Coro in …canto degli alunni del 3° Circolo in \'missione\' ad Ercolano

2' di lettura 14/05/2009 - Lo scorso anno si è costituito il coro scolastico del 3° Circolo Didattico IL CORO ”IN…..CANTO”diretto dalla prof.ssa Rita Spaletra. il coro, costituito da 40 alunni rappresentativi di tutti i plessi del circolo, ha esordito ufficialmente, mercoledì 6 maggio al teatro Concordia in occasione della settimana della Musica, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’assessorato alle politiche culturali di S.B.T” Crescendo in musica”.

Entusiasmo e soddisfazione delle numerosissime persone presenti per il repertorio presentato, per l’originalità dei testi e degli arrangiamenti musicali. A chiusura dello spettacolo il D. S. Stefania Marini, complimentandosi per l’impegno profuso da alunni e insegnanti, ha sottolineato il valore creativo della musica e la valenza formativa del cantare insieme come espressione di una comunità che “cresce insieme”, che vede nell’apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e condivisione emozionale. Il suo auspicio è che in futuro la rassegna si possa svolgere nella nostra città.


L’invito è stato rivolto alle Autorità presenti, l’Assessore Margherita Sorge e Loredana Emili. Il coro, poi, è subito partito in trasferta per Ercolano per partecipare ad una importante evento culturale ” La terza edizione del Festival Nazionale dei cori scolastici :”Ercolano in….canto”svoltosi da 7 al 9 maggio maggio 2009 a Villa Campoleti. Una manifestazione insignita con medaglie della Presidenza della Repubblica, iniziativa contro il “sistema” della camorra in una delle più suggestive ville vesuviane. Gli alunni del 3° Circolo si sono esibiti venerdì 6 maggio insieme ad altri cori presenti da varie scuole soprattutto del sud della penisola. In uno scenario incantevole i nostri piccoli coristi hanno cantato con la solita grinta, passione e giocosità che li contraddistingue, guidati magistralmente dalla direttrice di coro Spaletra Rita.


Elogi e segni di ammirazione, dagli addetti ai lavori e dalle famiglie presenti, per la forza e l’originalità dei testi e della musica. È stata una splendida esperienza per i nostri bambini e per le famiglie che li hanno accompagnati in un importante momento di aggregazione e crescita in uno dei paesaggi più belli d’Italia








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2009 alle 14:38 sul giornale del 14 maggio 2009 - 1118 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto





logoEV