4 dicembre 2009




...

Sono iniziati giovedì 26 novembre gli incontri formativi sul Teatro promossi dall’AMAT in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e recepiti dall’Istituto “Capriotti”. I referenti sono gli studenti delle quarte classi coordinati dalle docenti Domenica Tranquilli e Rita Di Teodoro che operano nell’ambito della Commissione invito alla lettura. Il progetto dell’AMAT si muove nel contesto della stagione di prosa del Teatro Concordia.


3 dicembre 2009


...

L’intera compagnia di Arturo Cirillo, che martedì 1 dicembre ha messo in scena l’Otello di Shakespeare al Teatro Concordia di San Benedetto, ha incontrato stamattina all’auditorium comunale “Tebaldini” gli studenti dei due licei, già presenti in sala la sera precedente. Ne è nato un dialogo stimolante sia per gli studenti che per gli attori, un’autentica lezione di teatro, con utili indicazioni reciproche tra ragazzi ed attori. Mattatore dell’incontro lo stesso Cirillo, regista e Iago sulla scena.


...

La “Fiera di Santa Lucia” si svolgerà sabato 12 e domenica 13 dicembre dalle ore 8 alle 22. Al tradizionale appuntamento nel centro cittadino di San Benedetto, organizzato come ogni anno dall’assessorato al Commercio, partecipano oltre 250 espositori.


...

Maroni interviene sulla soppressione delle fermate a San Benedetto e sottolinea come sia sempre la zona sud della regione a Marche a dover subire i tagli più forti.


2 dicembre 2009


...

Prosegue l’attività di impulso e di indirizzo della Provincia di Ascoli Piceno per l’accesso ai fondi comunitari nell’ambito dell’Associazione Arco Adriatico Ionico che riunisce le 13 Province adriatiche dell’Italia centro-meridionale per elaborare strategie di sviluppo locale e partenariati transfrontalieri fra territori limitrofi.


...

In merito alle voci recentemente circolate su una mozione di sfiducia al Sindaco, tengo a smentire nel modo più assoluto di aver mai partecipato a una riunione – definita “carbonara” – insieme agli esponenti della destra, come del resto non potranno che confermare i diretti interessati.




...

I Comuni possono fare la loro parte perché l’acqua non venga privatizzata ed, anzi, ne sia garantita una buona gestione pubblica, in grado di assicurarne qualità e tariffe accessibili a tutti. A questa ferma convinzione si è giunti al convegno organizzato a Foce di Montemonaco dall’Associazione Luoghi Comuni, lo scorso 22 novembre 2009.


...

L’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale comunica che le associazioni giovanili possono presentare progetti per la realizzazione di interventi a favore dei giovani per l’accesso ai finanziamenti previsti dal Piano Regionale 2009.


1 dicembre 2009



...

Straordinario successo del convegno tenutosi sabato 28 presso l’auditorium comunale avente come tema “LE RISPOSTE AL TERREMOTO D’ABRUZZO, emozioni, ansia, accoglienza” che ha visto la partecipazione di psicologi, operatori nell’ambito sanitario e di protezione civile, di volontari, per un numero di partecipanti che ha sfiorato le 150 unità.



30 novembre 2009

...

Artigianato e manualità, musica e linguaggio del corpo, riuso di materiali e sensibilizzazione ambientale, creatività e sicuramente tanto divertimento caratterizzano in queste settimane le attività delle Ludoteche comunali Stile libero e L’isola che c’è, dove almeno 60 bambini , dai 6 agli 11 anni, sono coinvolti nei laboratori di ceramica e oggettistica natalizia – per i laboratori manuali – e di teatro, per l’organizzazione di uno spettacolo di danza e recitazione ispirato alla fiaba del “Re Leone”.


...

Il pesce crudo è di moda ma… conosci l’anisackis? È questo il tema di un seminario che la Delegazione provinciale di Ascoli Piceno della Federazione Italiana Cuochi ha organizzato il prossimo martedì 1 dicembre presso il rinomato Hotel Progresso sullo splendido lungomare di San Benedetto del Tronto.


...

Si è aperto con un intervento di ampio respiro del filosofo Mario Pezzella, l’incontro “I luoghi sono di chi li abita” organizzato, ieri 28 novembre 2009, dal movimento LUOGHI COMUNI presso il circolo ricreativo “Mare Bunazz” di San Benedetto del Tronto.



...

Poesia e politica, il confronto tra due giovani autori marchigiani animerà, lunedì prossimo 30 novembre, nella biblioteca comunale “Rivosecchi”, il secondo appuntamento de “I lunedì d’autore”, la rassegna di letteratura e poesia promossa dall’assessorato alla Cultura con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.



...

Anche i bagnini marchigiani e della riviera fermana e delle Palme (diverse centinaia di imprenditori) , afferma Gilberto Gasparoni della Confartigianato di Ascoli e Fermo, parteciperanno a questo importante incontro che consentirà di fare il punto sulla vertenza e di progettare lo sviluppo degli stabilimenti balneari italiani e di promuovere il turismo costiero fermano e piceno che è una fonte essenziale di ricchezza, di lavoro e di valorizzazione del nostro territorio.


28 novembre 2009


...

Otello capolavoro shakespeariano messo in scena da Arturo Cirillo, apre martedì 1 dicembre il programma 2009/2010 del Teatro Concordia realizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche.



...

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, è in programma domenica 29 novembre, presso l'Auditorium comunale, a partire dalle 15.30, la giornata conclusiva di un progetto artistico-ecologico di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti tra i bambini delle scuole primarie.


...

"Come si fa a non essere d’accordo con Padre Alex Zanotelli che pochi giorni fa, ha usato una frase molto efficace, “Maledetti coloro che hanno votato per la mercificazione dell’acqua” per evidenziare l'ennesimo favore che questa classe politica fa alle lobby speculative".


...

A “Favole a merenda”, mercoledì scorso alle ore 17,30, all’apertura del teatrino dei burattini con i personaggi di Gallo Napoleone e Pulcina Paolina, davanti agli occhi dei piccoli e grandi spettatori, si è dispiegato uno scenario dal sorprendente “effetto a sorpresa”: l’ambientazione della dispensa del topo di campagna, realisticamente ricostruita con i prodotti della terra.



27 novembre 2009

...

“Libri@moci in aria” è il titolo dato al terzo compleanno del polo bibliotecario interprovinciale SIP (che raggruppa 21 biblioteche delle province di Ascoli e Fermo) che si festeggerà nel pomeriggio di sabato 28 novembre alla biblioteca “Lesca” di S. Benedetto.


...

Il 27 novembre cade il 66° anniversario dal più devastante dei circa 100 bombardamenti aerei e navali che la città subì durante la seconda guerra mondiale. Morirono 18 persone, la città fu devastata, come scrive lo storico Ugo Marinangeli, con profonde ferite “sul suo tessuto connettivo di paese marinaro lanciato verso la prospettiva di città moderna”.


...

“La responsabilità, le emozioni e i miei diritti”, la lezione di civiltà di grande livello è stata tenuta agli studenti dell’ITC “A. Capriotti” giovedì 19 novembre nell’aula conferenze della Biblioteca Scolastica, dalla giornalista Grazia Mandrelli.