IN EVIDENZA


Grottammare: Ecosportello, attivo un indirizzo email

Ecosportello@comune.grottammare.ap.it è il nuovo indirizzo di posta elettronica istituzionale dedicato ai servizi ambientali. L’email va a potenziare la comunicazione dell’Ecosportello, attivo da qualche mese al piano terra del municipio, all’interno dello spazio del Terzo Settore. Contestualmente, l’amministrazione comunale rafforza l’attenzione su fossi e torrenti.

27 aprile 2010

...

Torna la pace in Comune, o almeno così sembra. Loredana Emili, assessore alle Politiche sociali, ha fatto un passo indietro a seguito della lettera del sindaco Giovanni Gaspari, ritirando le proprie dimissioni. Un balletto che ha tenuto l'attenzione della cittadinanza viva per settimane e che si è concluso con l'abbraccio finale.


...

Ad un anno dal terremoto che ha colpito l’Aquila, nel pomeriggio di domenica 25 aprile, al Teatro Concordia di San Benedetto, si è svolto un concerto dal grande contenuto simbolico, tenuto congiuntamente dalle orchestre giovanili del Conservatorio “Casella dell’Aquila e Marchigiana-Teknè.



26 aprile 2010

...

"Avevo solo tredici anni. Ricordo ancora precisamente il momento in cui è cominciato tutto ed ho smesso di mangiare. Mi sono ammalata all'improvviso, da un giorno all'altro, ma il tarlo mi consumava già da mesi. Sono guarita in maniera altrettanto subitanea. Un giorno un mio amico mi ha fissato con gli occhi gonfi di lacrime e mi ha chiesto se intendessi morire. Da allora sono guarita, dentro. Ma ho impiegato anni per liberarmi della malattia".




...

Nucleare sì, nucleare no. L'ipotesi si un reattore in zona Sentina ha scatenato un vespaio di polemiche. Tuttavia in molti tendono ancora a non voler alzare la guardia, come se si trattasse di un fatto altamente improbabile. Che ne sarà della riserva naturale? Da tempo immemorabile l'utilizzo dell'area è al centro di programmi elettorali che vanno da ipotesi quali la realizzazione di campi da golf con annessi hotel a cinque stelle ad un migliore sfruttamento delle potenzialità naturali a fini turistici.


...

La celebrazione del 25 aprile a San Benedetto si è caratterizzata per la relazione estremamente interessante sulla Resistenza nelle Marche tenuta in mattinata dal dr. Ruggero Giacomini all’auditorium comunale di viale De Gasperi, gremito di autorità civili, militari, di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e naturalmente di cittadini, sullo sfondo dei gonfaloni di vari Comuni.


...

Si teme ancora per le condizioni dei due giovani sambenedettesi coinvolti nello spaventoso incidente che si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì lungo il viale dello Sport. Il personale medico dell'ospedale regionale di Torrette ad Ancona definisce critiche le loro condizioni pur se stazionarie rispetto al momento del ricovero.


24 aprile 2010


...

Sabato 24 aprile l’editore-autore presenta il suo libro su Keats. Lunedì 26 lo scrittore incontra gli studenti del liceo classico “Leopardi” Due nuovi prestigiosi appuntamenti con gli scrittori a San Benedetto nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzati dal Comune in collaborazione con la libreria “La bibliofila”, entrambi all’auditorium comunale “Tebaldini”.


...

Venerdì 23 aprile sono stati acquisti gli ultimi necessari pareri. Entro la fine dell’anno l’apertura del cantiere Partiranno entro la fine dell’anno i lavori per la realizzazione di un sottopassaggio in zona San Giovanni, dalla rotatoria nei pressi dell’hotel Quadrifoglio verso est, oltrepassando la ferrovia, per una spesa complessiva di 2 milioni e 100 mila euro a carico dell’Immobiliare Grande Distribuzione spa di Ravenna, secondo quando concordato con il Comune all’epoca dell’apertura del centro commerciale “Porto Grande”.


...

In occasione della 40° giornata mondiale dedicata alla Terra, giovedì 22 aprile, si è svolta a Roccafluvione una fiaccolata a sostegno di Padre Mario Bartolini, il missionario originario di Valcinante, una frazione del Comune piceno, che si batte contro le multinazionali per salvaguardare il polmone del nostro Pianeta, la foresta amazzonica.



23 aprile 2010

...

Sarà un concerto fortemente simbolico quello in programma domenica 25 aprile alle ore 17,15 al Teatro Concordia di San Benedetto. Per l’occasione, due orchestre giovanili formeranno un unico complesso: una è la “Junior Marchigiana Tekné” fondata in Riviera dal violoncellista aquilano Giuliano De Angelis, che proprio a San Benedetto ha trovato una sistemazione e la forza di ricominciare dopo il sisma del 6 aprile 2009.


...

Marineria in sciopero, monta la protesta. Le imbarcazioni dedite alla pesca del pesce azzurro si sono infatti fermate mercoledì, e non sono quindi uscite in mare, per opporsi al prezzo troppo basso delle alici. La richiesta è quella di misure atte a regolamentarne la pesca nel mare Adriatico.




...

Si rinnova la salda amicizia di San Benedetto con la città gemellata di Steyr, in Austria. Nella serata di mercoledì 21 aprile, da piazza San Giovanni, sono partiti 65 studenti, frequentati seconde, terze e quarte classi dell’IPSIA, accompagnati dalla preside Tiziana Pallottini, da quattro docenti, e dal consigliere comunale Francesco Bruni.


...

Tensione, preoccupazioni e polemiche alla vigilia dell'avvio della stagione turistica 2010. Il punto nevralgico? Sempre lo stesso: l'emergenza erosione. Ad aver risentito delle frequenti mareggiate sono stati soprattutto alcuni tratti della costa di Grottammare, già a rischio, sui quali sarebbero stati già effettuati alcuni interventi di ripascimento voluti dalla Regione, rivelatisi però insufficienti.




22 aprile 2010

...

Vivono ai margini della società, invisibili ai più, con difficoltà economiche che solo pochi anni fa sarebbero state impensabili. Recessione economica e crisi occupazionale hanno ridotto in povertà una fascia di popolazione che di punto in bianco ha visto mutare radicalmente le proprie abitudini, il proprio potere di acquisto, la propria posizione nella società.


...

"Avevo aperto un negozio, con tanti sacrifici. A causa della crisi, gli affari sono andati in picchiata e sono stato costretto a chiuderlo. Ho cercato lavoro, inutilmente. Non sono riuscito a trovare nulla. Alla fine, dopo aver trasmesso il mio curriculum a varie aziende senza ottenere risposta, sono approdato in un call center di San Benedetto che opera per conto di una nota azienda produttrice di energia elettrica".


21 aprile 2010

...

“Festa della Liberazione” particolarmente ricca di iniziative ed eventi a San Benedetto. Nella mattinata di domenica 25 aprile, con inizio alle ore 10, si svolgerà all’auditorium “Tebaldini” di viale De Gasperi 120 l’iniziativa istituzionale incentrata sull’intervento dello specialista Ruggero Giacomini, autore del libro “Ribelli e partigiani. La Resistenza nelle Marche 1943-1944” pubblicato dall’editore Affinità Elettive nel 2008.


...

Rete Ferroviaria Italia, la società del gruppo Ferrovie dello Stato proprietaria delle infrastrutture ferroviarie, ha definito d’intesa con l’Amministrazione comunale un programma di interventi sui sottopassi carrabili dislocati nel territorio cittadino che saranno interessati da interventi di risanamento.


20 aprile 2010

...

Nell’ambito della “XII Settimana della cultura” promossa dal MiBAC (16-25 aprile 2010), il festival del cinema breve CortoperScelta terrà giovedì 22 Aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca “Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto (AP) un incontro dedicato a Simone Massi, il grande autore di cinema di animazione.



...

La Fondazione Libero Bizzarri per la ricerca sulla comunicazione e sulle arti cinematografiche, in occasione del 17° Premio Libero Bizzarri, che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 23 al 26 settembre 2010, propone il bando denominato “Fondo per lo Sviluppo”.




19 aprile 2010

...

Il 20 aprile, alla sala Kursaal di Grottammare, Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno, terrà l’incontro “Le glorie della Patria. Monumenti e dipinti celebrativi nelle Marche postunitarie”. L’appuntamento rientra nel progetto “Identità nazionale e culture a confronto” coordinato dalle associazioni Laboratorio Culturale e Casa Argentina.



...

I Dealma vincono la 18/a edizione del Sotterranea Rock Festival. Il quartetto di Olbia, composto da Giuseppe Mura (voce), Claudio Pinna (batteria), Manuel Paolo Dettori (basso) e Andrea Pica (chitarra) ha trionfato alla finalissima del festival sbaragliando gli altri sei gruppi in gara. Grande assenza per gli Charme di Ragusa impossibilitati, a causa dei recenti eventi atmosferici/naturali, a prendere l’aereo per raggiungere la manifestazione. A loro va il saluto e l’abbraccio di tutta l’organizzazione.


17 aprile 2010


...

Il prossimo appuntamento della “Stagione dei concerti” del Comune di San Benedetto avrà anche una finalità sociale. Domenica 18 aprile, infatti, il concerto del grande violinista Edoardo De Angelis sarà ad ingresso gratuito, con libere offerte a beneficio della Caritas diocesana. L’artista ascolano si esibisce in duo con la pianista Anna Barbero. L’appuntamento è al Teatro Concordia alle ore 18, e non alle ore 21,15 come erroneamente riportato sull’opuscolo della “Stagione dei concerti”. Al concerto assisteranno anche gli studenti del corso musicale della scuola media Curzi di San Benedetto.