Marinucci: anche l\'Italia deve ratificare la Convenzione ILO 169

verdi 27/10/2009 - Lo scopo della mozione è quella di sensibilizzare il Governo per la ratifica della Convenzione ILO 169.

Oltre cento indios uccisi in Perù da esercito e polizia, avevano bloccato le vie di comunicazioni per opporsi alla cessione di circa il 70% della foresta amazzonica alle compagnie petrolifere. Si appellavano alla Convenzione 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro che riconosce alle comunità tradizionali il diritto sulle terre ancestrali. La loro capacità di gestire direttamente le risorse naturali delle quali vivono, legate alle foreste, è oramai riconosciuta come un elemento fondamentale per la protezione di questi ambienti, e quindi oggi, anche per la lotta ai cambiamenti climatici. Secondo l’ONU, la deforestazione è infatti da sola responsabile di circa il 20% delle emissioni di gas serra su scala planetaria.



La relazione tra clima foreste e popoli indigenti sarà oggetto di discussione nella prossima conferenza di Copenaghen. Voglio ricordarvi che un innalzamento delle temperature globali di appena due gradi porterebbe all’estinzione del 40% delle specie viventi e avvierebbe un circolo vizioso aprendo uno scenario di desertificazione, cicloni e inondazioni. Nel recente viaggio in Camerun Papa Benedetto XVI ha detto: \"Le multinazionali continuano a invadere gradualmente il Continente africano per appropriarsi delle risorse naturali. Schiacciano le compagnie locali, acquistano migliaia di ettari espropriando le popolazioni dalle loro terre con la complicità dei dirigenti africani \".



Lasciando i piccoli agricoltori senza terra, senza acqua, senza energia, senza crediti, ridotti in miseria, esse \"recano danno all\'ambiente e deturpano il Creato\". Anche lui si è appellato quindi alla ILO 169. Lo scopo della mozione è quella di sensibilizzare il Governo per la ratifica della Convenzione ILO 169; l\'Italia deve svolgere un ruolo da protagonista nella sfida per la difesa dei diritti essenziali delle popolazioni indigene nei loro territori, si tratta di una battaglia civile che ha degli importanti ripercussioni ambientali.


da Andrea Marinucci
Caprogruppo Verdi Consiglio Comunale San Benedetto del Tronto


...

mozione ratifica convenzione I...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2009 alle 17:49 sul giornale del 28 ottobre 2009 - 886 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, san benedetto del tronto, partito politico, andrea marinucci