Monteprandone: al via la rassegna Jazz …e non Solo

Fabrizio Bosso 2' di lettura 14/07/2009 - Tocca a Fabrizio Bosso Quartet featuring Alice Ricciardi aprire la quarta edizione della prestigiosa rassegna “Jazz …e non Solo”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Monteprandone, con la direzione artistica di Piceno Eventi.

L’ensemble è di scena martedì 14 luglio alle ore 21.30 alla pineta di Monteprandone, con ingresso libero. Il trombettista Fabrizio Bosso è accompagnato da Luca Mannutza al pianoforte, Nicola Muresu al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria, special guest Alice Ricciardi alla voce.


Da anni insediato nella tradizione del bop ma, allo stesso tempo alla ricerca di nuovi linguaggi e cosciente della sua capacità melodica prettamente italiana, Fabrizio Bosso è uno strumentista lirico e melodico dal suono caldo e ricco. Con il suo quartetto è in grado di esplorare ambiti sonori differenti, dal bop più tradizionale alla canzone italiana, la musica da film e le sponde brasiliane della musica, dai grandi compositori ai suoni moderni. Nuova è l\'occasione di ospitare sul palco una delle promesse del canto jazz femminile italiano, Alice Ricciardi.


In realtà proprio di una novità vera e propria non si tratta, Alice è già salita sul palco con Fabrizio proprio in occasione della presentazione milanese del disco \"You\'ve Changed\" (Blue Note Italia, 2007). In repertorio oltre ai brani del disco in questione anche alcuni standard che sono invece stati pubblicati sul disco d\'esordio della giovane cantante (\"Comes Love\", Blue Note Italia, 2008).


Un concentrato di musica ad alto tasso emotivo, nel quale le asperità del bop più ortodosso vengono levigate a favore di una rivalutazione della melodia e del lirismo, dote che Fabrizio ha anche orami fatto propria nella voce della sua tromba, prediligendo sempre più l\'aspetto cantabile della musica a quello prettamente virtuosistico. Sia che accompagni la voce della Ricciardi sia quando si trovi ad enunciare il tema e sorreggere un brano intero soltanto con la sua tromba. Alice Ricciardi nel luglio 2005 vince il 2° Premio al Montreux Jazz Festival International Vocal Competition e viene invitata come performer alla IAJE Conference 2006 a New York.


La rassegna Jazz …e non solo prosegue martedì 21 luglio al Chiostro del Santuario di San Giacomo della Marca Irma Picari plays Keith Jarrett. Lunedì 27 luglio al Parco della Conoscenza di Centobuchi performance della Spontini Dixieland. Giovedì 30 luglio alla Pineta di Monteprandone Ascanio Celestini quartet. Lunedì 3 Agosto Parco della Conoscenza di Centobuchi Frankie Jazz Trio. Martedì 11 Agosto Pineta di Monteprandone Eugenio Finardi in Anima Blues.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2009 alle 17:34 sul giornale del 14 luglio 2009 - 1617 letture

In questo articolo si parla di attualità, jazz, monteprandone, eventi, piceno eventi





logoEV