Un libro sotto l’albero: festa in biblioteca

biblioteca san benedetto 22/12/2009 - Le festività natalizie conosceranno un simpatico momento di aggregazione e di promozione della cultura, mercoledì 23 dicembre, quando, nella biblioteca comunale “Lesca”, si terrà la prima edizione della manifestazione “Un libro sotto l’albero”.

A partire dalle ore 15, a tutti coloro che andranno in biblioteca e chiederanno un libro in prestito ne sarà donato un altro da scegliere tra narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi.

Per l’occasione saranno messi a scaffale per il prestito 220 nuovi libri tra novità editoriali e opere richieste dai lettori. Saranno inoltre inaugurate le prime due sezioni tematiche della “Biblioteca per Ragazzi”, una dedicata al Natale e l’altra alle favole: un lavoro di riorganizzazione dei materiali che il personale della biblioteca ha avviato nelle ultime settimane allo scopo di supportare le famiglie e le scuole nei lavori di ricerca. È stata inoltre rietichettata tutta la sezione 0 - 3 anni in vista di future iniziative nell’ambito del progetto “Nati per leggere” portato avanti con i medici pediatri.

Alle ore 17.30 è in programma uno scambio di auguri degli utenti della biblioteca con gli amministratori comunali con panettone e spumante. \"Abbiamo ideato l’iniziativa di regalare ad ogni utente un libro\", spiega l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, \"con un duplice obiettivo: invogliare la comunità locale a trascorrere qualche ora in biblioteca e far sì che una parte del materiale frutto di donazioni che giace inutilizzato in magazzino (e non inventariato solo in quanto duplicato di libri già presenti) abbia un utilizzo più proficuo e contribuisca ad invogliare alla lettura\".

La biblioteca è uno dei servizi maggiormente apprezzati dai sambenedettesi, se si considera che registra giornalmente quasi 300 utenti, concede annualmente 12.000 volumi in prestito e annovera ogni anno circa 1000 nuovi utenti. Il suo patrimonio librario si sta avvicinando a 80.000 volumi, un traguardo che sarà tagliato nei primi mesi del 2010.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2009 alle 18:54 sul giornale del 23 dicembre 2009 - 809 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto