IN EVIDENZA



12 novembre 2009







...

La Crisi economica e le altre priorità strategiche del Piceno per i prossimi mesi sono state al centro di un lungo vertice che si è tenuto ieri pomeriggio, a Palazzo san Filippo, tra il Presidente della Provincia della Piero Celani e i segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil Giancarlo Collina, Antonio Angelini e Giuseppe Pacetti.


11 novembre 2009




...

Sabato 14 novembre a partire dalle ore 9,30, si svolgerà a San Benedetto, all’auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi 120, un convegno dal titolo “Alimentazione e attività fisica per la prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari”, organizzato dall’associazione Agraria Club, con il patrocinio del Comune di San Benedetto, assessorato allo Sport.


...

Il 12 novembre 1999 l’Italia fu scossa dalla notizia un incidente aereo nei pressi di Pristina, in Kosovo. Precipitò un Atr42 del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, morirono 24 persone, tra personale dell’equipaggio e volontari che portavano aiuti alle popolazioni colpite dalla guerra. Il comandante dell’aereo era il sambenedettese Andrea Maccaferro, al quale la città rende omaggio nel decennale della scomparsa.


...

Nuovo immancabile appuntamento per “Edusport Viaggi”, iniziativa organizzata dall’assessorato allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto. Giovedì 12 novembre il funzionario del Servizio Sport Mario Palanca accompagnerà una rappresentativa composta da cinquanta atleti con i rispettivi responsabili della associazione sportiva Basket Club San Benedetto, al Palalottomatica di Roma per assistere al match di Euro League tra la Virtus Roma e il Maccabi Tel Aviv.


10 novembre 2009

...

Venerdì 6 novembre, alla presenza del Direttore del Servizio Salute della Regione dott. Ruta, il Direttore Generale dell’ASUR dott. Malucelli, il Direttore Amministrativo dell’ASUR dott.ssa Velardi, si è tenuto presso la sala convegni dell’ASUR Zona Territoriale n. 12, un incontro organizzato dal Commissario Straordinario della Zona 12 dott. Esposito, per illustrare il piano degli interventi necessari alla messa a norma del Presidio Ospedaliero.



...

Torna il “Bilancio partecipato” del Comune di San Benedetto del Tronto. Nuovi interventi in tutti i quartieri cittadini verranno decisi insieme da amministratori e cittadini nel corso di pubbliche assemblee, che si svolgeranno da giovedì 19 novembre a lunedì 14 dicembre con inizio alle ore 21,15.


...

Dopo aver attivato presso le proprie sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto i corsi abilitanti per esercitare la somministrazione di alimenti e bevande, l’agente di commercio ed il mediatore la Confcommercio ha posto in essere una serie di corsi di formazione ed aggiornamento professionale rivolti a quanti sono già in attività ed intendono aggiornarsi, ovvero a coloro che intendono iniziare un lavoro imprenditoriale nel settore della ristorazione.


...

Lunedì mattina l'on. Pietro Colonnella, presidente dell'Associazione Lavoro e Welfare della Provincia di Ascoli Piceno, ha consegnato al presidente Gian Mario Spacca 5.146 firme raccolte tra i cittadini, le istituzioni locali e le associazioni di categoria, a favore della petizione "Un patto piceno per il lavoro, lo sviluppo sostenibile e un nuovo stato sociale".


9 novembre 2009

...

Il comando della polizia municipale ha disposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità per permettere lo svolgimento della tradizionale Fiera di San Martino 2009, in programma nei giorni di martedì 10 e mercoledì 11 novembre.


...

Al Cineforum S.B.T. Buster Keaton, l' Associazione di cultura cinematografica Aderente alla Federazione Italiana Cineforum organizza per martedì 10 novembrealle ore 17.00 e alle 21.30, presso il Teatro Comunale Concordia, la proiezione del film “The Informant!”, USA 2009 durata 108'. Regia: Steven Soderbergh.


...

l Grottammare, privo dello squalificato Del Moro (sostituito in panchina dal ds Aniello), non va oltre il pari ad occhiali contro il Real Metauro. I biancocelesti hanno avute le migliori occasioni da rete con Parma e Bollettini. Pari anche il conto dei legni con un palo colpito per parte. La gara si fa nervosa nella ripresa: vengono espulsi Bellucci e Giovagnoli, quest’ultimo dopo il triplice fischio finale.



...

In data 27/10/2009, durante la riunione del Direttivo del Comitato di Quartiere Porto D’Ascoli Centro, si sono registrate le dimissioni di sette Consiglieri su nove a causa delle difficoltà di accettazione delle metodologie operative del Presidente.


...

Il vice presidente della Provincia e assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti ha incontrato il nel centro polivalente degli immigrati di Porto d’Ascoli il nuovo rappresentante degli immigrati in seno al Consiglio Provinciale Khaled Jabir, il responsabile del Centro Khattab e le associazioni degli immigrati del Piceno.



7 novembre 2009


...

In occasione della ricorrenza di S.Martino, ancora molto seguita nel territorio piceno, e a conclusione degli eventi proposti nell'anno in corso, il "Museo Pietraia dei Poeti" offre il suo saluto all'autunno con la IV edizione de "l'Autunno di Eva".


...

Nel nome di San Giacomo della Marca e della sua straordinaria testimonianza missionaria nel Piceno si è aperto a Monteprandone un nuovo appuntamento degli “Incontri Tematici” promossi dall’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, che, accompagnato dal neo sindaco Stefano Stracci e dal presidente della Pro Loco Nino Loggi, ha fatto visita ai principali luoghi di culto dedicati al Santo come il Museo del Santuario, il Museo di Arte Sacra, la sua casa natale, la chiesa che porta il suo nome e la Libreria dove sono conservati preziosi codici autografi e una Lettera di San Giovanni di Capestrano.




6 novembre 2009

...

Un concreto e significativo risultato per il nostro territorio è stato conseguito grazie all’incessante impegno del Presidente della Provincia Piero Celani che ha messo e sta mettendo in campo un’azione di “pressing” e di sensibilizzazione costante a livello parlamentare e di governo.




...

Il dissesto idrogeologico rappresenta per il nostro Paese un problema di notevole rilevanza, interessando oltre il 70% dei comuni italiani. Tra i fattori naturali che predispongono il nostro territorio a frane e alluvioni, rientra senza dubbio la conformazione geologica e geomorfologica.


...

Come ogni anno, l’amministrazione comunale organizza in collaborazione con la sezione locale dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, un programma di celebrazioni per ricordare, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia. Un cammino iniziato settant'anni prima, dalla Prima Guerra d'Indipendenza in avanti.



5 novembre 2009