Giovedì in mostra le medaglie dei Signori di Fano

1' di lettura 09/09/2009 - Nella giornata di giovedì 10 settembre, alle 18,30, nella chiesa di San Pietro in Valle, si terrà una conferenza dal titolo: \"Opus Pisani Pictoris -Le medaglie malatestiane conservate nella sezione numismatica del Museo civico di Fano\".

Il professor Luciano De Sanctis, relatore della serata, presenterà le immagini delle Medaglie malatestiane, esposte all’interno della sezione numismatica del Museo Civico, e le commenterà: l’occasione sarà un pretesto anche per parlare della famiglia Malatesta, per tanti anni Signori di Fano.


“Il nostro Museo civico –commenta il professor De Sanctis- conserva alcune medaglie molto belle. La loro particolarità sta nell’essere notevolmente artistiche, perché realizzate da alcuni grandi del ‘400, come Pisanello (da cui il nome Pisani del titolo), che era pittore ma anche grande incisore, e da Matteo De Pasti, che ha collaborato alla realizzazione del Tempio Malatestiano di Rimini”.


La conferenza è organizzata dal Museo Civico di Fano, che ha voluto coinvolgere il Circolo filatelico e numismatico G. Castellani, autorevole associazione culturale del settore, e rientra tra le iniziative ideate in occasione della mostra “Redire: 1427-2009. Ritorno alla luce” (21 marzo-30 ottobre).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2009 alle 15:50 sul giornale del 09 settembre 2009 - 1813 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano





logoEV