Festa delle Forze armate e Giornata dell’unità nazionale

1' di lettura 31/10/2008 - Verrà \"sdoppiata\" in due giorni la celebrazione della festa delle Forze armate e del Giorno dell\'unità nazionale.

Come già programmato, martedì 4 novembre, data effettiva della ricorrenza, sei classi delle scuole medie cittadine, ovvero 120 ragazzi circa, ascolteranno all\'auditorium comunale di viale De Gasperi 120, le brevi lezioni sugli aspetti storici e i significati di quella data, tenute dal prof. Angelo Ventrone, docente di Storia contemporanea all\'Università di Macerata, e dai rappresentanti delle Forze armate (in particolare da un\'équipe appositamente costituita per il 90° anniversario della fine della Grande guerra, che tiene lezioni nelle scuole stesse su quei fatti, nel corso di tutto il 2008).


Domenica 9 novembre, invece, alle ore 11, avverrà la tradizionale deposizione delle corone presso i tre monumenti ai caduti che si trovano nel centro cittadino, alla presenza delle autorità civili e militari. Quest\'ultima data è stata individuata dal ministero dell\'Interno, e diffusa tramite le Prefetture, come momento ufficiale per celebrare la ricorrenza. Specialista dell\'argomento, il prof. Ventrone è autore, tra gli altri, dei libri La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica. (1914-1918) (Donzelli 2003) e Piccola storia della grande guerra (Donzelli 2005).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 ottobre 2008 - 992 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto





logoEV