Associazioni di Tutela e Volontariato nei rapporti con la Zona medesima, tra le prime strutture sanitarie della Regione ad attuare l’art. 24 della Legge Regionale n.13/2003 (“Organismi di partecipazione dei cittadini”).


...

Per la rassegna “Spettacolando”, serata con il teatro dialettale di “Ribalta Picena”. Venerdì 20 agosto, in occasione della festa del quartiere Marina di Sotto e per il cartellone di “Spettacolando”, serata di grande intrattenimento con il teatro, rigorosamente in vernacolo sambenedettese, della compagnia “Ribalta Picena”.


...

Grande attesa per la partecipazione del giornalista Rai Marche Giancarlo Trapanese ad Appignano del Tronto. L'autore presenterà il libro “Sirena senza coda”, un piccolo fenomeno editoriale che sta conquistando l'entusiasmo di tanti lettori affascinati dalla scrittura e che già alla sua seconda ristampa sta riscuotendo un grande successo di pubblico.


...

L'ultimo atto, forse meno appariscente, è quello del danneggiamento del carro presente nel giardino dei contadini sul lungomare. Le foto (allegate) mi sono girate dal tecnico comunale a cui ho fatto la segnalazione, immediatamente è intervenuto a prendere atto dell'accaduto e a sporgere regolare denuncia verso ignoti purtroppo.


...

In un incontro svoltosi giovedì mattina in Municipio, il sindaco Giovanni Gaspari, alla presenza del consigliere regionale Paolo Perazzoli, ha fatto il punto, con il dirigente del settore Difesa della Costa della Regione Marche ing. Vincenzo Marzialetti, sull’iter di approvazione del progetto che dovrà portare a realizzare delle scogliere emerse lungo il primo chilometro della costa nord di San Benedetto e quindi contrastare il fenomeno erosivo che tante preoccupazioni ha procurato nella primavera scorsa.


19 agosto 2010







...

L’arte di abili liutai, raffinati realizzatori di strumenti musicali, che ha avuto nel territorio piceno una grande tradizione che continua tutt’oggi, sarà al centro della quarta edizione del festival “Liuteria per amore, arte e scienza” che si svolgerà a San Benedetto da giovedì 19 a domenica 22 agosto.



18 agosto 2010

...

Mercoledì 18 agosto si terrà la quarta e penultima serata della celebre sagra a base di prodotti suini. Oltre al gustosissimo menù (piatto forte la polenta servita sulla tradizionale tavoletta di legno) sono tantissime le attrazioni che calamiteranno a Montefiore turisti, curiosi ed amanti della buona cucina.


...

Il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari ha firmato un’ordinanza con cui si dispone un intervento straordinario di disinfestazione dalle zanzare e da altri insetti nel territorio comunale delimitato a nord dal Torrente Ragnola e a Sud dal Fiume Tronto. L’intervento sarà eseguito da una ditta specializzata che opererà dall’una alle sei del mattino di giovedì 19 e venerdì 20 agosto.


...

A leggere le dichiarazioni della Confindustria Ascoli, che affida a Giovanni Cimini, presidente della Sezione Energia, il compito di accusare di arretratezza soprattutto la Provincia di Ascoli Piceno per aver regolamentato l’installazione dei pannelli fotovoltaici nelle campagne, viene spontanea una domanda: è questa l’imprenditoria picena del futuro, quella che dovrebbe vedere il territorio come una risorsa e non come semplice punto di appoggio per le proprie attività da realizzare secondo il criterio del suo massimo ed immediato profitto?



17 agosto 2010


...

Spacciavano sostanze stupefacenti nelle zone centrali della città, coinvolgendo decine di giovani della zona. Pertanto i Carabinieri del Nor di San Benedetto del Tronto hanno tratto in arresto M.F., 40enne di Cupramarittima, S.D.E, 57enne di Offida, e S.P., 37enne di San Benedetto.


...

L’interruzione di fornitura di energia elettrica avvenuta sabato notte in un tratto del lungomare cittadino compreso tra le concessioni “La Conchiglia” e “La Croisette” si presta ad alcune doverose considerazioni.


...

La Maialata in Piazza torna a stupire e lo farà fino a giovedì 19 agosto. Già nel primo giorno della manifestazione gastronomica (domenica 15 agosto) sono giunti a migliaia a Montefiore dell’Aso per assaporare polenta, costine e braciole e per trascorrere una piacevole serata all’insegna del divertimento.


16 agosto 2010

...

Da domenica sera Montefiore dell’Aso (AP) è diventata la patria dell’animale da macello più diffuso e utilizzato dall’uomo, il maiale. Dal 15 al 19 agosto infatti il borgo piceno ospiterà la 14° edizione della Maialata in Piazza, organizzata dalla Croce Verde di Montefiore-Massignano-Campofilone.



...

«Pochi giorni fa abbiamo inaugurato la “nuova” pineta di viale Pasqualetti e la pista di pattinaggio nel quartiere Agraria, oggi questo giardino nel quartiere San Filippo Neri. Stiamo intervenendo in tutte le zone di San Benedetto, migliorando la qualità della vita dei cittadini». Parole del Sindaco Gaspari, che venerdì 13 agosto ha tagliato il nastro della nuova area verde annessa alla scuola “Zona Nord”, in via Ferri, circondato da altri amministratori e tantissimi cittadini, nonostante la pioggia caduta fino a poco prima dell’appuntamento, fissato per le 18,30. Il parroco della parrocchia San Filippo Neri, don Gabriele Paoloni, ha impartito la benedizione.



14 agosto 2010


...

Lunedì 16 agosto 2010, alle ore 21.30, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, Nessunteatro, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, presenterà in anteprima il progetto video a cura di Michele Senesi, Matteo Giacchella e Albert Figurt “Le baccanti. Ambigue, troppo ambigue - appunti per un film”. La serata sarà coordinata da Lucilio Santoni, e vedrà la partecipazione di tutti gli artisti coinvolti nel progetto.



13 agosto 2010



...

Sono 51 sono le nazioni partecipanti. Tra queste Israele, recentemente protagonista dell'assalto, in acque internazionali, alle navi di pacifisti che cercavano di rompere l'embargo posto sulla Striscia di Gaza, e per esser stato accusato di crimini di guerra e contro l'umanità nell Rapporto di inchiesta delle Nazioni Unite sull'attacco a Gaza nel dicembre 2008 gennaio 2009, costato la vita a oltre 1.400 palestinesi, due terzi dei quali civili.


12 agosto 2010



...

Una nuova area verde a San Benedetto. Venerdì 13 agosto, alle ore 18.30, festa per l’inaugurazione del giardino in via Ferri, nel quartiere San Filippo Neri, annesso alla scuola “Zona Nord”. Il sindaco Gaspari taglierà il nastro all’ingresso al parco, insieme alle altre autorità e ai cittadini, prima di una piccola festa popolare, per salutare il nuovo spazio a disposizione del quartiere, con rinfresco offerto dai commercianti e dalle mamme del quartiere.


...

Estratti i sei biglietti vincenti alla lotteria della festa del quartiere Albula Centro, svolta da venerdì 6 a domenica 8 agosto in piazza Matteotti. Il primo premio, uno scooter Kymco Agility 125, va al possessore del biglietto n. 0822; 900 euro di buoni acquisto alimentari al biglietto 0334; una settimana per due persone ad Ischia al biglietto 3093; quarto premio, ovvero 400 euro di buoni acquisto Capacchietti Big Store, al biglietto 0005; un trapano con avvitatore battente Bosch al biglietto 0471 e infine una cena per due persone al ristorante “Il pescatore” al biglietto n. 2500.


...

Contro il solleone o il caldo africano c’è sempre il gelato artigiano. Contro il caldo percepito che raggiunge in questi giorni anche i 40 gradi si interviene con le bevande, la frutta ma anche il gelato soprattutto quello artigiano. I gusti preferiti sono cioccolato, nocciola, crema e stracciatella. Tra la frutta i più richiesti sono i classici fragola e limone.